Course Syllabus
Titolo
Disuguaglianze e integrazione sociale nella storia
Argomenti e articolazione del corso
- Linee di preistoria, protostoria e storia del mondo antico
- La conoscenza storica come esercizio critico
- Relazioni interculturali, rapporti socio-economici
- Prospettive di didattica della storia nella scuola primaria
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezionisi intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti:
-
Storia come luogo di pensiero critico e chiave di comprensione di problemi culturali generali e attuali
Consapevolezza metodologica sulla costruzione del sapere storico come esegesi critica delle fonti
Capacità di lettura della scrittura scientifica della storia
Metodi di apprendimento attivo nella scuola primaria
Metodologie utilizzate
Lezione frontale
Analisi individuale e di gruppo della scrittura storica e della testimonianza storica scritta o materiale
Discussione in grande gruppoMateriali didattici (online, offline)
Selezione di testi relativi all'argomento monografico, riservata ai frequentanti, che sarà reso disponibile su questa piattaforma nel corso delle lezioni.
Programma e bibliografia per i frequentanti
a. Manuale obbligatorio
H. Leppin, L'eredità del mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2012
b. Didattica della storia: testo obbligatorio
Piero Bevilacqua, L' utilità della storia. Il passato e gli altri mondi possibili, Roma, Donzelli, 2007
c. Corso
Ai frequentanti è richiesta la conoscenza approfondita dei contenuti di tutte le lezioni e dei testi analizzati nel corso delle lezioni, che saranno di volta in volta resi disponibili su questa piattaforma durante lo svolgimento delle lezioni.d. Lettura monografica.
I frequentanti sono tenuti a scegliere UN LIBRO (con eventuali letture integrative segnalate o al contrario nella selezione indicata) tra i seguenti:
- J. Assmann, La memoria culturale. Scrittura, ricordo e identità politica nelle grandi civiltà antiche, Torino, Einaudi, 1997
- J. Assmann, Dio e gli dei. Egitto, Israele e la nascita del monoteismo, Bologna, Il Mulino, 2009
- A. Barbero,
Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano, Roma-Bari, Laterza,
2007
- G. P.
Brogiolo, Le origini della città medievale, Mantova, SAP, 2011
- Peter Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto, Torino, Einaudi, 2017 (sono accettate allo stesso modo anche edizioni precedenti del medesimo libro)
- Peter Brown, Tesori in cielo. La povertà santa nel cristianesimo delle origini, Carocci, Roma 2018. La preparazione di questo libro deve essere integrata necessariamente dallo studio del libro dello stesso autore Peter Brown, Povertà e leadership nel tardo impero romano, Roma-Bari, Laterza, 2003 (attualmente non in commercio ma presente nella biblioteca d’Ateneo e disponibile in edizione digitale).
- Jérôme Carcopino, La vita quotidiana a Roma all'apogeo
dell'impero, Roma-Bari, Laterza, 2020
- Con i romani. Un’antropologia della cultura antica, a cura di M. Bettini, W. M. Short, Bologna, Il Mulino, 2014 (limitatamente alle pp. 7-248)
- M. I Finley, L'economia degli antichi e dei moderni, Roma-Bari, Laterza, 2008 (o precedenti edizioni)
- Patrick J. Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell'Europa, Roma, Carocci, 2016
- M. T. Grassi, Palmira.
Storie straordinarie dell’antica metropoli d’Oriente, Milano, Edizioni
Terra Santa, 2017, da preparare unitamente a Paul Veyne, Palmira. Storia di un tesoro in pericolo, Milano,
Garzanti, 2016
- A. Leroi Gourhan, Le religioni della preistoria. Paleolitico, Milano, Adelphi, 1993. La preparazione di quest'opera deve essere integrata dallo studio del libro Silvana Condemi,François Savatier, Noi siamo Sapiens. Alla ricerca delle nostre origini, Torino, Bollati Boringhieri, 2019.
- Mario
Liverani, Assiria. La preistoria dell'imperialismo, Roma-Bari, Laterza, 2017
- M. Gimbutas, Le dee viventi, Milano, Medusa, 2005
- C. Pisano, Questione d'autorità. Un'antropologia della leadership nella cultura greca, Bologna, Il Mulino, 2019
- C. Renfrew, Preistoria. L’alba della mente umana, Torino, Einaudi, 2011
- James C. Scott, Le origini della civiltà. Una controstoria,
Torino, Einaudi, 2018
- Storia dell’alimentazione, a cura di J.-L. Flandrin, M. Montanari, Roma-Bari, Laterza, 1997 (limitatamente alle pp. V-XI, 5-242)
- L. Thommen, L’ambiente nel mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2014 (da preparare unitamente ai saggi “Animali” e “Piante” in Con i romani. Un’antropologia della cultura antica, a cura di M. Bettini, W. M. Short, Bologna, Il Mulino, 2014, pp. 249-285 e al cap. IV, Ecologia imperiale, del libro di G. Woolf, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi, 2014, pp. 52-68)
L' uomo romano, a cura di Andrea Giardina, Roma-Bari, Laterza, 2006 (limitatamente alle pp. 143-384)
- J.-P.-Vernant, Le origini del pensiero greco, Milano, Feltrinelli, 2007, da preparare unitamente a M. Vegetti, Chi comanda nella città. I greci e il potere, Roma, Carocci, 2017
- B. Ward Perkins, La caduta di Roma e la fine della
civiltà, Roma-Bari, Laterza 2008 (o edizioni/ristampe successive)
Programma e bibliografia per i non frequentanti
a. Manuale obbligatorio
H. Leppin, L'eredità del mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2012
b. Didattica della storia: testo obbligatorio
Piero Bevilacqua, L' utilità della storia. Il passato e gli altri mondi possibili, Roma, Donzelli, 2007
c. In sostituzione delle lezioni, gli studenti non frequentanti devono preparare i due libri seguenti sulla preistoria e la didattica della preistoria
- J. Diamond, Armi, acciaio e malattie. Breve storia del
mondo negli ultimi tredicimila anni, Introduzione a cura di L. e F. Cavalli
Sforza, Torino, Einaudi, 2006 (limitatamente alle pp. VII-XII, 3-231)
- Lando Landi, Raccontare la preistoria, Roma, Carocci, 2005
d. Lettura monografica.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a scegliere UN LIBRO (con eventuali letture integrative segnalate o al contrario nella selezione indicata) tra i seguenti:
- J. Assmann, La memoria culturale. Scrittura, ricordo e identità politica nelle grandi civiltà antiche, Torino, Einaudi, 1997
- J. Assmann, Dio e gli dei. Egitto, Israele e la nascita del monoteismo, Bologna, Il Mulino, 2009
- A. Barbero,
Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano, Roma-Bari, Laterza,
2007
- G. P.
Brogiolo, Le origini della città medievale, Mantova, SAP, 2011
- Peter Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto, Torino, Einaudi, 2017 (sono accettate allo stesso modo anche edizioni precedenti del medesimo libro)
- Peter Brown, Tesori in cielo. La povertà santa nel cristianesimo delle origini, Carocci, Roma 2018. La preparazione di questo libro deve essere integrata necessariamente dallo studio del libro dello stesso autore Peter Brown, Povertà e leadership nel tardo impero romano, Roma-Bari, Laterza, 2003 (attualmente non in commercio ma presente nella biblioteca d’Ateneo e disponibile in edizione digitale).
- Jérôme Carcopino, La vita quotidiana a Roma all'apogeo
dell'impero, Roma-Bari, Laterza, 2020
- Con i romani. Un’antropologia della cultura antica, a cura di M. Bettini, W. M. Short, Bologna, Il Mulino, 2014 (limitatamente alle pp. 7-248)
- M. I Finley, L'economia degli antichi e dei moderni, Roma-Bari, Laterza, 2008 (o precedenti edizioni)
- Patrick J. Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell'Europa, Roma, Carocci, 2016
- M. T. Grassi, Palmira.
Storie straordinarie dell’antica metropoli d’Oriente, Milano, Edizioni
Terra Santa, 2017, da preparare unitamente a Paul Veyne, Palmira. Storia di un tesoro in pericolo, Milano,
Garzanti, 2016
- A. Leroi Gourhan, Le religioni della preistoria. Paleolitico, Milano, Adelphi, 1993. La preparazione di quest'opera deve essere integrata dallo studio del libro Silvana Condemi,François Savatier, Noi siamo Sapiens. Alla ricerca delle nostre origini, Torino, Bollati Boringhieri, 2019.
- Mario
Liverani, Assiria. La preistoria dell'imperialismo, Roma-Bari, Laterza, 2017
- M. Gimbutas, Le dee viventi, Milano, Medusa, 2005
- C. Pisano, Questione d'autorità. Un'antropologia della leadership nella cultura greca, Bologna, Il Mulino, 2019
- C. Renfrew, Preistoria. L’alba della mente umana, Torino, Einaudi, 2011
- James C. Scott, Le origini della civiltà. Una controstoria,
Torino, Einaudi, 2018
- Storia dell’alimentazione, a cura di J.-L. Flandrin, M. Montanari, Roma-Bari, Laterza, 1997 (limitatamente alle pp. V-XI, 5-242)
- L. Thommen, L’ambiente nel mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2014 (da preparare unitamente ai saggi “Animali” e “Piante” in Con i romani. Un’antropologia della cultura antica, a cura di M. Bettini, W. M. Short, Bologna, Il Mulino, 2014, pp. 249-285 e al cap. IV, Ecologia imperiale, del libro di G. Woolf, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi, 2014, pp. 52-68)
L' uomo romano, a cura di Andrea Giardina, Roma-Bari, Laterza, 2006 (limitatamente alle pp. 143-384)
- J.-P.-Vernant, Le origini del pensiero greco, Milano, Feltrinelli, 2007, da preparare unitamente a M. Vegetti, Chi comanda nella città. I greci e il potere, Roma, Carocci, 2017
- B. Ward Perkins, La caduta di Roma e la fine della
civiltà, Roma-Bari, Laterza 2008 (o edizioni/ristampe successive)
Modalità d'esame
SI ESPONGONO DI SEGUITO LE MODALITÀ
ORDINARIE DELL’ESAME IN PRESENZA. OVVIAMENTE SE L’ANDAMENTO DELL’EPIDEMIA IMPORRÀ
CONDIZIONI PECULIARI SI ADOTTERANNO DISPOSITIVI APPROPRIATI CHE VERRANNO
INDICATI NEGLI AVVISI.
L’esame intende verificare la conoscenza di base della storia generale, corrispondente ai contenuti dell’insegnamento della storia nella scuola primaria, l'acquisizione di alcune fondamentali competenze di didattica della storia, nonché di consapevolezze critiche circa la testimonianza storica e il testo storico di carattere scientifico. Viene attribuita molta importanza all’appopriatezza dell’espressione scritta e orale.
L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale. La somma del voto dello scritto (25 punti max) e del voto dell'orale (5 punti max) costituisce il voto finale dell'esame in trentesimi.
Ogni appello si articola in uno scritto e in un orale distanziati di alcuni giorni. È possibile, a scelta dello studente, sostenere la parte prima e la parte seconda dell’esame nel corso dello stesso appello: in tal caso dovrà iscriversi ad entrambe le prove e potrà accedere alla parte orale se il test scritto risulterà sufficiente. In alternativa lo studente può sostenere il test scritto e il colloquio orale separatamente, nel corso di due diversi, successivi appelli, anche non consecutivi e di differenti sessioni, ovviamente iscrivendosi di volta in volta al solo esame scritto o al solo esame orale, ma la parte istituzionale scritta deve in ogni caso precedere la parte monografica orale.
Non è previsto il salto d’appello in nessun caso.
Le lezioni del corso sono concepite come preparazione al corretto approccio ai testi anche in veste delle prove scritta e orale dell’esame e pertanto si raccomanda, quando possibile, la frequenza assidua.
1) TEST SCRITTO OBBLIGATORIO PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La prima parte dell’esame consiste per i frequentanti e i non frequentanti, in una prova scritta vertente sui punti a), b) e c) dei rispettivi programmi.
In altre parole ai FREQUENTANTI sarà richiesta la preparazione dei libri
1) H. Leppin, L'eredità del mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2012
2) Piero Bevilacqua, L' utilità della storia. Il passato e gli altri mondi possibili, Roma, Donzelli, 2007
3) e dei contenuti delle lezioni
Ai NON FREQUENTANTI sarà richiesta la preparazione di
1) H. Leppin, L'eredità del mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2012
2) Piero Bevilacqua, L' utilità della storia. Il passato e gli altri mondi possibili, Roma, Donzelli, 2007
3) J. Diamond, Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Introduzione a cura di L. e F. Cavalli Sforza, Torino, Einaudi, 2006 (limitatamente alle pp. VII-XII, 3-231)
4) Lando Landi, Raccontare la preistoria, Roma, Carocci, 2005
La prova scritta è un test che contempla una risposta aperta, risposte a scelta multipla fra quattro alternative, a matrice, di ordinamento cronologico e di identificazione della correttezza o della falsità della affermazione proposta.
Lo studio del manuale sarà valutato per il suo carattere puntuale. Del testo di Leppin, L'eredità del mondo antico si dovranno dunque saper inquadrare con sicurezza i processi sociali, economici e politici più generali, padroneggiando anche gli eventi decisivi e le figure più importanti. È richiesta una conoscenza precisa della collocazione nel tempo e nello spazio dei fenomeni, personaggi e fatti trattati.
La domanda aperta verrà formulata per i frequentanti sulle lezioni, per i non frequentanti, sui libri di Diamond, Armi, acciaio e malattie, e/o di Landi, Raccontare la preistoria.
Il tempo assegnato per la prova sarà di un'ora.
Frequentanti e non frequentanti, anche dei precedenti anni accademici, devono iscriversi insieme allo stesso esame scritto, che è unico per tutti. La differenziazione delle prove avviene al momento dell’esame.
La prova scritta viene valutata in venticinquesimi. I voti
compresi fra 0 e 13 sono insufficienti e richiedono di ripetere lo scritto. I voti fra 14
e 25 sono sufficienti e consentono l’accesso alla prova orale. Chi avesse
conseguito un voto compreso fra 18 e 25 può decidere di non sostenere
la parte orale, accettando il voto dello scritto come voto definitivo
dell’esame, comunicando la sua scelta al docente per posta elettronica.
Chi avesse conseguito un voto pari o superiore a 14 e però non fosse soddisfatto di tale esito può ripetere lo scritto in un qualsiasi appello successivo anche più volte. Siccome però ripetere lo scritto equivale alla rinuncia al precedente voto conseguito, si consiglia di fare questa scelta solo in caso di forte motivazione e convinzione, per evitare che succeda di passare ad un voto più basso o addirittura ad una insufficienza, come talvolta è avvenuto.
L’esito conseguito nella prova scritta non ha scadenza e resta valido in perpetuo fino a quando non sarà stata sostenuta la seconda parte dell’esame, non viene annullato dall’eventuale mancato superamento della successiva parte orale, che può essere riaffrontata singolarmente.
Ulteriori informazioni di dettaglio sono comunicate insieme alla pubblicazione della tabella degli esiti appello per appello.
2) COLLOQUIO ORALE PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La seconda parte dell’esame si svolge oralmente e ha carattere di discussione critica, condotta ESCLUSIVAMENTE sulla lettura monografica scelta nell’elenco fornito in precedenza per frequentanti e non frequentanti (v. sez. d) dei programmi).
La parte orale sarà valutata per le consapevolezze critiche acquisite dallo studente e la sua capacità espositiva.
La parte orale assegna un punteggio compreso fra 0 e 5. Tale punteggio si somma a
quello dello scritto: quindi il voto finale non potrà in nessun caso
essere inferiore a quello conseguito nello scritto, anche se la prova
orale risultasse mediocre.
AVVISO PER I FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI DEI PRECEDENTI ANNI ACCADEMICI
In ogni caso sarà possibile sostenere l'esame con il programma 2018-2019
anche dopo l'entrata in vigore del nuovo programma, sino alla prevista
scadezadel biennio (febbraio 2021). Dunque i frequentanti e i non frequentanti che
preparano il programma PRECEDENTE, del 2018/2019, sosterranno l’esame secondo
le modalità in esso indicate. La loro prova scritta sarà adeguata ai testi da loro preparati secondo le indicazioni che riceveranno al momento dell’esame (non dovranno anticipare la loro situazione al docente per posta elettronica).
Se hanno già sostenuto la prova scritta, l’esito parziale già conseguito resta
ovviamente valido e potranno affrontare l’esame orale sempre secondo le
modalità previste per il programma 2018/2019.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
È
possibile sostenere l’esame con il presente programma dal primo appello del
giugno 2021 al secondo appello del febbraio 2023.
******
AVVISO PER I FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI DEL PRECEDENTE ANNO ACCADEMICO
Nonostante
l’entrata in vigore del nuovo programma, che introduce alcune diversità nelle
modalità della prova, Il PROGRAMMA dello scorso a.a. 2019/2020), sia per quanto
riguarda la parte scritta, sia per quanto riguarda la parte orale. Al momento
dello scritto gli studenti che portano tale programma si identificheranno e
riceveranno una prova apposita e conforme alla loro preparazione. Anche
l'orale sarà sostenuto sulle lezioni/i libri preparati secondo il programma
2019/20.
Eventuali esiti parziali già conseguiti in precedenti appelli saranno considerati validi.
Non inviare messaggi di posta elettronica a questo proposito al docente con richieste di inutili conferme.
Cultori della materia e Tutor
Gianluca Battioni
Federica Cengarle
Claudia Fredella
Course title
Inequalities and social integration in history
Topics and course structure
- Outline
of the ancient world history and prehistory
- Knowledge of history as a critical practice
- Methods of local history
- History teaching methodology in the primary school.
Objectives
- History knowledge as a basis of critical thought and comprehension key of the present
- Methodological awareness of historical knowledge as sources critical analysis
- methods of active learning in the primary school
Methodologies
- Lecture
- Individual and group analysis of historical essays and historical records (written, visual or musical documents)
- Discussion
Online and offline teaching materials
Dossier on-line since March for attending students
Programme and references for attending students
- H. Leppin, L'eredità del mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2012
- Piero Bevilacqua, L' utilità della storia. Il passato e gli altri mondi possibili, Roma, Donzelli, 2007
- Lessons
- One book at the choice of the students, among:
- J. Assmann, La memoria culturale. Scrittura, ricordo e identità politica nelle grandi civiltà antiche, Torino, Einaudi, 1997
- J. Assmann, Dio e gli dei. Egitto, Israele e la nascita del monoteismo, Bologna, Il Mulino, 2009
- A. Barbero,
Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano, Roma-Bari, Laterza,
2007
- G. P.
Brogiolo, Le origini della città medievale, Mantova, SAP, 2011
- Peter Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a
Maometto, Torino, Einaudi, 2017
- Peter Brown, Tesori in cielo. La povertà santa nel cristianesimo delle origini, Carocci, Roma 2018, with Peter Brown, Povertà e leadership nel tardo impero romano, Roma-Bari, Laterza, 2003.
- Jérôme Carcopino, La vita quotidiana a Roma all'apogeo
dell'impero, Roma-Bari, Laterza, 2020
- Con i romani. Un’antropologia della cultura antica, a cura di M. Bettini, W. M. Short, Bologna, Il Mulino, 2014 (pp. 7-248)
- M. I Finley, L'economia degli antichi e dei moderni, Roma-Bari, Laterza, 2008
- Patrick J. Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell'Europa, Roma, Carocci, 2016
- M. T. Grassi, Palmira.
Storie straordinarie dell’antica metropoli d’Oriente, Milano, Edizioni
Terra Santa, 2017, with Paul Veyne, Palmira. Storia di un tesoro in pericolo, Milano,
Garzanti, 2016
- A. Leroi Gourhan, Le religioni della preistoria. Paleolitico, Milano, Adelphi, 1993, with Silvana Condemi,François Savatier, Noi siamo Sapiens. Alla ricerca delle nostre origini, Torino, Bollati Boringhieri, 2019.
- Mario
Liverani, Assiria. La preistoria dell'imperialismo, Roma-Bari, Laterza, 2017
- M. Gimbutas, Le dee viventi, Milano, Medusa, 2005
- C. Pisano, Questione d'autorità. Un'antropologia della leadership nella cultura greca, Bologna, Il Mulino, 2019
- C. Renfrew, Preistoria. L’alba della mente umana, Torino, Einaudi, 2011
- James C. Scott, Le origini della civiltà. Una controstoria,
Torino, Einaudi, 2018
- Storia dell’alimentazione, a cura di J.-L. Flandrin, M. Montanari, Roma-Bari, Laterza, 1997 (pp. V-XI, 5-242)
- L. Thommen, L’ambiente nel mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2014 (with ch. “Animali” and “Piante” in Con i romani. Un’antropologia della cultura antica, a cura di M. Bettini, W. M. Short, Bologna, Il Mulino, 2014, pp. 249-285, and ch. IV, Ecologia imperiale, del libro di G. Woolf, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi, 2014, pp. 52-68)
L' uomo romano, a cura di Andrea Giardina, Roma-Bari, Laterza, 2006 (pp. 143-384)
- J.-P.-Vernant, Le origini del pensiero greco, Milano, Feltrinelli, 2007, with M. Vegetti, Chi comanda nella città. I greci e il potere, Roma, Carocci, 2017
- B. Ward Perkins, La caduta di Roma e la fine della civiltà, Roma-Bari, Laterza 2008
- G. Woolf, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi, 2014 (up to p. 287)Programme and references for non-attending students
- H. Leppin,
L'eredità del mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2012
- Piero Bevilacqua, L' utilità della storia. Il passato e gli altri mondi possibili, Roma, Donzelli, 2007
- J.
Diamond, Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi
tredicimila anni, Introduzione a cura di L. e F. Cavalli Sforza, Torino,
Einaudi, 2006 (pp. VII-XII, 3-231)
- Lando Landi, Raccontare la preistoria, Roma, Carocci, 2005
One book at the choice of the students, among:
- J. Assmann, La memoria culturale. Scrittura, ricordo e identità politica nelle grandi civiltà antiche, Torino, Einaudi, 1997
- J. Assmann, Dio e gli dei. Egitto, Israele e la nascita del monoteismo, Bologna, Il Mulino, 2009
- A. Barbero,
Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano, Roma-Bari, Laterza,
2007
- G. P.
Brogiolo, Le origini della città medievale, Mantova, SAP, 2011
- Peter Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a
Maometto, Torino, Einaudi, 2017
- Peter Brown, Tesori in cielo. La povertà santa nel cristianesimo delle origini, Carocci, Roma 2018, with Peter Brown, Povertà e leadership nel tardo impero romano, Roma-Bari, Laterza, 2003.
- Jérôme Carcopino, La vita quotidiana a Roma all'apogeo
dell'impero, Roma-Bari, Laterza, 2020
- Con i romani. Un’antropologia della cultura antica, a cura di M. Bettini, W. M. Short, Bologna, Il Mulino, 2014 (pp. 7-248)
- M. I Finley, L'economia degli antichi e dei moderni, Roma-Bari, Laterza, 2008
- Patrick J. Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell'Europa, Roma, Carocci, 2016
- M. T. Grassi, Palmira.
Storie straordinarie dell’antica metropoli d’Oriente, Milano, Edizioni
Terra Santa, 2017, with Paul Veyne, Palmira. Storia di un tesoro in pericolo, Milano,
Garzanti, 2016
- A. Leroi Gourhan, Le religioni della preistoria. Paleolitico, Milano, Adelphi, 1993, with Silvana Condemi,François Savatier, Noi siamo Sapiens. Alla ricerca delle nostre origini, Torino, Bollati Boringhieri, 2019.
- Mario
Liverani, Assiria. La preistoria dell'imperialismo, Roma-Bari, Laterza, 2017
- M. Gimbutas, Le dee viventi, Milano, Medusa, 2005
- C. Pisano, Questione d'autorità. Un'antropologia della leadership nella cultura greca, Bologna, Il Mulino, 2019
- C. Renfrew, Preistoria. L’alba della mente umana, Torino, Einaudi, 2011
- James C. Scott, Le origini della civiltà. Una controstoria,
Torino, Einaudi, 2018
- Storia dell’alimentazione, a cura di J.-L. Flandrin, M. Montanari, Roma-Bari, Laterza, 1997 (pp. V-XI, 5-242)
- L. Thommen, L’ambiente nel mondo antico, Bologna, Il Mulino, 2014 (with ch. “Animali” and “Piante” in Con i romani. Un’antropologia della cultura antica, a cura di M. Bettini, W. M. Short, Bologna, Il Mulino, 2014, pp. 249-285, and ch. IV, Ecologia imperiale, del libro di G. Woolf, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi, 2014, pp. 52-68)
L' uomo romano, a cura di Andrea Giardina, Roma-Bari, Laterza, 2006 (pp. 143-384)
- J.-P.-Vernant, Le origini del pensiero greco, Milano, Feltrinelli, 2007, with M. Vegetti, Chi comanda nella città. I greci e il potere, Roma, Carocci, 2017
- B. Ward Perkins, La caduta di Roma e la fine della civiltà, Roma-Bari, Laterza 2008
- G. Woolf, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi, 2014 (up to p. 287)Assessment methods
- Written test (general history + teaching problems)
- Oral discussion of a monographic bookProgramme validity
01.06.2021-28.02.2023
Course tutors and assistants
Gianluca Battioni
Federica Cengarle
Claudia Fredella
Key information
Staff
-
Massimo Giuseppe Della Misericordia