Course Syllabus
Titolo
Fisica e didattica della fisica con laboratorio
Argomenti e articolazione del corso
Il corso è così composto:
49 ore di lezione in aula
6 ore di esercitazione (3 turni da 2 ore l'uno)
12 ore di laboratorio
Laboratorio ed esercitazioni sono previsti per tutti gli studenti, frequentanti e non.
La frequenza alle lezioni invece non è obbligatoria, ma è consigliata. Il materiale presente sulla piattaforma e i testi in bibliografia saranno sufficienti per prepararsi all'esame, ma sicuramente la presenza del docente in aula è una risorsa importante al fine della comprensione degli studenti.
Il corso approfondisce, in particolare, i temi: luce, ombre e colore, movimento, acqua/galleggiamento e astronomia di base, nonché la conoscenza di alcune grandezze fisiche di base e delle rappresentazioni grafiche cartesiane.
Gli argomenti e le modalità esposte sono suscettibili di modifiche dovute all'emergenza COVID-19.
Nel periodo di emergenza Covid-19, se costretti, le lezioni si svolgeranno in modalità online.
Obiettivi
L’obiettivo principale del corso di Fisica e
Didattica della Fisica è dotare le/i future/i maestre/i di conoscenze e
competenze che permettano loro di introdurre lo studio della fisica nella
scuola di base, in un modo adeguato e rispettoso nei confronti dei bambini.
Il corso approfondisce, in particolare, i temi: luce, ombre e colore,
movimento, acqua/galleggiamento e astronomia di base. Per ciascun tema, si
propongono una riflessione sui contenuti fondamentali e percorsi di
apprendimento volti a costruire conoscenze fisiche di base e modi di esplorare
il mondo naturale propri di questa disciplina scientifica. Si propone una
riflessione sistematica sulle scelte didattiche che riguardano contenuti,
approcci, spazi e materiali adottati, al fine di prendere consapevolezza delle
motivazioni che sottendono tali scelte.
Si richiede dunque:
1. Conoscenza dei contenuti fondamentali
relativi al movimento e alla luce, anche in connessione con l’astronomia di
base; conoscenza delle procedure di misura delle grandezze peso p e volume V;
significato ed espressione della legge di Archimede; uso della rappresentazione
grafico nel piano (V,p) per determinare il peso specifico di un materiale e
trovare le condizioni di galleggiamento. Attraverso l’osservazione, la
descrizione e la rappresentazione dei fenomeni celesti, si
vuole rispondere alle domande: come possiamo mettere d’accordo quello che
osserviamo con quello che sappiamo sul cielo e i corpi celesti?
Comprensione e uso del "globo parallelo".
2. Padronanza dei metodi delle scienze sperimentali, con particolare
riferimento alla relazione tra osservazione (in situazioni naturali o
controllate), descrizione (con diversi linguaggi), costruzione di modelli
interpretativi e teorie.
3. Competenze nella progettazione di attività didattiche e percorsi,
finalizzati all’interpretazione di alcuni fenomeni fisici.
Il programma definitivo si potrà dedurre soltanto alla fine delle lezioni poichè dipenderà dal lavoro in aula.
Metodologie utilizzate
Per ciascun tema, si propongono una riflessione sui contenuti fondamentali e percorsi di apprendimento volti a costruire conoscenze fisiche di base e modi di esplorare il mondo naturale propri di questa disciplina scientifica. Si propone una riflessione sistematica sulle scelte didattiche che riguardano contenuti, approcci, spazi e materiali adottati, al fine di prendere consapevolezza delle motivazioni che sottendono tali scelte. L’approccio allo studio scientifico di ogni tema deve essere fenomenologico, per consentire la ricostruzione del gioco fondamentale fra esperienza, linguaggio, conoscenza rappresentativa.
Si parte dall’osservazione della realtà per porsi problemi conoscitivi che devono apparire agli allievi comprensibili, interessanti e non insormontabili e posti in termini che fanno parte del loro linguaggio, vicini alla loro esperienza.
A partire dall'uso di strumenti, rappresentazioni e modelli, gli studenti avranno l'opportunità di fare esperienza diretta del processo di costruzione di conoscenza. In particolare, si confronteranno, attivamente e in prima persona, con ciò che significa osservare, descrivere e interpretare un fenomeno naturale.
Materiali didattici (online, offline)
La principale fonte su cui studiare è la pagina e-learning del corso, sulla quale verranno caricate le lezioni, gli appunti, i video, materiali di approfondimento, il forum e tutto quello che serve allo studente per studiare.
Inoltre:
“Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica” M.Gagliardi, E. Giordano (a cura di), Edises ed, Napoli.
“Guardare per sistemi, guardare per variabili” di M. Arcà e P. Guidoni (nella sezione materiali). In particolare, i capitoli 1 e 3 per la parte generale e il capitolo 4 per il galleggiamento.
http://didascienze.formazione.unimib.it/Lucevisione/Index.html con particolare attenzione alla sezione “Vedere attraverso l’aria” e alla parte dedicata alla scuola dell’infanzia e primaria in "Risorse”
Programma e bibliografia per i frequentanti
Per il programma vedi "obiettivi".
Per la bibliografia:
La principale fonte su cui studiare è la pagina e-learning del corso, sulla quale verranno caricate le lezioni, gli appunti, i video, materiali di approfondimento, il forum e tutto quello che serve allo studente per studiare.
Inoltre:
“Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica” M.Gagliardi, E. Giordano (a cura di), Edises ed, Napoli.
“Guardare per sistemi, guardare per variabili” di M. Arcà e P. Guidoni (nella sezione materiali). In particolare, i capitoli 1 e 3 per la parte generale e il capitolo 4 per il galleggiamento.
http://didascienze.formazione.unimib.it/Lucevisione/Index.html con particolare attenzione alla sezione “Vedere attraverso l’aria” e alla parte dedicata alla scuola dell’infanzia e primaria in "Risorse”
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il medesimo degli studenti frequentanti
Modalità d'esame
I risultati appresi dallo studente sono valutati attraverso una prova scritta e un’eventuale prova orale, sui contenuti proposti nel corso e nel laboratorio pedagogico didattico, coerentemente con i risultati attesi sopra descritti.
Ai fini della valutazione finale, si prenderanno in considerazione anche le modalità di partecipazione alle attività di esercitazioni e di laboratorio
Agli studenti verrà poi presentata una proposta di valutazione: se questa non verrà accettata, la valutazione sarà quella dedotta attraverso una prova orale. Se la proposta viene accettata, allora si procede con la registrazione. La prova orale sarà inoltre proposta agli studenti che il docente ritiene possano meglio mostrare la comprensione di un tema poco sviluppato durante lo scritto.
L'esame è volto a capire la reale comprensione degli argomenti trattati, la capacità di ragionare e di saper esprimere e giustificare le proprie affermazioni.
Orario di ricevimento
A richiesta
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Marco Testa (docente) marco.testa@unimib.it
Monica Onida (tutor) monica.onida@unimib.it
Course title
Physics and physics education with workshop
Topics and course structure
The course is composed as follows:
49 hours of classroom lesson
6 hours of exercise (3 shifts of 2 hours one)
12 hours of laboratory
Laboratory and exercises are foreseen for all attending and non-attending students.
Class attendance is not mandatory, but it is recommended. The material on the platform and the texts in the bibliography will be sufficient to be prepared for the exam,but certainly participating in classroom lessons is an important resource for the understanding of the students.
The course focuses on topics such as light, shadow and color, motion, water / float and basic astronomy, as well as knowledge of some basic physical dimensions and cartesian graphic representations.
The topics and methods presented are subject to changes due to the COVID-19 emergency.
In the Covid-19 emergency period, if forced, lessons will take place online.
Objectives
The main objective of the course is to equip the future teachers with skills that will enable them to introduce physics at the primary school in an adequate and respectful way to children.
The course focuses in particular on the topics: light, shadows and color, motion, water / floating and basic astronomy. For each topic, we propose a reflection on the fundamental contents and learning pathways designed to build basic physical knowledge and ways of exploring the natural world proper to this scientific discipline. It proposes a systematic reflection on educational choices regarding contents, approaches, spaces and materials adopted, in order to take into account the motivations underlying such choices.
It is therefore required:
1. Knowledge of the fundamental contents of movement and light, also in connection with basic astronomy; Knowledge of the procedures of measuring the quantities weight P and volume V; Meaning and expression of Archimedes law; Use of the graph representation in the plane P-V to determine the specific weight of a material and find the floating conditions. Through observation, description and representation of celestial phenomena, we want to answer the questions: how can we agree what we observe with what we know about the sky and celestial bodies? Understanding and using the "parallel globe".
2. Understanding the methods of experimental sciences, with particular reference to the relationship between observation (in natural or controlled situations), description (with different languages), construction of interpretative models and theories.
3. Skills in the design of teaching activities and educational path aimed at the interpretation of some physical phenomena.
The final program can be deduced only at the end of the lessons as it will depend on the classroom work.Methodologies
For each topic, we propose a reflection on the fundamental contents and learning paths aimed at building basic physical knowledge and ways of exploring the natural world of this scientific discipline. A systematic reflection is proposed on the didactic choices concerning contents, approaches, spaces and materials adopted, in order to become aware of the motivations underlying these choices. The approach to the scientific study of each theme will be phenomenological, to allow the reconstruction of the fundamental game between experience, language, representative knowledge.
We start from observing reality to ask ourselves cognitive problems that must appear to students understandable, interesting and not insurmountable and placed in terms that are part of their language, close to their experience.
Starting from the use of tools, representations and models, students will have the opportunity to experience the knowledge building process directly. In particular, they will confront themselves, actively and personally, with what it means to observe, describe and interpret a natural phenomenon.
Online and offline teaching materials
The main source on which to study is the e-learning page of the course, on which lessons, notes, videos, in-depth materials, the forum and everything the student needs to study will be uploaded.
Moreover:
"Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica" M.Gagliardi, E. Giordano (edited by), Edises ed, Napoli.
"Guardare per sistemi, guardare per variabili" by M. Arcà and P. Guidoni (in the materials section). In particular, chapters 1 and 3 for the general part and chapter 4 for the floating.
http://didascienze.formazione.unimib.it/Lucevisione/Index.html with particular attention to the section "Vedere attraverso l’aria" and to the part dedicated to experiences in school in "Resources"
Programme and references for attending students
For the program see "objectives".
For the references:
The main source on which to study is the e-learning page of the course, on which lessons, notes, videos, in-depth materials, the forum and everything the student needs to study will be uploaded.
Moreover:
"Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica" M.Gagliardi, E. Giordano (edited by), Edises ed, Napoli.
"Guardare per sistemi, guardare per variabili" by M. Arcà and P. Guidoni (in the materials section). In particular, chapters 1 and 3 for the general part and chapter 4 for the floating.
http://didascienze.formazione.unimib.it/Lucevisione/Index.html with particular attention to the section "Vedere attraverso l’aria" and to the part dedicated to experiences in school in "Resources"
Programme and references for non-attending students
The same as attending students
Assessment methods
The results learned by the student are assessed through a written test and an oral test, on the contents proposed in the course and in the educational pedagogical laboratory, consistently with the expected results described above.
For the purpose of the final evaluation, the methods of participation in exercises and laboratory activities will also be taken into consideration
Students will then be presented with an evaluation proposal: if this is not accepted, the evaluation will be the one deduced through an oral test. If the proposal is accepted, then registration proceeds. The oral exam will also be offered to students whom the teacher believes can best show an understanding of a topic that has been little developed during the writing.
The exam is aimed at understanding the real understanding of the topics covered, the ability to reason and express and justify one's statements.
Office hours
On demand
Programme validity
The programs are worth two academic years.
Course tutors and assistants
Marco Testa (docente) marco.testa@unimib.it
Monica Onida (tutor) monica.onida@unimib.it
Key information
Staff
-
Marco Testa
-
Claudia Cataldi
-
Daniela Di Martino
-
Monica Chiara Onida