- Paleontology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Conoscenze di base sull’uso dei fossili nella geologia del
sedimentario.
Contenuti sintetici
Lezioni teoriche (5 cfu) - I fossili. Fossilizzazione e processi tafonomici: biostratinomia e diagenesi. Principi di Paleoecologia. Introduzione alla Biogeografia e Paleobiogeografia. Principi di Stratigrafia e Biostratigrafia. Palentologia sistematica: i principali gruppi sistematici di invertebrati marini. L’evoluzione biologica: il contributo della paleontologia.
Laboratorio (2 cfu): riconoscimento dei caratteri diagnostici dei differenti gruppi di invertebrati fossili.
Attività di campo (1 cfu).
Programma esteso
Obiettivi generali
Lezioni teoriche (5 cfu). Concetto di fossile, corpi fossili,
tracce fossili. Informazioni ottenibili dai fossili. Concetto
di specie: variabilità della specie; nomenclatura della
specie; tipi della specie.
Processi biostratinomici e fossildiagenesi. Composizione degli organismi viventi; sostanze che entrano in gioco durante la fossilizzazione,
condizioni che determinano i processi. Tipi di fossili.
Principi di paleoecologia. I fattori ecologici.
Biogeografia e Paleobiogeografia: fondamenti, processi e
finalità. Areali e distribuzioni. Endemismi. Regioni
biogeografiche. Approcci concettuali alla biogeografia. Il
centro di origine. La dispersione e la diffusione. Tipi di
dispersione.
Stratigrafia e biostratigrafia: concetti e finalità. Le unità
biostratigrafiche. Operatività in biostratigrafia ed esempi
di zonazione. Correlazioni biostratigrafiche.
Rassegna dei principali gruppi sistematici di invertebrati
marini includente a) elementi per il riconoscimento, b)
storia evolutiva e significato stratigrafico, c) significato
ambientale. Verranno trattati i seguenti tipi sistematici: "Protista", Porifera, Coelenterata, Bryozoa, Brachiopoda, Mollusca, Echinodermata, Arthropoda e Hemichordata.
L’evoluzione biologica: contributo della paleontologia.
Laboratorio (2 cfu). Consiste in esercitazioni pratiche,
basate sull’esame del materiale fossile presente nella
collezione didattica, finalizzate al riconoscimento dei
caratteri diagnostici dei differenti gruppi di fossili
considerati. Significato ed utilizzo delle tabelle di distribuzione stratigrafica.
Attività di campo (1 cfu). È prevista almeno una escursione giornaliera finalizzata allo studio di località fossilifere didatticamente significative. Lo studente è tenuto a produrre una relazione personale su tale attività.
Prerequisiti
-Principi di geologia
Modalità didattica
Le lezioni verranno tenute in lingua italiana
- Lezione frontale, 5 cfu
- Laboratorio, 2 cfu
- Laboratorio sul campo, 1 cfu
Materiale didattico
Allasinaz A., 1999, Invertebrati fossili. UTET, Torino.
Raffi S. & Serpagli E., 1993, Introduzione alla
Paleontologia, UTET, Torino.
Materiale illustrativo fornito dal Docente del corso.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II anno, I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
- prove intermedie durante il corso, al termine dei principali argomenti trattati a lezione
- prova pratica di riconoscimento fossili e esercizio di biostratigrafia (individuazione di biozona)
- relazione sull’attività di campo
- esame orale
Orario di ricevimento
Per ricevimento scrivere alla docente:
daniela.basso@unimib.it
Aims
Basic knowledge on the use of fossils in sedimentary
geology.
Contents
Lectures (5 ECTS)
Fossils.
Fossilization and taphonomy: biostratinomy and diagenesis.
Principles of Paleoecology.
Introduction to Biogeography and Paleobiogeography.
Principles of Stratigraphy and Biostratigraphy.
Systematic paleontology: the main systematic groups
of marine invertebrates.
Biological evolution: contribution of paleontology.
Laboratory (2 ECTS): identification of diagnostic characters of different groups of fossil invertebrates.
Field activity (1 ECTS).
Detailed program
General Objectives
Lectures (5 ECTS:). Types of fossils: body fossils, molds and casts, trace fossils. Information obtained from fossils. Species
concept: variation of the species; species nomenclature and typification.
Biostratinomy and diagenesis. Processes of
fossilization: types of fossils resulting from the
processes.
Principles of paleoecology. Ecological factors.
Biogeography and Paleobiogeography: concepts,
processes and objectives. Areal distributions.
Endemism. Conceptual approaches to biogeography.
The dispersion and diffusion. Types of dispersion.
Stratigraphy and biostratigraphy: concepts and aims.
Units in biostratigraphy. Operation in biostratigraphy
and examples of biozones. Biostratigraphical
correlations.
Overview of main systematic groups of marine
invertebrates 1) the recognition elements, b)
stratigraphic evolutionary history and significance, c)
paleoecology. The following taxa will be presented: "Protista", Porifera, Coelenterata, Bryozoa, Brachiopoda,
Mollusca, Echinodermata, Arthropoda and Hemichordata. Biological evolution: the contribution of paleontology.
Laboratory (2 credit). It consists of practicals,
based on the examination of fossils in the
didactic collection, aimed at recognizing the diagnostic
characters of the different taxa. Significance and use of the tables of stratigraphic distribution of fossils.
Field activities (1 credit). One day trip at important fossiliferous sites. The student is required to produce a personal report of this activity.
Prerequisites
-Principles of geology
Teaching form
The language of the teaching is Italian
- Lectures, 5 ECTS:
- Laboratory, 2 ECTS
- Field Laboratory, 1 ECTS
Textbook and teaching resource
Allasinaz A., 1999, Invertebrati fossili. UTET, Torino.
Raffi S. & Serpagli E., 1993, Introduzione alla
Paleontologia, UTET, Torino.
Slides provided during the lessons.
Semester
II year, I semester
Assessment method
- Intermediate tests at the end of the main lesson topics
- Test of fossils identification and biostratigraphy (biozone identification)
- Report about the field trip
- Oral examination
Office hours
To make an appointment, please write to the professor:
daniela.basso@unimib.it