- Science
- Bachelor Degree
- Scienze e Tecnologie per l'Ambiente [E3201Q]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 3rd year
- Plant Physiology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
L'insegnamento si propone di far conoscere i
principali aspetti della fisiologia e biochimica delle piante. 1. Conoscenza e
capacità di comprensione: alla fine del corso lo studente avrà acquisito
conoscenze riguardo ai principali processi fisiologici e biochimici delle
piante. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: le conoscenze
apprese consentono di comprendere il ruolo fondamentale delle piante
nell'ambiente. 3. Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente sarà in
grado di comprendere i meccanismi alla base dei processi fisiologici e
biochimici descritti e di stabilire le corrette relazioni tra di essi. 4.
Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente avrà acquisito una
terminologia scientifica adeguata e saprà esporre gli argomenti del corso con
proprietà di linguaggio. 5. Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo
studente sarà in grado di leggere la letteratura scientifica e approfondire gli
argomenti trattati.
Contenuti sintetici
Assimilazione del carbonio: fotosintesi. Le reazioni alla luce, il ciclo
C3, C4 e CAM. Aspetti ecofisiologici
della fotosintesi. Assimilazione dell'azoto: fonti di azoto per la pianta
(nitrato, ammonio, NOx). Assimilazione dello zolfo: fonti di zolfo
per la pianta (solfato, ossidi di zolfo). Assorbimento e trasporto di acqua e
soluti. Trasporto floematico delle sostanze organiche. Crescita e
differenziamento della pianta in relazione all'ambiente.
Programma esteso
- Assimilazione del carbonio. Fotosintesi: le reazioni alla luce e il ciclo C3. Meccanismi di concentrazione della CO2 negli organismi acquatici, nelle piante C4 e CAM e adattamento all’ambiente. Aspetti ecofisiologici della fotosintesi. Fattori ambientali che influenzano l’assimilazione di anidride carbonica.
- Assimilazione dell'azoto. Fonti di azoto per la pianta, assimilazione di nitrato e ammonio e possibile utilizzo dei gas inquinanti (ossidi di azoto).
- Assimilazione dello zolfo. Fonti di zolfo per la pianta, assimilazione del solfato e possibile utilizzo degli ossidi di zolfo.
- Assorbimento e trasporto di acqua e soluti. Potenziale idrico del suolo e della pianta. Movimento dell’acqua. Traspirazione. Movimento degli ioni e nutrizione minerale. Regolazione degli scambi gassosi da parte di fattori ambientali. Trasporto floematico delle sostanze organiche.
-Differenziamento e sviluppo della pianta in relazione all'ambiente: ormoni vegetali, tropismi.
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali, 6 cfu. Registrate asincrone. La modalità di erogazione potrà variare a seguito dell'evoluzione della situazione sanitaria.
Materiale didattico
L. Taiz, E. Zeiger, Fisiologia vegetale, Quarta Edizione, Edizione italiana
a cura di Massimo Maffei, Ed. Piccin
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale.
Lo svolgimento dell’esame sarà con un argomento a scelta dello studente tra quelli trattati e una domanda del docente. Oltre alla conoscenza degli argomenti verrà valutata la capacità di esporli con proprietà di linguaggio e di stabilire le corrette relazioni tra di essi.
Voto in trentesimi 18-30/30
Orario di ricevimento
Su appuntamento scrivendo all'indirizzo raffaella.cerana@unimib.it
Aims
Aim of the course is the knowledge of the main
aspects of plant physiology and biochemistry. 1. Knowledge and understanding:
at the end of the course students will have acquired knowledge of the main
physiological and biochemical processes of plants. 2. Applying knowledge and
understanding: the learned concepts allow to understand the fundamental role of
plants in the environment. 3. Making judgements: at the end of the course
students will be able to understand the mechanisms of the described
physiological and biochemical processes and to establish the correct relations
among them. 4. Communication skills: at the end of the course students wil have
acquired an adequate scientific language and will be able to properly explain
the treated topics. 5. Communication skills: at the end of the course students
will be able to read the scientific literature and to further pursue personal
studies.
Contents
Carbon assimilation: photosynthesis. The light reactions and C3, C4, CAM cycles. Ecophysiological aspects of photosynthesis. Nitrogen assimilation: nitrogen sources (nitrate, ammonium, NOx). Sulphur assimilation: sulphur sources (sulphate, sulphur oxides). Uptake and transport of water and solutes. Phloem translocation. Growth and differentiation.
Detailed program
- Carbon assimilation. Photosynthesis. The light reactions and the C3 cycle. CO2 concentrating mechanisms: C4 and CAM plants. Ecophysiological aspects of photosynthesis. Environmental factors influencing CO2 assimilation.
-Nitrogen assimilation: nitrogen sources, assimilation of nitrate and ammonium, possible use of NOx.
-Sulphur assimilation: sulphur sources, assimilation of sulphate, possible use of sulphur oxides.
- Uptake and transport of water and solutes. Soil and plant water potential. Water transport. Transpiration. Ion uptake and mineral nutrition. Gas exchanges and regulation by environmental factors. Phloem translocation of organic solutes.
-Growth and differentiation: plant hormones, tropisms.
Prerequisites
None
Teaching form
Lessons, 6 credits. Recorded asynchronous. Lesson mode could change depending on the evolution of sanitary emergency.
Textbook and teaching resource
L. Taiz, E. Zeiger, Fisiologia vegetale, Quarta Edizione, Edizione
italiana a cura di Massimo Maffei, Ed. Piccin
Semester
First semester
Assessment method
- Oral examination
An argument of student’s choice and a question of the teacher. Besides knowledge the use of an adequate scientific language to explain the topics and the ability to link them will be evaluated.
Mark range 18-30/30
Office hours
By appointment (contact: raffaella.cerana@unimib.it)
Key information
Staff
-
Raffaella Cerana