Course Syllabus
Obiettivi
L’insegnamento verterà sull’analisi delle principali tematiche legate all’economia aziendale
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento offre agli studenti le conoscenze di base e la capacità di comprensione dell’economia aziendale, in particolare relative ai sistemi aziendali, ai diversi gradi di combinazioni economiche e alle attività generatrici di valore, il tutto declinato verso le aziende biotecnologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno essere in grado di individuare ed analizzare le condizioni di esistenza delle aziende, delle imprese ed in particolare delle imprese biotecnologiche nonché i diversi sistemi, combinazioni economiche e attività presenti in esse. Attraverso il confronto di casi gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per fornire risposte efficaci ai fabbisogni emergenti dalle aziende e dalle imprese.
Autonomia di giudizio
Gli studenti devono avere la capacità di analizzare i principali problemi legati all'economia delle aziende biotecnologiche, ovvero alla strategia d'impresa, all’organizzazione, alla gestione nonché comprendere la modalità di costruzione e la correttezza o meno dei bilanci in quanto output dei fenomeni di gestione e la coerenza di questi con la finalità dell'economia aziendale.
Abilità comunicative
Gli studenti devono saper comunicare chiaramente le conoscenze acquisite, le logiche ad esse sottese e le modalità applicative anche ad interlocutori non specialisti; devono conoscere ed avere adeguata padronanza della terminologia economico-aziendale.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite con studi successivi di approfondimento di tematiche economico-aziendali.
Contenuti sintetici
L’insegnamento verterà sull’analisi delle principali tematiche legate all’economia aziendale ovvero la gestione aziendale, l’amministrazione e controllo, l’organizzazione, in particolare delle aziende biotecnologiche
Programma esteso
L’AZIENDA E IL SUO FUNZIONAMENTO
Il concetto di azienda e di istituto
L’economia aziendale, gli istituti e le aziende
Le condizioni di funzionamento dell’azienda
La struttura dell’azienda e il suo funzionamento
L’azienda come sistema
Le relazioni tra aziende
La struttura delle aziende
L’assetto istituzionale
I fattori che influenzano il contemperamento degli interessi
La specificità delle aziende nel settore biotecnologico
LE COMBINAZIONI ECONOMICHE
Le operazioni aziendali
Le operazioni economiche
Tipologia di operazioni aziendali
Le attività generatrici di valore
Attività primarie
Attività di supporto - in particolare le attività di ricerca e sviluppo
START UP E BUSINESS PLAN
Cenni di Strategia
Le aziende start up e il Business plan
VALORI, RILEVAZIONI E INFORMAZIONI
Operazioni e rilevazioni dei valori
Le rilevazioni contabili
La logica di osservazione e rilevazione dei valori: le operazioni aziendali
Le rilevazioni contabili: le scritture in partita doppia
Determinazione dei valori e periodo amministrativo
La rilevazione delle operazioni aziendali
Determinazione di reddito e di capitale
Il bilancio di esercizio: finalità informative
L’informativa di bilancio
Il quadro normativo di riferimento
Gli schemi di bilancio
IL SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Il sistema di programmazione e controllo
i sistemi di rilevazione per il controllo di gestione
L'andamento dei costi aziendali in relazione ai volumi di attività
RISORSE UMANE E STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Sistema organizzativo
Strutture organizzative
Gestione delle risorse umane
Prerequisiti
Prerequisiti: Nessuno
Propedeuticità specifiche: nessuna.
Propedeuticità generali: lo studente potrà sostenere gli esami del secondo anno previo superamento degli esami di Istituzioni di Biologia, Chimica generale e inorganica, e Matematica, Lingua Straniera.
Modalità didattica
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista ovvero lezioni sincrone e asincrone. Tutte le lezioni verranno videoregistrate.
In generale si tengono lezioni supportate da slides
Produzione di lavori di gruppo che rielaborino gli argomenti introdotti mediante le lezioni frontali
Tutorato (36 h): supporto agli studenti per la studio della materia.
L'insegnamento è tenuto in lingua italiana.
Materiale didattico
Libro di testo consigliato:
"Economia aziendale” Corso di laurea Triennale in Biotecnologie – Professoressa Francesca Magli, A cura di Alberto Nobolo
Pearson editore, 2018
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta è composta da 20 domande chiuse e due domande aperte; tale prova viene superata con un punteggio superiore a 18 e da l'accesso alla prova orale. La prova orale verte su un caso che gli studenti elaborano in seguito alla parte di "Business Plan" spiegata in classe. Il caso può essere analizzato in gruppo.
Orario di ricevimento
Ricevimento: Lunedì, ore 11.00 - 12.00
Aims
The course will focus on the analysis of the main issues related to the business administration.
Knowledge and understanding:
This course offers students the basic knowledge of business economics and business administration in general and in Biotech companies, in particular relating to business systems, to different degrees of economic combinations and value-creating activities.
Applying knowledge and understanding:
Students will be able to identify and analyze the conditions of existence of companies as well as the different systems, economic and business combinations present in them. Through the comparison of cases, students will gain the knowledge needed to provide effective solutions for companies.
Making judgements.
Students must have the ability to analyze the main problems related to business administration, ie business strategy, governance, management and understanding the method of construction and the correctness of accounting records relating to individual management phenomena and the consistency of the same with the purpose of the business administration.
Communication skills.
Students must be able to clearly communicate the acquired knowledge, the underlying logic and the application methods also to non-specialist; they must know and have adequate knowledge of business-economic terminology.
Learning skills
The student will be able to integrate acquired knowledge to further studies in economics.
Contents
The course will focus on the analysis of the main issues related to the business administration in general and in biotech companies: business management, administration and control, organization, related, in particular, to Biotechnological companies
Detailed program
THE COMPANY AND ITS OPERATION
The concept of business and institute
Business administration, institutions
The operating conditions of the institutions
Institution/Company structure and its operation
The institution/company system
Relations between institutions/companies
The structure of companies
The institutional set-up
Factors that influence the reconciliation of interests
Government and non-profit institutions: functions and roles in the creation of social value
Institutions/Companies in the biotechnology sector
BUSINESS COMBINATIONS
Business operations
Business operations types
Value-generating activities
Primary activities
Support activities - in particular research and development activities
START UP E BUSINESS PLAN
Strategic management: overview
Start up companies and Business Plan
VALUES, MEASUREMENTS AND INFORMATION
Financial statements: information purposes
Finaicla statements information
The regulatory framework
Financial statements
Operations and values measurements
Accounting methodology and tools
Accounting of business operations
Determination of values
Determination of income and capital
PLANNING, PROGRAMMING AND CONTRO SYSTEM
Planning, programming and control system
Break even point
HUMAN RESOURCES AND ORGANIZATIONAL STRUCTURE
Organization system
Organizational structures
Simple structure
Functional structure
Divisional structure
Matrix structure
New structures
Project structure. The figure of the project manager
Human Resource Management
Prerequisites
Background: None
Specific prerequisites: none
General prerequisites: Students can take the exams of the second year after passing the examinations of Introductory Biology, General and inorganic Chemistry, Mathematics, and Foreign Language.
Teaching form
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in a mixed mode, ie synchronous and asynchronous lessons. All lessons will be videotaped.
In general, lectures supported by slides.
Group works/reports that revise the topics introduced through the lectures.
Tutorials (36 h): supplementary classroom activities to help students in their study.
Teaching language: italian.
Textbook and teaching resource
Learning material (slides) is available at the e-learning platform of the course.
Recommended textbook (Italian language):
"Economia aziendale" Corso di laurea Triennale in Biotecnologie – Professoressa Francesca Magli
edited by Alberto Nobolo
Pearson, 2018
Semester
First semester
Assessment method
The exam consists of a written examination and an oral part. The test consists of 20 multiple choice questions and two open questions; a mark higher than 18 allow the student to take the oral exam. The oral exam focusses on a case study assignment, through the application the "Business Plan" theory explained during the course. The case study can be analyzed as a team.
Office hours
Contact hours: Monday, h 11.00 - 12:00