- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecnologie Geologiche [E3401Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Introduzione alla Geografia degli Oceani
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Contenuti sintetici
Introduzione all’ambiente marino nelle sue diverse componenti.
Principali caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche delle masse d'acqua; tecniche di osservazione, di misura e di campionamento delle masse d'acqua.
I sedimenti marini: natura, composizione e origine dei sedimenti terrigeni, vulcanoclastici, neritici, pelagici, idrotermali, autigeni.
Il fondale marino: fisiografia, geomorfologia e processi; tecniche di indagine e campionamento.
Programma esteso
Gli oceani: caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche: illuminazione, temperatura, salinità, densità, circolazione orizzontale e verticale, moto ondoso, maree, gas disciolti (ossigeno, CO2), nutrienti, produttività primaria. La materia organica in ambiente marino e il ciclo del carbonio. Tecniche di indagine della colonna d'acqua e dei flussi biogeochimici (CTD, rosette con bottiglie, trappole di sedimento)
Natura e origine dei sedimenti: sedimenti terrigeni, vulcanoclastici, neritici, pelagici, idrotermali, autigeni. Tecniche di campionamento del fondale marino: benne, box-corer, carotieri; le grandi perforazioni oceaniche a scopo scientifico.
La geologia e le esplorazioni oceanografiche. Principi di Geomorfologia Sottomarina. Fisiografia dei sistemi oceanici e le loro grandi unità morfo-strutturali. Margini continentali e bacini oceanici.
Tecnologie di osservazione e campionamento in mare. Posizionamento nave e navigazione. Mappatura acustica dei fondali.
Prerequisiti
Paleontologia (per studenti Scienze Geologiche)
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
Testo consigliato: Trujillo and Thurman, 2011. Essentials of Oceanography. 10th Edition. Prentice Hall
Materiale didattico fornito dal docente: dispense caricate su e-learning
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre.
Nel periodo di emergenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono (lezioni registrate) con eventi sincroni tramite videoconferenza Webex
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Quattro test di autovalutazione (quiz a risposta multipla o vero/falso) sui diversi argomenti svolti a lezione, da svolgere tramite piattaforma e-learning. I test saranno via via disponibili e vanno superati per poter accedere alla prova orale
Prova orale: 2 domande aperte relative agli argomenti svolti a lezione
Durante l'emergenza Covid-19, gli esami orali avverranno esclusivamente da remoto tramite la piattaforma Webex. Verrà predisposto un link pubblico che verrà pubblicato sulla pagina dell'insegnamento, per permettere l'accesso al pubblico.
Orario di ricevimento
Il ricevimento e' possible ogni giorno della settimana, su prenotazione da effettuare via e-mail e confermata dal docente
Aims
To acquire the knowledge of the main biotic and abiotic components in marine systems; acquire an adequate skill in the reading of bathymetric and bathymorphological maps and the knowledge of key research methods for marine geology and submarine geomorphology
Contents
Introduction to the marine environment in its various components.
Main physical, chemical and biological characteristics of water masses; Techniques of observation, measurement and sampling of water masses.
Marine sediments: nature, composition and origin of terrigenous, volcanoclastic, neritic, pelagic, hydrothermal and authigenic sediments.
The seafloor: physiography, geomorphology and processes: analysis and sampling techniques.
Detailed program
Nature and origin of marine sediments: lithogenic, volcanogenic, neritic, pelagic, hydrotemal, authigenic sediments. Seafloor sampling techniques: grabs, box-corers, multi-corers, gravity and piston corers; ocean drilling for scientific research.
Geology and oceanographyc explorations. Fundamentals of submarine geomorphology. Marine physiographic provinces and their large morpho-structural units. Continental margins and ocean basins.
Technologies of observation and sampling of the marine system. Ship positioning and navigation. Acoustic seafloor mapping.
Prerequisites
Paleontology (for students in Geological Sciences)
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
Recommended text: Trujillo and Thurman, 2011. Essentials of Oceanography. 10th Edition. Prentice Hall
Slides of lessons provided by the teacher on e-learning
Semester
second semester.
During the COVID-19 restrictions, the lessons will be recorded and available online, with some live events that will be planned and communicated on e-learning
Assessment method
Four self-assessment tests (multiple choice and true/false quiz) on the different themes explained in classes, to be done on e-learning. The tests will be available throughout the semester and must be passed to access to the oral examination.
Oral examination: 2 open questions related to the themes explained during classes.
During the Covid-19 restrictions the oral exams will be exclusively through the WebEx platform. A public link will be posted on the Geobiology e-learning page for the access of virtual public.
Office hours
Any time, upon request by e-mail followed by confirmation by the professor
Scheda del corso
Staff
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Elisa Malinverno
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Alessandra Savini