- Molecular Biology Laboratory
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il modulo di biologia molecolare fornisce competenze sulle tecniche di base di biologia molecolare.
Conoscenze e capacità di comprensione.
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno consolidato ed approfondito conoscenze di base (teoriche, tecniche e metodologiche) nell'ambito delle tecniche di manipolazione del DNA.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di interpretare correttamente i protocolli sperimentali oggetto dell'esperienza e riconoscerne gli aspetti salienti; eseguire i protocolli sperimentali proposti in ottemperanza di buone pratiche di laboratorio e di norme di sicurezza; raccogliere ed elaborare i dati sperimentali.
Autonomia di giudizio.
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di riconoscere il disegno sperimentale, considerarne i punti critici, valutare criticamente i risultati ottenuti e riconoscere i contesti di applicazione dei metodi sperimentali praticati.
Abilità comunicative.
Alla fine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di rielaborare i dati sperimentali ottenuti, descrivere efficacemente le procedure ed i risultati, utilizzando il linguaggio tecnico più appropriato.
Capacità di apprendimento.
Gli studenti saranno in grado di interpretare correttamente protocolli sperimentali analoghi a quelli già eseguiti praticamente, la cui applicazione sia richiesta in contesti diversi e più complessi.
Contenuti sintetici
Verranno date le nozioni fondamentali riguardo caratterizzazione e manipolazione di acidi nucleici attraverso l’esecuzione guidata di esperienze di laboratorio focalizzate sull'esecuzione di protocolli di biologia molecolare di base.
Programma esteso
Esperienze di laboratorio, per gruppi di circa 40 studenti articolate nel corso di diverse giornate, preceduti da un’adeguata introduzione sia sulla tematica da affrontare che su strumentazione e reagenti da usare e seguito dalla discussione dei dati ottenuti e delle possibili applicazioni e sviluppi delle procedure sperimentali apprese.
Il programma verrà sviluppato analizzando in dettaglio i seguenti punti principali:
1) assemblaggio di una reazione di ligazione del DNA per subclonare un frammento in un vettore plasmidico e trasformazione di Escherichia coli;
2) verifica del costrutto ottenuto al punto 1, mediante amplificazione attraverso Polymerase chain reaction (PCR).
Prerequisiti
Nozioni di base di Biologia Molecolare.
Modalità didattica
Esperienze pratiche di laboratorio condotte in laboratori appositamente attrezzati.
Materiale didattico
Il materiale didattico dell’insegnamento sarà prevalentemente costituito da protocolli e dispense preparate dai docenti che verranno consegnati agli studenti all’inizio dell’attività didattica e resi disponibili sulla piattaforma e-learning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La modalità di verifica prevede una prova scritta da svolgersi in aula informatica mirata alla valutazione delle competenze acquisite per ciascun modulo. Verrà valutata la capacità di elaborare quanto appreso tramite le esperienze pratiche nell’ambito di tutte le discipline e la capacità di esporre collegamenti interdisciplinari.
La prova sarà suddivisa in 6 sezioni, una per ogni modulo, con domande aperte, esercizi e domande a scelta multipla. Per poter superare l’esame è necessario che lo studente abbia una valutazione maggiore o uguale a 18 in tutte le discipline. Nel caso lo studente non raggiunga la sufficienza anche in una sola disciplina, la prova dovrà essere nuovamente sostenuta per intero. La prova avrà una durata complessiva di 2 ore.
Orario di ricevimento
I docenti ricevono su appuntamento tramite richiesta via e-mail.
Aims
The molecular biology module provides skills in the basics molecular biology techniques.
Knowledge and understanding.
At the end of the course, students will gain knowledge on the basic molecular biology techniques.
Ability to apply knowledge and understanding.
At the end of the course, students will gain the ability to interpret correctly the experimental protocols, to carry out the proposed experimental protocols in compliance with good laboratory practices and safety standards and to collect and process the experimental data.
Making judgements.
At the end of the course, students will be able to process what they have learned, to consider the critical points, to evaluate critically the results obtained and to recognise the contexts of application of the experimental methods of the course.
Communication skills.
At the end of the course, students will be able to process the experimental data obtained and to describe the procedures and the results, using the most appropriate technical language.
Learning skills.
At the end of the course, students will be able to correctly interpret experimental protocols similar to those already performed practically, whose application is required in different and more complex contexts.
Contents
Notions will be presented concerning characterization and manipulation of nucleic acids by leading the student in laboratory activities.
Detailed program
The course will be articulated in laboratory experiments, for no more than 50 students. In detail, the students will be engaged in experiments articulated in 8 afternoon-sessions, preceded by an adequate introduction on the scientific and technique issues necessary to understand the procedures and to utilise the instruments and reagents required and followed by the discussion concerning the obtained results and the possible applications of the experimental procedures learned.
The following procedures will be presented:
1) Assembly of a DNA ligation reaction to subclone a fragment into a plasmid vector and Escherichia coli transformation;
2) Verification of the construct obtained in step 1, by amplification by Polymerase chain reaction, PCR.
Prerequisites
Basics of molecular biology.
Teaching form
Lab experimental activities in equipped labs.
Textbook and teaching resource
Experimental protocols will be provided to students at the beginning of the teaching activity, and uploaded on the moodle teaching Platform.
Semester
First semester
Assessment method
Written test focussed on all teaching modules: the exam will be aimed at the evaluation of acquired competences in all disciplines involved. The ability to elaborate and integrate the experimental work with the theoretical basis of the experiments, and the development of interdisciplinary links will be evaluated. The assessment will be organised in six sections, with open questions and multiple choice tests. In order to pass the exam it is necessary that the student has an evaluation greater than or equal to 18 in all the disciplines. In the event that the student does not achieve sufficiency even in one discipline, the test must be re-supported in full. The duration of the assessment will be 2 hours.
Office hours
The teachers will receive by appointment requested by e-mail.