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Percorso della pagina
  1. Science
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze e Tecnologie per l'Ambiente [E3202Q - E3201Q]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3rd year
  1. Plant Physiology
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Plant Physiology
Course ID number
2021-3-E3201Q082
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi

L'insegnamento si propone di far conoscere i principali aspetti della fisiologia e biochimica delle piante. 1. Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze riguardo ai principali processi fisiologici e biochimici delle piante. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: le conoscenze apprese consentono di comprendere il ruolo fondamentale delle piante nell'ambiente. 3. Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i meccanismi alla base dei processi fisiologici e biochimici descritti e di stabilire le corrette relazioni tra di essi. 4. Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente avrà acquisito una terminologia scientifica adeguata e saprà esporre gli argomenti del corso con proprietà di linguaggio. 5. Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere la letteratura scientifica e approfondire gli argomenti trattati.

Contenuti sintetici

Assimilazione del carbonio: fotosintesi. Le reazioni alla luce, il ciclo C3,  C4 e CAM. Aspetti ecofisiologici della fotosintesi. Assimilazione dell'azoto: fonti di azoto per la pianta (nitrato, ammonio, NOx). Assimilazione dello zolfo: fonti di zolfo per la pianta (solfato, ossidi di zolfo). Assorbimento e trasporto di acqua e soluti. Trasporto floematico delle sostanze organiche. Crescita e differenziamento della pianta in relazione all'ambiente.

Programma esteso

- Assimilazione del carbonio. Fotosintesi: le reazioni alla luce e il ciclo C3. Meccanismi di concentrazione della CO2 negli organismi acquatici, nelle piante C4 e CAM e adattamento all’ambiente. Aspetti ecofisiologici della fotosintesi. Fattori ambientali che influenzano l’assimilazione di anidride carbonica.

- Assimilazione dell'azoto. Fonti di azoto per la pianta, assimilazione di nitrato e ammonio e possibile utilizzo dei gas inquinanti (ossidi di azoto).

- Assimilazione dello zolfo. Fonti di zolfo per la pianta, assimilazione del solfato e possibile utilizzo degli ossidi di zolfo.

- Assorbimento e trasporto di acqua e soluti. Potenziale idrico del suolo e della pianta. Movimento dell’acqua. Traspirazione. Movimento degli ioni e nutrizione minerale. Regolazione degli scambi gassosi da parte di fattori ambientali. Trasporto floematico delle sostanze organiche. 

-Differenziamento e sviluppo della pianta in relazione all'ambiente: ormoni vegetali, tropismi.

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

Lezioni frontali, 6 cfu. Registrate asincrone. La modalità di erogazione potrà variare a seguito dell'evoluzione della situazione sanitaria.


Materiale didattico

L. Taiz, E. Zeiger, Fisiologia vegetale, Quarta Edizione, Edizione italiana a cura di Massimo Maffei, Ed. Piccin

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame orale.

Lo svolgimento dell’esame sarà con un argomento a scelta dello studente tra quelli trattati e una domanda del docente. Oltre alla conoscenza degli argomenti verrà valutata la capacità di esporli con proprietà di linguaggio e di stabilire le corrette relazioni tra di essi.

Voto in trentesimi 18-30/30

Orario di ricevimento

Su appuntamento scrivendo all'indirizzo raffaella.cerana@unimib.it

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Aims

Aim of the course is the knowledge of the main aspects of plant physiology and biochemistry. 1. Knowledge and understanding: at the end of the course students will have acquired knowledge of the main physiological and biochemical processes of plants. 2. Applying knowledge and understanding: the learned concepts allow to understand the fundamental role of plants in the environment. 3. Making judgements: at the end of the course students will be able to understand the mechanisms of the described physiological and biochemical processes and to establish the correct relations among them. 4. Communication skills: at the end of the course students wil have acquired an adequate scientific language and will be able to properly explain the treated topics. 5. Communication skills: at the end of the course students will be able to read the scientific literature and to further pursue personal studies.

Contents

Carbon assimilation: photosynthesis. The light reactions and C3, C4, CAM cycles. Ecophysiological aspects of photosynthesis. Nitrogen assimilation: nitrogen sources (nitrate, ammonium, NOx). Sulphur assimilation: sulphur sources (sulphate, sulphur oxides). Uptake and transport of water and solutes. Phloem translocation. Growth and differentiation.

Detailed program

- Carbon assimilation. Photosynthesis. The light reactions and the C3 cycle.  CO2 concentrating mechanisms: C4 and CAM plants. Ecophysiological aspects of photosynthesis. Environmental factors influencing CO2 assimilation.

-Nitrogen assimilation: nitrogen sources, assimilation of nitrate and ammonium, possible use of NOx.

-Sulphur assimilation: sulphur sources, assimilation of sulphate, possible use of sulphur oxides.

- Uptake and transport of water and solutes. Soil and plant water potential. Water transport. Transpiration. Ion uptake and mineral nutrition. Gas exchanges and regulation by environmental factors. Phloem translocation of organic solutes.

-Growth and differentiation: plant hormones, tropisms.

Prerequisites

None

Teaching form

Lessons, 6 credits. Recorded asynchronous. Lesson mode could change depending on the evolution of sanitary emergency.

Textbook and teaching resource

L. Taiz, E. Zeiger, Fisiologia vegetale, Quarta Edizione, Edizione italiana a cura di Massimo Maffei, Ed. Piccin

Semester

First semester

Assessment method

- Oral examination

An argument of student’s choice and a question of the teacher. Besides knowledge  the use of an adequate scientific language to explain the topics and the ability to link them will be evaluated.

Mark range 18-30/30


Office hours

By appointment (contact: raffaella.cerana@unimib.it)

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Key information

Field of research
BIO/04
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
48
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • RC
    Raffaella Cerana

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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