Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente acquisirà le competenze necessarie a sviluppare progetti software in gruppi di piccole/medie dimensioni. In particolare, lo studente sarà in grado di analizzare un problema, produrre una specifica dei requisiti, svolgere le attività di analisi e progettazione della soluzione, produrre una implementazione di un sistema che sia consistente con un progetto, utilizzare ambienti di sviluppo e controllo versione avanzati.
Contenuti sintetici
Introdurre il processo di sviluppo del software, concentrandosi in particolare sulle fasi di analisi e di progettazione. Introduzione ai Design Pattern.
Programma esteso
1 Introduzione all’Ingegneria del Software e al Processo di sviluppo del Software. Processi di sviluppo agili
2 Analisi dei requisti e specifica dei casi d’uso
3 Analisi e Progettazione. Introduzione ed utilizzo dei pattern GRASP:
4 Introduzione a UML
5 Design Patterns.
6 Attività di laboratorio sull’utilizzo di ambienti per lo sviluppo ed il controllo delle versioni
7 Introduzione all'attività di test.
8 Intrduzione al Refactoring del Codice e ai Code Smell nel codice.
Prerequisiti
Conoscenza di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti come Java.
Modalità didattica
Il corso è tenuto in lingua italiana con alcune slide ed articoli di approfondimento in inglese.
Lezioni, sessioni di laboratorio, esercitazioni in aula, esercitazioni in laboratorio ed esercitazioni assegnate in laboratorio o in aula da terminare a casa.
In relazione al COVID il corso potrà essere erogato per via telematica ( e-learing) o mista (blended learning).
Materiale didattico
I. Sommerville, Ingegneria del Software, Pearson, 10° ed, 2017.
C. Larman, Applicare UML e i pattern – analisi e progettazione orientata agli oggetti, Pearson, 4° ed, 2016.
M. Fowler, UML
Distilled, Peason, 4° ed, 2018. M. Fowler, Patterns of Enterprise Application
Architecture, Addison-Wesley
Slide, articoli e tutorial di approfondimento su alcuni argomenti del corso.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
1) Modalità 1 in pre-appello per chi segue il corso (compresi gli studenti lavoratori):
La valutazione per chi segue le lezioni consiste nell'estensione di un progetto che viene assegnato durante il laboratorio ed orale obbligatorio dopo almeno 8 giorni dallo scritto.
L'estensione del progetto dovrà essere svolta in massimo due giorni, in gruppo o a livello individuale.
Il voto finale comprende anche la valutazione dell'attività di laboratorio con punti da 0-8.
2) Modalità 2 -per gli altri appelli esame
La valutazione dell'apprendimento include un esame scritto online con domande aperte o chiuse ed esercizi su tutto il programma del corso.
Inoltre l'esame prevede un orale obbligatorio dopo almeno 8 giorni dalla consegna dell'estensione del progetto.
Il voto finale comprende anche la valutazione dell'attività di laboratorio con punti da 0-8.
Orario di ricevimento
Francesca Arcelli Fontana: per appuntamento
Oliviero Riganelli: per appuntamento
Aims
The student will achieve the skills necessary to develop software projects of medium/large dimensions. In particular the student will be able to analyze a problem, write a requirement specification, analyze and design a solution, implement a component of the analyzed system exploiting the development environment and versioning system introduced in the course.
Contents
The main aim of this course is to introduce the software development process, concentrating in particular on the object-oriented analysis and design phases. Another aim is to introduce Design Patterns
Detailed program
- Introduction to Software Engineering and the Software Development Process. Agile development processes
- Analysis of requirements and specification of use cases
- Analysis and Design. Introduction and use of GRASP patterns
- Introduction to UML
- Design Patterns
- Laboratory activities on the use of environments for the development and control of versions
- Introduction to the testing activity.
- Intruction to Code Refactoring and Smell Queues in the Code.
Prerequisites
Knowledge on an object-oriented language like Java.
Teaching form
The lessons of the course are in italian, with some slides and papers to study in English.
Lessons, laboratory sessions, classroom exercises, laboratory exercises and homework
According to COVID the course will be taken by e-learing) or blended learning.
Textbook and teaching resource
I. Sommerville, Software Engineering, Pearson, 10° ed, 2017.
C. Larman, Applying UML and Patterns: An Introduction to Object-Oriented Analysis and Design, Pearson, 4° ed, 2016.
M. Fowler, UML Distilled, Peason, 4° ed, 2018. M. Fowler, Patterns of Enterprise Application Architecture, Addison-Wesley
Slide, articles and tutorials on some topics of the course.
Semester
Second semester
Assessment method
Learning assessment consists
of a written online exam with exercises, questions on all the
program of the course and then an oral examms after at least 8 days.
The assessment for the students following the course consists in an extension of a project assigned during the Laboratory activity and an oral exam after at least 8 days.
Office hours
Francesca Arcelli Fontana: by fix an appointment.
Oliviero Riganelli by fix an appointment.
Key information
Staff
-
Francesca Arcelli Fontana
-
Oliviero Riganelli
-
Diego Clerissi
-
Gabriella Nifosì
-
Claudia Raibulet
-
Alessandra Rota