Syllabus del corso
Titolo
Linguistica italiana (M-Z)
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento si propone di trasmettere una panoramica dell’italiano
contemporaneo con ampi riferimenti alle sue premesse
storico-linguistiche. Verranno accennate le categorie fondamentali della
linguistica, necessarie per la comprensione della parte descrittiva,
che avrà come oggetto la tipologia testuale, le variabili di
accettabilità in dipendenza dai registri, i sottocodici (lingue
settoriali e lingue speciali). Una particolare attenzione verrà dedicata
alla grammatica storica e alle forme dell’educazione linguistica, anche
per fornire ai futuri insegnanti adeguati strumenti didattici.
Obiettivi
L’insegnamento si propone di trasmettere una panoramica dell’italiano contemporaneo con ampi riferimenti alle sue premesse storico-linguistiche. Verranno accennate le categorie fondamentali della linguistica, necessarie per la comprensione della parte descrittiva, che avrà come oggetto la tipologia testuale, le variabili di accettabilità in dipendenza dai registri, i sottocodici (lingue settoriali e lingue speciali). Una particolare attenzione verrà dedicata alla grammatica storica e alle forme dell’educazione linguistica, anche per fornire ai futuri insegnanti adeguati strumenti didattici.
In particolare il corso si prefigge di conseguire i seguenti risultati:
1. Conoscenza e comprensione dell’architettura dell’italiano contemporaneo relativamente ai diversi livelli linguistici (fonologia, morfologia, formazione delle parole, lessico, sintassi, pragmatica, testualità). Conoscenza e comprensione dei concetti di standard e norma finalizzati alla riflessione metalinguistica. Conoscenza e comprensione delle dimensioni di variazione sociolinguistica dell’italiano contemporaneo. Rudimenti di storia della lingua italiana e di grammatica storica.
2. Conoscenza e comprensione degli orientamenti teorici e metodologici relativi alla lettura, all’analisi, all’interpretazione del testo. Conoscenza e comprensione degli strumenti basilari di analisi linguistica del testo.
E i seguenti obiettivi formativi:
1. Saper governare le condizioni di coerenza e coesione necessarie per la composizione di un testo ben formato.
2. Saper applicare un modello di didattica della lingua atto a creare le basi delle competenze linguistiche dei discenti e ad affinarle attraverso un adeguato stimolo alla riflessione metalinguistica e metagrammaticale.
3. Saper leggere un testo letterario nella consapevolezza dei meccanismi che presiedono al suo funzionamento.
4. Saper riconoscere e valorizzare il potenziale formativo dell’educazione linguistica nella scuola di base.
Metodologie utilizzate
Insegnamento frontale, esercitazione.
Programma e bibliografia per i frequentanti
- G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano,
Bologna, il Mulino, 2007, capp. 1, 2, 3 e le pp. 115-151 del cap. 4 (si
può usare anche l'edizione precedente, che però ha impaginazione
diversa: Lineamenti di grammatica storica dell’italiano, Bologna, il
Mulino, 2002, capp. 1, 2, 3 e le pp. 107-138 del cap. 4);
- C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2004;
- C. De Santis, Che cos'è la grammatica valenziale, Roma, Carocci, 2016;
- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica, Roma, Carocci, 2003;
- dispensa di approfondimenti a cura dei docenti, disponibile su elearning.unimib.it entro la fine delle lezioni.
Manuali consigliati per il ripasso di nozioni fondamentali di grammatica:
- L. Serianni, Grammatica italiana, Torino, Utet (o anche, in altra versione: L. Serianni, Italiano, Milano, Garzanti);
- P. Trifone, M. Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli;
- M. Prandi, C. De Santis, Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torino, Utet (in precedente edizione con il titolo Le regole e le scelte).
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Gli stessi che per i frequentanti.
Modalità d'esame
Prova scritta (compito a risposte aperte: nozioni di grammatica storica, storia della lingua italiana, sociolinguistica); colloquio orale facoltativo.
La prova scritta è composta da 12 domande a risposta aperta. Le domande 1-8 saranno valutate da 0 a 2 punti ciascuna, le 9-10 da 0 a 3 punti ciascuna, le 11-12 da 0 a 4 punti ciascuna; sulla base dei seguenti criteri di valutazione: pertinenza rispetto al quesito, rigore terminologico, capacità di rielaborazione e di sintesi.
Alle 12 domande sulla materia d'esame sono anteposte 2 elementari domande di grammatica. Risposte errate o assenti alle 2 domande preliminari pregiudicano la valutazione della prova, che non verrà corretta.
La prova orale consiste in una revisione della prova scritta, a cui si aggiungono una o più domande sulle parti del programma non toccate nella prova scritta. Le domande della prova orale saranno valutate sulla base degli stessi criteri della prova scritta e, inoltre, sulla base dei seguenti criteri aggiuntivi: capacità di argomentazione e autonomia nella costruzione del discorso.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
Martedì, 16.30-18.30, uff. 4157 (edificio u6, 4° piano).
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Italian Linguistics (M-Z)
Topics and course structure
Main topic of the course is the description of
contemporary Italian in its varieties: geographical, social, situational,
diamesic (written vs spoken). Particularly, so called “italiano dell’uso
medio” or “neo-standard” Italian will be analysed in its phono-morphological,
morphosyntactic, syntactic, lexical and textual structures. Moreover, main
elements of historical grammar (passage from Latin to Italian) and history of
Italian language will be examined.
Objectives
This course aims to give students a description of
contemporary Italian’s architecture, in order to have a useful didactic model
of language.
Methodologies
Lecture, classroom exercise.
Programme and references for attending students
C. De Santis, Che cos’è la grammatica valenziale, Roma, Carocci, 2016;
G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, il Mulino, 2007 (chs. 1, 2, 3; pgg. 115-151 of ch. 4);
M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica, Roma, Carocci, 2003;
C. Marazzini, Breve storia della lingua
italiana, Bologna, il Mulino, 2004;
Lessons handout, available at the end of the course (elearning.unimib.it ).
Programme and references for non-attending students
Same as for attending students.
Assessment methods
Office hours
Tuesday 16.30-18.30, u6, off. 4157.
Programme validity
Two years.