- Plant Physiology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
L'insegnamento si propone di far conoscere i principali aspetti della fisiologia e biochimica delle piante. 1. Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze riguardo ai principali processi fisiologici e biochimici delle piante. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: le conoscenze apprese consentono di comprendere il ruolo fondamentale delle piante nell'ambiente e il loro possibile utilizzo in vari campi di interesse biologico. 3. Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i meccanismi alla base dei processi fisiologici e biochimici descritti e di stabilire le corrette relazioni tra di essi. 4. Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente avrà acquisito una terminologia scientifica adeguata e saprà esporre gli argomenti del corso con proprietà di linguaggio. 5. Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere la letteratura scientifica e approfondire gli argomenti trattati.
Contenuti sintetici
Aspetti della fisiologia e biochimica delle piante.
Programma esteso
Assorbimento e traslocazione
La pianta e l’acqua – Potenziale idrico del suolo e della pianta. Movimento dell’acqua. Traspirazione e regolazione dell’apertura stomatica. Trasporto di ioni e soluti a livello cellulare. Trasporto floematico.
Assimilazione dei nutrienti
Fotosintesi – Aspetti fotochimici. Ciclo di Calvin e fotorespirazione. Regolazione del ciclo di Calvin. Meccanismi di concentrazione della anidride carbonica (pompe, piante C4 e CAM).
Assimilazione dell’azoto (nitrato, ammonio).
Ormoni vegetali
Caratteristiche generali. L’auxina: struttura, biosintesi, catabolismo e traporto, effetti fisiologici, meccanismo d’azione con particolare riguardo a crescita per distensione e tropismi.
Prerequisiti
Nessuna propedeuticità obbligatoria. Conoscenze utili: botanica, chimica biologica
Modalità didattica
Lezioni frontali (6 CFU). Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono.
Materiale didattico
L. Taiz, E. Zeiger, Fisiologia Vegetale, quarta Edizione italiana sulla quinta di lingua inglese, a cura di M. Maffei,
Piccin Editore
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Orale
Lo svolgimento dell’esame sarà con un argomento a scelta dello studente tra quelli trattati e una domanda del
docente.
Orario di ricevimento
Su appuntamento (raffaella.cerana@unimib.it)
Aims
Aim of the course is the knowledge of the main aspects of plant physiology and biochemistry. 1. Knowledge and understanding: at the end of the course students will have acquired knowledge of the main physiological and biochemical processes of plants. 2. Applying knowledge and understanding: the learned concepts allow to understand the fundamental role of plants in the environment and to envisage their possible applications in different fields of biology. 3. Making judgements: at the end of the course students will be able to understand the mechanisms of the described physiological and biochemical processes and to establish the correct relations among them. 4. Communication skills: at the end of the course students wil have acquired an adequate scientific language and will be able to properly explain the treated topics. 5. Communication skills: at the end of the course students will be able to read the scientific literature and to further pursue personal studies.
Contents
Aspects of plant physiology and biochemistry
Detailed program
Uptake and translocation
Plant and water - Soil and water potential. Water movement. Transpiration and stomata regulation. Ion and solute uptake at the cell level. Phloem translocation.
Nutrient assimilation
Photosynthesis. Photochemistry. Calvin cycle and photorespiration. Regulation of Calvin cycle. CO2 concentrating mechanisms (pumps, C4 and CAM plants).
Nitrogen assimilation (nitrate, ammonium, symbiosis).
Plant hormones
General aspects. Auxin: Structure, biosynthesis, catabolism and transport, physiological effects, action mechamism (cell enlargement and tropisms).
Prerequisites
No prerequisites. Useful background: botany, biological chemistry
Teaching form
Frontal lessons (6 CFU). During COVID-19 emergency lesson mode: remote asynchronous.
Textbook and teaching resource
L. Taiz, E. Zeiger, Fisiologia Vegetale, IV Italian Edition, Piccin Editore
Semester
first semester
Assessment method
Oral
An argument of student’s choice and a question of the teacher.
Office hours
By appointment (raffaella.cerana@unimib.it)
Key information
Staff
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Raffaella Cerana