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Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2006P - E2004P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. La Misurazione in Ambito Psicosociale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
La Misurazione in Ambito Psicosociale
Codice identificativo del corso
2021-2-E2004P040
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Area di apprendimento

Studio degli aspetti psicologici sottostanti la comunicazione

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Metodi di ricerca nell’ambito psico-sociale

Strumenti d’indagine: il questionario, la misura indiretta

Attendibilità e validità della misurazione

Tecniche statistiche semplici per la verifica dei risultati


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Sviluppare una domanda di ricerca

Operazionalizzare un costrutto psicologico

Costruire uno strumento di misurazione

Valutare uno strumento di misurazione

Applicare la statistica a un progetto di ricerca

Contenuti sintetici

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire le conoscenze necessarie per condurre una ricerca nell’ambito psicosociale. Dopo un’introduzione generale sulla misurazione in psicologia, verranno visti in dettaglio alcuni strumenti di misurazione di costrutti psicosociali (questionari, test, misure indirette,ecc.). Verranno inoltre discusse le modalità di valutazione delle loro qualità psicometriche. Si procederà inoltre alla costruzione e valutazione di uno strumento di misurazione per rispondere a una specifica domanda di ricerca, nonché alla verifica con tecniche statistiche semplici delle ipotesi di ricerca. Nel corso verranno forniti numerosi esempi di strumenti di misurazione e di ricerche scientifiche.


Programma esteso

L’identificazione del problema di ricerca

  Il disegno della ricerca

L’operazionalizzazione dei costrutti psicologici: manipolazione e misurazione

Gli strumenti di misurazione

Il questionario

La misura di costrutti impliciti ed espliciti

La valutazione delle qualità psicometriche di uno strumento di misurazione

L’attendibilità

La validità

Costruzione di uno strumento di misura

Analisi dei risultati di una ricerca

Nozioni di base ed applicazioni di tecniche statistiche semplici per rispondere a domande ed ipotesi di ricerca


Prerequisiti

Nessuno in particolare.


Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avviene tramite esercitazioni pratiche durante le quali, in piccoli gruppi, gli studenti e studentesse si impegnano nella costruzione guidata di un progetto di ricerca.

Il materiale (dispense della lezione e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.


Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si compone di una parte scritta basata su domande a scelta multipla e domande aperte e di un colloquio orale facoltativo.

La parte scritta è volta ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche, e la capacità di costruire e valutare strumenti di misurazione e di rispondere a semplici domande di ricerca con tecniche statistiche di base. Sono previsti esami in itinere (due prove scritte a metà e a fine corso).

Il colloquio orale facoltativo verte su tutti gli argomenti del corso. Per gli studenti e studentesse frequentanti (presenza richiesta: almeno 66% delle lezioni) esso può essere sostituito da una presentazione e discussione del progetto di ricerca sviluppato durante il corso, con l’uso di slides. Il colloquio orale può portare a un aumento o decremento fino a un massimo di 2 punti sul punteggio dell’esame scritto.

Le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo per la gestione dell'emergenza COVID-19.


 


Testi di riferimento

La bibliografia verrà fornita dalla docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.


Esporta

Learning area

Study of the Psychological Aspects Underlying Communication

Learning objectives

Knowledge and understanding

Research methods in the psycho social field

Research instruments: questionnaires, indirect measures,

Reliability and validity of measurement

Simple Statistical techniques for results testing


Applying knowledge and understanding

How to develop a research question

How to operationalize a psychological construct

Construction of a measure

Evaluation of a measure

Use of statistics within a research project


Contents

The course aims at helping students acquire useful knowledge for the conduction of a research in the field of social psychology. First, the issue of measurement in psychology will be introduced. Then some measures will be analyzed in detail (questionnaires, tests, indirect measures). Information will be provided on how to evaluate their psychometric characteristics. Moreover, a measure for a specific research question will be constructed and evaluated, as well as the test of research hypotheses with simple statistical techniques. Various examples of different kinds of measurement instruments and scientific research will be provided throughout the course.


Detailed program

Identifying the research question

The design of the research

Operationalizing psychological constructs: manipulation and measurement

Measurement instruments

Questionnaire

Measures of implicit and explicit constructs

Evaluating the psychometric qualities of a measure

Reliability

Validity

Construction of a measure

Analysis of results of a research project

Basic notions and applications of simple statistical techniques for testing research questions and hypotheses


Prerequisites

Nothing specific.


Teaching methods

Lectures and practical exercises during which students will be guided in constructing a research project, working in small groups.

Materials (lecture notes and scientific papers) will be made available on the e-learning site of the course, accessible to both attending students and non-attending students.


Assessment methods

The verification of the learning will be carried out through a written exam (multiple-choice and open questions) and a facultative oral exam.

The written exam aims at ascertaining the specific knowledge of the main theoretical aspects of the course and the ability to construct, evaluate measurement instruments and answer simple research questions with basic statistical technique. Mid term examinations will take place mid-course and at the end of the course.

The facultative oral exam deals with the whole program of the course. Attending students (required attendance: 66% of the lessons) can replace it with a presentation and discussion of the research project that they have developed during the course, through the use of PowerPoint slides. The oral exam allows to increase or decrease by 2 points the score obtained through the written exam.

The modality of such exam will be updated in accordance with the rules for COVID-19 emergency.


Textbooks and Reading Materials

The bibliography will be provided by the teacher at the beginning of the course and published on the page of the e-learning website.


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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/03
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • MP
    Marco Perugini
  • JR
    Juliette Richetin

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

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