- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- La Misurazione in Ambito Psicosociale
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Studio degli aspetti psicologici sottostanti la
comunicazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Metodi di ricerca nell’ambito psico-sociale
Strumenti d’indagine: il questionario, la misura indiretta
Attendibilità e validità della misurazione
Tecniche statistiche semplici per la verifica dei risultati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare una domanda di ricerca
Operazionalizzare un costrutto psicologico
Costruire uno strumento di misurazione
Valutare uno strumento di misurazione
Applicare la statistica a un progetto di ricercaContenuti sintetici
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire le conoscenze necessarie per condurre una ricerca nell’ambito psicosociale. Dopo un’introduzione generale sulla misurazione in psicologia, verranno visti in dettaglio alcuni strumenti di misurazione di costrutti psicosociali (questionari, test, misure indirette,ecc.). Verranno inoltre discusse le modalità di valutazione delle loro qualità psicometriche. Si procederà inoltre alla costruzione e valutazione di uno strumento di misurazione per rispondere a una specifica domanda di ricerca, nonché alla verifica con tecniche statistiche semplici delle ipotesi di ricerca. Nel corso verranno forniti numerosi esempi di strumenti di misurazione e di ricerche scientifiche.
Programma esteso
L’identificazione del problema di ricerca
Il disegno della ricerca
L’operazionalizzazione dei costrutti psicologici: manipolazione e misurazione
Gli strumenti di misurazione
Il questionario
La misura di costrutti impliciti ed espliciti
La valutazione delle qualità psicometriche di uno strumento di misurazione
L’attendibilità
La validità
Costruzione di uno strumento di misura
Analisi dei risultati di una ricerca
Nozioni di base ed applicazioni di tecniche statistiche semplici per rispondere a domande ed ipotesi di ricerca
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avviene tramite esercitazioni pratiche durante le quali, in piccoli gruppi, gli studenti e studentesse si impegnano nella costruzione guidata di un progetto di ricerca.
Il materiale (dispense della lezione e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento si compone di una parte scritta basata su domande a scelta multipla e domande aperte e di un colloquio orale facoltativo.
La parte scritta è volta ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche, e la capacità di costruire e valutare strumenti di misurazione e di rispondere a semplici domande di ricerca con tecniche statistiche di base. Sono previsti esami in itinere (due prove scritte a metà e a fine corso).
Il colloquio orale facoltativo verte su tutti gli argomenti del corso. Per gli studenti e studentesse frequentanti (presenza richiesta: almeno 66% delle lezioni) esso può essere sostituito da una presentazione e discussione del progetto di ricerca sviluppato durante il corso, con l’uso di slides. Il colloquio orale può portare a un aumento o decremento fino a un massimo di 2 punti sul punteggio dell’esame scritto.
Le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo per la gestione dell'emergenza COVID-19.
Testi di riferimento
La bibliografia verrà fornita dalla docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.
Learning area
Study of the Psychological
Aspects Underlying Communication
Learning objectives
Knowledge and understanding
Research methods in the psycho social field
Research instruments: questionnaires, indirect measures,
Reliability and validity of measurement
Simple Statistical techniques for results testingApplying knowledge and understanding
How to develop a research question
How to operationalize a psychological construct
Construction of a measure
Evaluation of a measure
Use of statistics within a research project
Contents
The course aims at helping students acquire useful knowledge for the conduction of a research in the field of social psychology. First, the issue of measurement in psychology will be introduced. Then some measures will be analyzed in detail (questionnaires, tests, indirect measures). Information will be provided on how to evaluate their psychometric characteristics. Moreover, a measure for a specific research question will be constructed and evaluated, as well as the test of research hypotheses with simple statistical techniques. Various examples of different kinds of measurement instruments and scientific research will be provided throughout the course.
Detailed program
Identifying the research question
The design of the research
Operationalizing psychological constructs: manipulation and measurement
Measurement instruments
Questionnaire
Measures of implicit and explicit constructs
Evaluating the psychometric qualities of a measure
Reliability
Validity
Construction of a measure
Analysis of results of a research project
Basic notions and applications of simple statistical techniques for testing research questions and hypotheses
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
Lectures and practical exercises during which students will be guided in constructing a research project, working in small groups.
Materials (lecture notes and scientific papers) will be made available on the e-learning site of the course, accessible to both attending students and non-attending students.
Assessment methods
The verification of the learning will be carried out through a written exam (multiple-choice and open questions) and a facultative oral exam.
The written exam aims at ascertaining the specific knowledge of the main theoretical aspects of the course and the ability to construct, evaluate measurement instruments and answer simple research questions with basic statistical technique. Mid term examinations will take place mid-course and at the end of the course.
The facultative oral exam deals with the whole program of the course. Attending students (required attendance: 66% of the lessons) can replace it with a presentation and discussion of the research project that they have developed during the course, through the use of PowerPoint slides. The oral exam allows to increase or decrease by 2 points the score obtained through the written exam.
The modality of such exam will be updated in accordance with the rules for COVID-19 emergency.
Textbooks and Reading Materials
The bibliography will be provided by the teacher at the beginning of the course and published on the page of the e-learning website.