Course Syllabus
Area di apprendimento
STUDIO DEGLI ASPETTI PSICOLOGICI SOTTOSTANTI LA COMUNICAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Cognizione umana
- Sviluppo di conoscenze e opinioni
- Fattori psicologici distorcenti l’accumulo e l'uso di conoscenze
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Applicare i processi studiati alla comprensione di fenomeni sociali e comunicativi pervasivi
- Formulare correttivi contro la distorsione nella comunicazione di informazioni
Contenuti sintetici
Sono analizzati in dettaglio, e con esempi pratici, i principali modelli teorici e le principali ricerche empiriche sull’apprendimento, lo formazione e lo sviluppo di concetti, il ragionamento induttivo e deduttivo, il controllo di ipotesi, la soluzione di problemi, e la decisione.
Programma esteso
- apprendimento
- sistema concettuale e categorizzazione
- ragionamento, esplorazione e controllo di ipotesi, soluzione di problemi
- decisione
Prerequisiti
Metodi didattici
Il corso utilizzerà un insieme di metodi didattici complementari:
1. Lezioni da remoto asincrone. Costituiranno circa i 2/3 delle lezioni e saranno utilizzate per presentare e spiegare i contenuti.
2. Lezioni sincrone in videoconferenza. Costituiranno circa 1/3 delle lezioni. Circa metà delle lezioni sincrone verranno utilizzate per riprendere e chiarire gli argomenti trattati nelle lezioni asincrone. Saranno quindi uno spazio privilegiato per rispondere a domande e/o richieste di chiarimenti su quanto visto nelle lezioni precedenti, o per discutere insieme alcuni aspetti (teorici/metodologici) di particolare interesse. L'altra metà delle lezioni verranno utilizzate per fare delle piccole esercitazioni e per discutere/commentare insieme i prodotti di tali esercitazioni. Tali esercitazioni sono facoltative e costituiscono, insieme alla partecipazione alle altre lezioni sincrone, criterio per identificare gli/le studenti/studentesse frequentanti. Le attività di esercitazione costituiranno una piccola parte della valutazione finale (si veda sotto per i dettagli).
3. Brevi questionari autovalutativi settimanali. Ogni settimana, gli/le studenti/studentesse dovranno completare un breve questionario con domande chiuse a scelta multipla sugli argomenti trattati nelle lezioni asincrone precedenti. I questionari NON vengono valutati (cioè gli/le studenti/studentesse NON ricevono alcun voto), ma costituiscono uno strumento di autovalutazione sui contenuti del corso. La compilazione non è obbligatoria, ma caldamente consigliata.
La struttura di una settimana di lezione è (all'incirca) la seguente: 2 lezioni asincrone + 1 sincrona + 1 breve questionario autovalutativo. Tutte le lezioni saranno videoregistrate.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (step 1) con orale facoltativo (step 2).
Step 1: 4 domande aperte computer based a cui è necessario rispondere con un massimo di 15 righe. Le domande possono riguardare sia aspetti teorici sia aspetti empirici/metodologici. Ogni domanda riceve un punteggio che va da 0 (risposta assente, oppure totalmente non pertinente, oppure totalmente sbagliata), a 7.5 (risposta completa, coerente, ben argomentata). La somma dei punteggi alle 4 domande costituisce il voto finale, oppure il voto di accesso all’orale (purché il voto dello scritto sia almeno 18).
Lo/la studente/studentessa ha tre giorni di tempo dalla pubblicazione dell’esito dello scritto per accettare il voto, ritirarsi, o richiedere una prova orale (si ricorda che è anche facoltà del docente richiedere una prova orale: in questo caso lo/la studente/studentessa non può accettare il voto dello scritto e se non si presenta all’orale risulterà ritirato).
Step 2: prova orale opzionale (per coloro che abbiano ottenuto almeno 18 alla prova scritta). Si compone di due parti. Una parte è la discussione ed eventuale correzione/completamento orale dello scritto. Questa parte serve a consentire allo/alla studente/studentessa di comprendere perché il suo scritto era stato così valutato. Successivamente, ad ogni studente/studentessa vengono poste nuove domande per verificare le sue capacità comunicative e argomentative legate a uno o più argomenti del programma. Il voto ottenuto allo scritto viene così aggiustato in base alle risposte date: la prova orale, quindi, può migliorare o peggiorare l'esito della prova scritta.
Per coloro che parteciperanno alle attività sincrone: Ogni esercitazione verrà valutata con un punteggio che va da 0 a 3 punti. Alla fine, verrà fatta la media dei punteggi ottenuti; il punteggio così ottenuto (arrotondato per difetto per decimali fino a .5 e per eccesso per decimali da .6) verrà poi sommato all'esito della prova scritta (e dell'eventuale prova orale). N.B.: Il punteggio viene sommato solo in caso di sufficienza allo scritto (cioè lo/la studente/studentessa deve aver ottenuto almeno 18 alla prova scritta).
Testi di riferimento
Cherubini
P. (a cura di) (2012). Psicologia generale. Milano: Raffaello Cortina
Editore.
Capitoli:
- 1: solamente i paragrafi 1.1, 1.1.1, 1.1.2, 1.4.1, 1.4.2.
- 7: tutto
- 8: tutto tranne: Box 8.1, Tabella 8.9, Figura 8.5, Equazioni 8.9-8.12, Paragrafi 8.6.2.3, 8.7.3.1, 8.7.4.3, 8.7.4.4)
- 9: tutto tranne: Box 9.1, Paragrafi 9.5.3.1, 9.5.6
- 13: solamente da 13.1 a 13.3.3 incluso.
Si ricorda che gli argomenti non affrontati nelle lezioni sincrone o asincrone, ma presenti nei paragrafi indicati, costituiscono comunque programma d'esame. Si ricorda altersì che la parte manualistica qui indicata va studiata nella sua interezza: testo, riquadri, figure, didascalie.
Ulteriori eventuali materiali didattici di supporto saranno pubblicati sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
STUDY OF THE PSYCHOLOGICAL ASPECTS UNDERLYING COMMUNICATION
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Human cognition
- Development of knowledge and beliefs
- Psychological factors biasing human knowledge and its employment
- Applying what is known of human cognitive processes to the comprehension of common social and communication contexts
- Devising debiasing methods for the correct communication of information
Contents
The course analyses in detail, and with practical examples, the main empirical studies and theoretical models concerning learning, concept development, deductive and inductive reasoning, hypotheses testing, problem solving, and decision making.
Detailed program
- learning
- concepts and categorisation
- reasoning, exploration and testing of hypotheses, problem solving
- decision making
Prerequisites
None
Teaching methods
Different teaching methods will be used:
1. Asynchronous lectures. They will be 2/3 of all the lectures and will be used to present and explain the contents.
2. Synchronous videoconferences. They will be 1/3 of all the lectures. Approximately half of these lectures will be used to sum up and clarify the topics presented in the asynchronous lectures. During these lessons, large space will be given to questions and/or request of clarifications on what presented during the previous lectures, or to discuss together theoretical/methodological issues of particular interest. The other half of these synchronous videoconferences will be used to make practice exercise and discuss/comment together the results of these exercises. Practical exercises are optional (i.e. not mandatory). To be attendant, the student has to do the practical exercises and take part to all other synchronous videoconferences. Practical exercises will be (a small) part of the final vote (see below for further details).
3. Short self-evaluation questionnaires. Every week, students will be asked to fill in a short questionnaire with multiple-choices questions on the topics presented during the last asynchronous lectures. These questionnaires will NOT be evaluated. However, students will be able to self-evaluate their learning progresses. Filling the questionnaires is not mandatory, but encouraged.
Every week will be (approximately) structured as follows: 2 asynchronous lectures + 1 synchronous videoconference + short self-evaluation questionnaire. All lessons will be videorecorded.
Assessment methods
The modality of the exam will be defined and updated on the basis of the University rules for COVID-19 emergency.
Written exam (step 1) with optional oral exam (step 2).
Step 1: 4 computer-based open questions. Answers have a length limit of 15 lines. Questions may be on both theoretical and empirical/methodological issues. Each question is evaluated with a scale that goes from 0 (unanswered question, or totally not consequential or patently wrong answer) to 7.5 (well-argued complete and correct answer). The sum of the scorse of the 4 questions gives the final grade of the exam or – if the grade is at least 18 – the starting grade of the optional oral exam.
The student has three days from the publication of the grades of the written exam for accepting the grade, retiring from the exam, or else requiring an oral exam (please remember that also the teacher can ask for an oral exam: in this latter case, the student cannot accept the grade of the written exam and, in case he/she is absent from the oral exam, he/she will be considered retired).
Step 2: optional oral exam (for students that have obtained at least 18 in step 1). The oral exam has two parts. Firstly, the open answers to the written exam will be discussed and possibly self-corrected and completed by the student. This part enables the student to understand why his/her exam was so graded. Secondly, each student receives new questions to test his/her depth of understanding and abilities at communicating effectively one or more critical issues of the program. The grade obtained at step 1 (written exam) is adjusted on the basis of the answers given by the student during the oral exam. Note that the oral exam may either increase or decrease the grade of the written exam.
For students taking part to all synchronous activities (and that have obtained at least 18 in step 1 - written exam): Each practical exercise will be evaluated with a score from 0 to 3. At the ends, the average score will be computed and this score will be summed to the grade obtained in step 1 (and possibly in step 2). The score is rounded down for decimal of .5 or below and up for decimal of .6 or above). Note that this score is summed to the other scores only if the student obtain at least 18 in step 1.
Textbooks and Reading Materials
Cherubini P. (a cura di) (2012). Psicologia generale. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Chapters:
- 1: only paragraphs 1.1, 1.1.1, 1.1.2, 1.4.1, 1.4.2.
- 7: all the chapter
- 8: all the chapter, except: Box 8.1, Table 8.9, Figure 8.5, Equations 8.9-8.12, Paragraphs 8.6.2.3, 8.7.3.1, 8.7.4.3, 8.7.4.4)
- 9: all the chapter, except: Box 9.1, Paragraphs 9.5.3.1, 9.5.6
- 13: only from 13.1 to 13.3.3 included.
Note that the topics that are not explained in lectures, but are present in the indicated paragraphs of the textbook, are part of the exam programme. Note also that the indicated textbook sections are to be studied completely and extensively (including boxes, figures and captions).
Possible support materials can be made available by the teacher on the course website.
Key information
Staff
-
Simone Sulpizio