Syllabus del corso
Area di apprendimento
STUDIO DEGLI ASPETTI PSICOLOGICI SOTTOSTANTI LA COMUNICAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Meccanismi dello sviluppo cognitivo, affettivo e socio-emotivo nel ciclo di vita
· Principali tecniche di raccolta dati per la valutazione dello sviluppo cognitivo, affettivo e socio-emotivo
· Teorie e meccanismi dello sviluppo atipico nel ciclo di vita
· Conoscenza di specifici strumenti per la rilevazione di difficoltà in ambito cognitivo, affettivo e socio-emotivo nel ciclo di vita
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di collegare aspetti teorici e applicazioni pratiche
- Acquisizione delle competenze necessarie per progettare e condurre un progetto di ricerca
- Scelta critica di una metodologia di indagine, valutandone limiti e potenzialità
- Capacità di presentare efficacemente un progetto di ricerca e intervento
Contenuti sintetici
Il corso è suddiviso in due moduli tematici principali. Il primo si concentra sullo sviluppo nella prima e tarda infanzia, toccando diversi aspetti e teorie in ambito cognitivo e socio-affettivo.
Il secondo modulo si concentra sull’invecchiamento, mettendo in luce le principali teorie dell’invecchiamento sia tipico, sia atipico.Programma esteso
- Lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale nella prima infanzia
- Tecniche comportamentali e fisiologiche per la misurazione della percezione nel bambino in età preverbale
- Teorie classiche dello sviluppo: Piaget, Kohlberg
- Deprivazione sociale
- Il cervello che invecchia: invecchiamento tipico e invecchiamento patologico
- Alzheimer e Parkinson: valutazione e interventi
- Aspetti metodologici e statistici nello studio dell’invecchiamento
- Intelligenza e memoria nell’invecchiamento
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in streaming, consentendo agli studenti di partecipare attivamente durante le lezioni. Queste verranno comunque registrate e inserite sulla piattaforma e-learning, in modo da permettere a tutti di visionare le lezioni in asincrono.
Tutti gli studenti avranno la possibilità di presentare un
articolo di approfondimento, a scelta dello studente, su un argomento trattato
durante il corso. La presentazione avverrà in streaming e verrà registrata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una verifica scritta di 36 domande chiuse e 2 domande aperte, da completare in 90 minuti. L'esame scritto può essere integrato da una prova orale facoltativa, che darà diritto all'acquisizione di massimo 3 punti oltre al voto dello scritto.
Nel periodo di emergenza Covid-19, la verifica dell’apprendimento consiste in una
sola prova orale della durata di circa 45 minuti.
Testi di riferimento
1. A.E. Berti & A.S. Bombi (2013). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
2. De Beni, R. & Borella, E. (2015). Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Bologna: Il Mulino.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso prima dell’inizio dell’attività didattica
Learning area
STUDY OF THE PSYCHOLOGICAL ASPECTS UNDERLYING COMMUNICATION
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Mechanisms of cognitive, affective and socio-emotional development in the lifespan
· Main data collection techniques for the evaluation of cognitive, affective and socio-emotional development
· Theories and mechanisms of atypical development in the lifespan
. Knowledge of specific tests for the identification of developmental difficulties in cognitive, affective and socio-emotional domains in the lifespan
Applying knowledge and understanding
- Ability to link theory with functional applications
- Ability to design and conduct a research project
- Ability to choose the right methodological approach
Contents
The course is made of two main modules. The first module focuses on early and late development, discussing the main theories and aspects of both cognitive and socio-emotional development.
The second module deals with aging, both typical and atypical, and the lines of intervention.Detailed program
- Cognitive, affective and social development in infancy and childhood
- Behavioural and physiological measure to study perception in preverbal infants
- Classical theories of development: Piaget, Kohlberg
- Social deprivation
- The aging brain: typical and pathological aging
- Alzheimer and Parkinson: evaluation and interventions
- Methodological and statistical aspects in the study of aging
- Intelligence and memory in aging
- Students’ presentations of articles
Prerequisites
None in particular.
Teaching methods
During the emergency period due to Covid-19, the course will be held online, in streaming, thus allowing the students to actively participate during the class. The lectures will be recorded and be visible on the e-learning platform.
All students will have the opportunity to present a paper of their choice in streaming, which will also be recorded.
Assessment methods
The written exam can be integrated by an oral exam, which will allow the student to earn a maximum of 3 points to be added to the points achieved at the written exam.
During the emergency period due to Covid-19, the exam will consist in a single oral exam of the average duration of 45 minutes.
Textbooks and Reading Materials
1. A.E. Berti & A.S. Bombi (2013). Corso di psicologia dello sviluppo. Bologna: Il Mulino.
2. De Beni, R. & Borella, E. (2015). Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Bologna: Il Mulino.
Other information relative to the didactic material will be provided before the beginning of the course.
Scheda del corso
Staff
-
Margaret Addabbo
-
Elena Nava