- Zoology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
L'insegnamento di Zoologia fornisce le basi per comprendere l’organizzazione, il funzionamento e l’evoluzione degli organismi animali. In particolare: 1. Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le basi organizzative di un animale, comprenderne il funzionamento e le origini evolutive.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i principali gruppi di animali e conoscerne le basi del funzionamento.
3. Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di elaborare quanto appreso riconoscendo il mondo vivente animale e il suo funzionamento.
4. Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente saprà esprimersi mostrando proprietà di linguaggio e sicurezza di esposizione.
5. Capacità di apprendimento
Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà le competenze necessarie per affrontare in autonomia gli studi biologici successivi e saprà applicare le conoscenze acquisite in insegnamenti che abbiano come prerequisiti la conoscenza delle basi della vita animale.
Contenuti sintetici
La zoologia si occupa dello studio degli animali. Ci sono molte modalità con cui questo insegnamento potrebbe essere trattato. Nell'insegnamento erogato presso il nostro corso di laurea la tassonomia sarà ridotta all'essenziale, mentre maggiore attenzione verrà posta sull'evoluzione dei piani corporei degli animali. Potremmo considerare questo insegnamento come una zoologia comparativa, in cui verrà osservato il cambiamento dei singoli sistemi nella storia evolutiva degli animali.
Programma esteso
Introduzione. Che cos’è la Zoologia?
L’evoluzione degli organismi viventi. Omologia e analogia.
La comparsa della multicellularità.
Il bauplan di un animale. Modelli strutturali corporei degli animali. Simmetria. Cavità del corpo. Metameria. Cefalizzazione.
Diversità animale: “Protozoi”; poriferi; comparsa ed evoluzione della multicellularità; cnidari; ctenofori; platelminti; pseudocelomati (nematodi e rotiferi); molluschi, anellidi, panartropodi; lofoforati, echinodermi; origine ed evoluzione dei cordati; evoluzione dei vertebrati.
Zoologia comparativa. I diversi sistemi corporei saranno osservati nella loro evoluzione dalle forme più semplici a quelle derivate.
Prerequisiti
Nozioni di base di biologia, citologia e istologia.
Modalità didattica
Lezioni frontali e laboratori pratici obbligatori. Attività di tutoraggio disponibili.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: la coorte verrà divisa in gruppi che frequenteranno a rotazione nelle settimane. Le lezioni in presenza saranno videoregistrate.
Verrà anche fornito materiale videoregistrato dal docente che sarà usufruibile in modalità asincrone.
I laboratori nel periodo di emergenza vedranno ridotte le attività in presenza che saranno integrate con attività sostitutive da remoto.
Materiale didattico
Libro di testo: Casiraghi et al. “Zoologia” – UTET - De Agostini.
Presentazioni e video mostrati a lezione disponibili sulla piattaforma di e-learning.
Per una buona preparazione dell’esame si consiglia di osservare molte fotografie degli organismi e delle strutture studiate. Per questo si può semplicemente utilizzare la funzione di ricerca per immagini dei browser e risorse come YouTube.
Per conoscere la biodiversità della fauna italiana: http://www.faunaitalia.it/
Per informazioni aggiornate sui temi dell’evoluzione: http://pikaia.eu/
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nella fase di emergenza Covid-19 gli esami saranno esclusivamente per via telematica.
Sulla pagina e-learning dell'insegnamento verranno pubblicati i link pubblici a cui è possibile assistere all'esame da spettatore. Agli esaminandi invece è riservato un accesso interattivo con la commissione.
Prova in condizioni normali:
Prova scritta di ammissione (il cui voto non fa media con quello finale) e prova orale. Nella prova scritta si valuta principalmente la capacità di riconoscimento e di analisi delle funzioni animali. In quella orale la proprietà di linguaggio e la capacità di ragionamento. Le due prove sono contestuali: in genere al mattino la prova scritta e nella tarda mattinata/pomeriggio quella orale. La prova scritta consiste di 40-50 quesiti in forma di test informatizzato. Le prime 20 domande sono volte alla valutazione di conoscenze di base, introduttive della zoologia. Le successive 10 domande sono invece relative alla struttura e fisiologia delle funzioni animali. Le ultime 10-20 domande sono relative ai gruppi tassonomici. La prova orale parte da 2 foto di un animali appartenenti ai gruppi studiati (in genere un protostomo e un deuterostomo). Dopo la loro identificazione vengono richieste le caratteristiche generali del gruppo di appartenenza. Seguono altre 2 domande su aspetti generali del programma volti a valutare la comprensione della fisiologia ed evoluzione degli organismi viventi.
Orario di ricevimento
Su appuntamento scrivendo a maurizio.casiraghi@unimib.it
Aims
The main aim is to observe the organization, functioning and evolution of the animals. In particular: 1. Knowledge and understanding
The student will gain knowledge about the organization of animal bodies, how they works and the evolutionary origins.
2. Applying knowledge and understanding
The student will be able to isdentify the main animal groups and to know the basic of their functions.
3. Making judgements
The student will be able to process the acquired knowledge in the recognition and functioning of animals.
4. Communication skills
Use of an appropriate scientific vocabulary and show ability in oral reports.
5. Learning skills
Skills in reading and understanding the subsequent studies when the prerequisite is the knowledge of how the animal body works.
Contents
Zoology is the study of animals. There are many way to study zoology. The course of Zoology in our degree is not particularly focused on taxonomy, that is obviously present, but limited at the essential aspects. The focus of the course is instead the evolution of the body plans of animals. The course could be considered as a comparative zoology, in which each system will be observed during its evolution in the natural history of living beings.
Detailed program
Introduction. What is zoology?
Evolution of living beings. Homology and analogy.
Evolution of multicellularity.
Animal bauplan. Models of body evolution in Metazoa. Symmetry. Body cavities. Metamery. Cephalization.
Animal diversity: "protozoans"; poriferans; appearance and evolution of multicellularity; cnidarians; ctenophores; flat worms; pseudocoelomate (nematodes and rotifers); mollusks; annelids; panarthropods; lophophorates; echinoderms; origin and evolution of chordates; evolution of vertebrates.
Comparative zoology. Evolution and differentiation of systems.
Prerequisites
Basic knowledges in biology, cytology and histology.
Teaching form
Frontal lessons and obligatory practical laboratories. Tutoring available.
During the Covid-19 emergency, the frontal lessons will be given to relatively small and separate groups of students. These groups will be hosted for a whole week and the groups will be flipped among the weeks. All the lessons will be recorded and made available.
In addition, students will be supported with recorded materials by the teacher. These further lessons will be made available through the e-learning platform.
Experiences in laboratory during the emergency will be reduced in numbers and substituted with remote activities.
Textbook and teaching resource
Text book: Casiraghi et al. “Zoologia” – UTET - De Agostini.
Diapositives and videos shown at lessons available on the e-learning platform.
For a better study it is better to observe many animal and structure photographs. It is easy to get those images using the image search in all the browsers and YouTube.
To study the Italian biodiversity: http://www.faunaitalia.it/
Many infos about evolution are available here: http://pikaia.eu/
Semester
First semester
Assessment method
During Covid-19 emergency there will be oral examination through web resources only.
In Moodle e-learning will be published the open link to assist to the session (without interactions). Exam attendee will have a dedicated access.
Normal examination:
Written exams (the score is not used in the final result) and an oral test. Aim of the written part is to evaluate the abity to recognize animals and their parts. Aim of the oral part is to show the knowledge of appropriate technical language and abity to elaborate a discussion. The two parts are directly consequential: generally the written part is in the morning, while the oral examination in the late morning/afternoon. The written exam consists in 40-50 little questions as informatics test. The first 20 questions are relative to basic and introductory zoological knowledges. The following 10 questions are relative to structure and physiology of animal functions. The last 10-20 questions are relative to taxonomy. The oral exam starts from 2 photos of animals (generally a protostome and a deuterostome). The student has to establish to which group the animal belong and to define the general characteristics of that. There are then 2 further questions on general aspects of the program relative to the physiology and evolution of living beings.
Office hours
On appointment; mail to: maurizio.casiraghi@unimib.it
Key information
Staff
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Antonia Bruno
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Maurizio Casiraghi
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Andrea Galimberti
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Davide Magnani
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Anna Sandionigi
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Andrea Tapparo
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Nicola Tommasi