Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Biotecnologie [E0202Q - E0201Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Economia delle Aziende Biotecnologiche
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Economia delle Aziende Biotecnologiche
Codice identificativo del corso
2021-2-E0201Q076
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

L’insegnamento verterà sull’analisi delle principali tematiche legate all’economia aziendale


Conoscenza e comprensione

Questo insegnamento offre agli studenti le conoscenze di base e la capacità di comprensione dell’economia aziendale, in particolare relative ai sistemi aziendali, ai diversi gradi di combinazioni economiche e alle attività generatrici di valore, il tutto declinato verso le aziende biotecnologiche.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno essere in grado di individuare ed analizzare le condizioni di esistenza delle aziende, delle imprese ed in particolare delle imprese biotecnologiche nonché i diversi sistemi, combinazioni economiche e attività presenti in esse. Attraverso il confronto di casi gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per fornire risposte efficaci ai fabbisogni emergenti dalle aziende e dalle imprese.   


Autonomia di giudizio

Gli studenti devono avere la capacità di analizzare i principali problemi legati all'economia delle aziende biotecnologiche, ovvero alla strategia d'impresa, all’organizzazione, alla gestione nonché comprendere la modalità di costruzione e la  correttezza o meno dei bilanci in quanto output dei fenomeni di gestione e la coerenza di questi con la finalità dell'economia aziendale.


Abilità comunicative

Gli studenti devono saper comunicare chiaramente le conoscenze acquisite, le logiche ad esse sottese e le modalità applicative anche ad interlocutori non specialisti; devono conoscere ed avere adeguata padronanza della terminologia economico-aziendale.


Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite con studi successivi di approfondimento di tematiche economico-aziendali.

Contenuti sintetici

L’insegnamento verterà sull’analisi delle principali tematiche legate all’economia aziendale ovvero la gestione aziendale, l’amministrazione e controllo, l’organizzazione, in particolare delle aziende biotecnologiche

Programma esteso

L’AZIENDA E IL SUO FUNZIONAMENTO

Il concetto di azienda e di istituto

L’economia aziendale, gli istituti e le aziende

Le condizioni di funzionamento dell’azienda

La struttura dell’azienda e il suo funzionamento

L’azienda come sistema

Le relazioni tra aziende

La struttura delle aziende

L’assetto istituzionale

I fattori che influenzano il contemperamento degli interessi

La specificità delle aziende nel settore biotecnologico


LE COMBINAZIONI ECONOMICHE


Le operazioni aziendali

Le operazioni economiche

Tipologia di operazioni aziendali

Le attività generatrici di valore

Attività primarie

Attività di supporto - in particolare le attività di ricerca e sviluppo


START UP E BUSINESS PLAN


Cenni di Strategia

Le aziende start up e il Business plan


VALORI, RILEVAZIONI E INFORMAZIONI


Operazioni e rilevazioni dei valori

Le rilevazioni contabili

La logica di osservazione e rilevazione dei valori: le operazioni aziendali

Le rilevazioni contabili: le scritture in partita doppia

Determinazione dei valori e periodo amministrativo

La rilevazione delle operazioni aziendali

Determinazione di reddito e di capitale

Il bilancio di esercizio: finalità informative

L’informativa di bilancio

Il quadro normativo di riferimento

Gli schemi di bilancio


IL SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO


Il sistema di programmazione e controllo

i sistemi di rilevazione per il controllo di gestione

L'andamento dei costi aziendali in relazione ai volumi di attività


RISORSE UMANE E STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Sistema organizzativo

Strutture organizzative

Gestione delle risorse umane


Prerequisiti

Prerequisiti: Nessuno

Propedeuticità specifiche: nessuna.

Propedeuticità generali: lo studente potrà sostenere gli esami del secondo anno previo superamento degli esami di Istituzioni di Biologia, Chimica generale e inorganica, e Matematica, Lingua Straniera.

Modalità didattica

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista ovvero lezioni sincrone e asincrone. Tutte le lezioni verranno videoregistrate.

In generale si tengono lezioni supportate da slides

Produzione di lavori di gruppo che rielaborino gli argomenti introdotti mediante le lezioni frontali

Tutorato (36 h):  supporto agli studenti per la studio della materia.

L'insegnamento è tenuto in lingua italiana.

Materiale didattico

Libro di testo consigliato:

"Economia aziendale” Corso di laurea Triennale in Biotecnologie – Professoressa Francesca Magli, A cura di Alberto Nobolo

Pearson editore, 2018

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta è composta da 20 domande chiuse e due domande aperte; tale prova viene superata con un punteggio superiore a 18 e da l'accesso alla prova orale. La prova orale verte su un caso che gli studenti elaborano in seguito alla parte di "Business Plan" spiegata in classe. Il caso può essere analizzato in gruppo.


Orario di ricevimento

Ricevimento: Lunedì, ore 11.00 - 12.00

Esporta

Aims

The course will focus on the analysis of the main issues related to the business administration.


Knowledge and understanding:

This course offers students the basic knowledge of business economics  and business administration in general and in Biotech companies, in particular relating to business systems, to different degrees of economic combinations and value-creating activities.


Applying knowledge and understanding:

Students will be able to identify and analyze the conditions of existence of companies as well as the different systems, economic and business combinations present in them. Through the comparison of cases, students will gain the knowledge needed to provide effective solutions for companies.


Making judgements.

Students must have the ability to analyze the main problems related to business administration, ie business strategy, governance, management and understanding the method of construction and the correctness of accounting records relating to individual management phenomena and the consistency of the same with the purpose of the business administration.


Communication skills.

Students must be able to clearly communicate the acquired knowledge, the underlying logic and the application methods also to non-specialist; they must know and have adequate knowledge of business-economic terminology.


Learning skills

The student will be able to integrate acquired knowledge to further studies in economics.

Contents

The course will focus on the analysis of the main issues related to the business administration in general and in biotech companies: business management, administration and control, organization, related, in particular, to Biotechnological companies

Detailed program

THE COMPANY AND ITS OPERATION


The concept of business and institute

Business administration, institutions

The operating conditions of the institutions

Institution/Company structure and its operation

The institution/company system

Relations between institutions/companies

The structure of companies

The institutional set-up

Factors that influence the reconciliation of interests

Government and non-profit institutions: functions and roles in the creation of social value

Institutions/Companies in the biotechnology sector


BUSINESS COMBINATIONS


Business operations

Business operations types

Value-generating activities

Primary activities

Support activities - in particular research and development activities


START UP E BUSINESS PLAN


Strategic management: overview

Start up companies and Business Plan


VALUES, MEASUREMENTS AND INFORMATION


Financial statements: information purposes

Finaicla statements information

The regulatory framework

Financial statements

Operations and values measurements

Accounting methodology and tools

Accounting of business operations

Determination of values

Determination of income and capital


PLANNING, PROGRAMMING AND CONTRO SYSTEM


Planning, programming and control system

Break even point


HUMAN RESOURCES AND ORGANIZATIONAL STRUCTURE


Organization system

Organizational structures

Simple structure

Functional structure

Divisional structure

Matrix structure

New structures

Project structure. The figure of the project manager

Human Resource Management

Prerequisites

Background: None

Specific prerequisites: none

General prerequisites: Students can take the exams of the second year after passing the examinations of Introductory Biology, General and inorganic Chemistry, Mathematics, and Foreign Language.

Teaching form

During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in a mixed mode, ie synchronous and asynchronous lessons. All lessons will be videotaped.

In general, lectures supported by slides.

Group works/reports that revise the topics introduced through the lectures.

Tutorials (36 h): supplementary classroom activities to help students in their study.

Teaching language: italian.

Textbook and teaching resource

Learning material (slides) is available at the e-learning platform of the course.


Recommended textbook (Italian language):

"Economia aziendale" Corso di laurea Triennale in Biotecnologie – Professoressa Francesca Magli

edited by Alberto Nobolo

Pearson, 2018

Semester

First semester

Assessment method

The exam consists of a written examination and an oral part. The test consists of 20 multiple choice questions and two open questions;  a mark higher than 18 allow the student to take the oral exam. The oral exam focusses on a case study assignment, through the application the "Business Plan" theory explained during the course. The case study can be analyzed as a team.

Office hours

Contact hours: Monday, h 11.00 - 12:00

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/07
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
32
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • Francesca Magli
    Francesca Magli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche