- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Biologiche [E1301Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Laboratorio di Chimica Generale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine dell'insegnamento lo studente avrà consolidato ed approfondito conoscenze di base (teoriche, tecniche e metodologiche) già oggetto di corsi teorici frontali di ciascuna disciplina. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di interpretare correttamente i protocolli sperimentali già eseguiti praticamente, di riconoscerne gli aspetti salienti, di raccogliere ed elaborare i dati sperimentali. Autonomia di giudizio. Tra gli obiettivi dell'insegnamento vi è lo sviluppo di una visione critica del disegno sperimentale e dei risultati conseguiti. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i contesti in cui è opportuno applicare metodi sperimentali e di rielaborazione dei dati utilizzati nel corso dei vari moduli didattici. Abilità comunicative. Alla fine dell'insegnamento lo studente saprà rielaborare i dati sperimentali ottenuti e presentarli nel modo più appropriato (grafici, tabelle, indici numerici etc). È atteso che lo studente possa descrivere i risultati conseguiti in un linguaggio appropriato e con i termini tecnici tipici di ciascuna area disciplinare oggetto dell’insegnamento. Capacità di apprendimento. Lo studente sarà in grado di interpretare correttamente protocolli sperimentali analoghi a quelli già eseguiti praticamente, la cui applicazione sia richiesta in contesti diversi da quelli già affrontati durante le esperienze pratiche di laboratorio. È inoltre atteso che da tale esperienza gli studenti traggano interesse verso le attività di ricerca e maggiore consapevolezza delle proprie attitudini.
Contenuti sintetici
Le esperienze di laboratorio di chimica generale consistono in esperimenti nell’ambito della determinazione della concentrazione di soluti in soluzioni acquose diluite mediante tecniche base della chimica analitica quantitativa.
Programma esteso
Titolazione acido-base dell'acido cloridrico con carbonato di sodio con indicatore metilarancio; Titolazione redox dell'acqua ossigenata con una soluzione di permanganato di potassio standardizzata con ossalato di sodio; Titolazione iodometrica dell'ipoclorito di sodio commerciale(candeggina) con tiosolfato di sodio; Titolazione pHmetrica acido-base dell'acido fosforico in una soluzione a titolo incognito e nella coca-cola con idrossido di sodio; Determninazione del punto isoelettrico della glicina; Analisi colorimetrica di una soluzione diluita di Fe2+.
Prerequisiti
Chimica generale di base e stechiometria
Modalità didattica
Esperienze pratiche di laboratorio condotte in laboratori appositamente attrezzati
Materiale didattico
dispense fornite tramite piattaforma e-learning
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La modalità di verifica prevede una prova scritta da svolgersi in aula informatica mirata alla valutazione delle competenze acquisite per ciascun modulo. Verrà valutata la capacità di elaborare quanto appreso tramite le esperienze pratiche nell’ambito di tutte le discipline e la capacità di esporre collegamenti interdisciplinari. La prova sarà suddivisa in 6 sezioni, una per ogni modulo, con domande aperte, esercizi e domande a scelta multipla. Per poter superare l’esame è necessario che lo studente abbia una valutazione maggiore o uguale a 18 in tutte le discipline. Nel caso lo studente non raggiunga la sufficienza anche in una sola disciplina, la prova dovrà essere nuovamente sostenuta per intero. La prova avrà una durata complessiva di 2 ore
Orario di ricevimento
I docenti ricevono su appuntamento tramite richiesta via e-mail.
Aims
Knowledge and understanding. At the end of the course the student will have consolidated and deepened basic knowledge (theoretical, technical and methodological) already the subject of theoretical frontal courses of each discipline. Ability to apply knowledge and understanding. At the end of the course the student will be able to correctly interpret the experimental protocols already practiced, to recognize the salient aspects, to collect and process experimental data. Autonomy of judgment. Among the objectives of the course there is the development of a critical vision of the experimental design and of the results achieved. The student must be able to recognize the contexts in which it is appropriate to apply experimental and re-elaboration methods of the data used during the various teaching modules. Communication skills. At the end of the course the student will be able to re-elaborate the experimental data obtained and present them in the most appropriate way (graphs, tables, numerical indexes, etc.). It is expected that the student can describe the results achieved in an appropriate language and with the technical terms typical of each subject area covered by the teaching. Learning ability. The student will be able to correctly interpret experimental protocols similar to those already practically performed, the application of which is required in contexts different from those already faced during practical laboratory experiences. It is also expected that from this experience students will be interested in research activities and greater awareness of their attitudes.
Contents
The experiences of general chemistry laboratory consist of experiments in the field of determination of solute concentration in diluted aqueous solutions using basic techniques of quantitative analytical chemistry.
Detailed program
Acid-base titration of hydrochloric acid with sodium carbonate with methyl orange indicator; Redox titration of hydrogen peroxide with a solution of potassium permanganate standardized with sodium oxalate; Iodometric titration of commercial sodium hypochlorite (bleach) with sodium thiosulfate; Acid-base pHmetric titration of phosphoric acid in an unknown solution and in coca-cola with sodium hydroxide; Determnination of the isoelectric point of glycine; Colorimetric analysis of a diluted solution of Fe2 +.
Prerequisites
Basic general chemistry and stoichiometry.
Teaching form
Lab experimental activities in equipped labs.
Textbook and teaching resource
slides from the Elearning platfom
Semester
First semester
Assessment method
Written test focussed on all teaching modules: the exam will be aimed at the evaluation of acquired competences in all disciplines involved. The ability to elaborate and integrate the experimental work with the theoretical basis of the experiments, and the development of interdisciplinary links will be evaluated.
The assessment will be organised in six sections, with open questions and multiple choice tests. In order to pass the exam it is necessary that the student has an evaluation greater than or equal to 18 in all the disciplines. In the event that the student does not achieve sufficiency even in one discipline, the test must be re-supported in full. The duration of the assessment will be 2 hours.
Office hours
The teachers will receive by appointment requested by e-mail.