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Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2006P - E2004P]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2nd year
  1. Psycholinguistics
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Psycholinguistics
Course ID number
2021-2-E2004P009
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Area di apprendimento

Area di apprendimento n. 1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • analisi e comprensione di ambiguità linguistiche (lessicali, sintattiche, semantiche) spiegate dal punto di vista dei processi deputati all’elaborazione linguistica (parsing)
  • meccanismi di elaborazione di parole e frasi e principi di funzionamento del parser (analizzatore linguistico)
  • elaborazione di contenuti impliciti (anche con riferimento all’uso di figure retoriche in diversi ambiti comunicativi)
  • analisi delle diverse metodologie sperimentali impiegate nell’indagine sui meccanismi di elaborazione del linguaggio

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • analisi di ambiguità linguistiche nel testo ed evitamento o sfruttamento di ambiguità a fini comunicativi
  • analisi critica di testi scientifici
  • analisi dettagliata di risultati descrittivi (grafici)
  • formulazione di ipotesi di ricerca e analisi di dati comportamentali (tempi di lettura, tempi di reazione, misure implicite di processing, ad esempio dati di registrazione di movimenti oculari) 
  • sfruttamento di ambiguità linguistiche a fini comunicativi (es. in pubblicità, brand naming, comicità)

Contenuti sintetici

Si analizzeranno i processi cognitivi coinvolti nell’elaborazione linguistica anche con riferimento a contesti comunicativi specifici (quali, ad esempio, pubblicità, giornalismo, comicità). A partire dall’analisi di studi sperimentali, verranno presentate le diverse metodologie utilizzate nell’indagine del linguaggio e verranno confrontati i modelli di elaborazione dei diversi aspetti del linguaggio.

Programma esteso

  • Teorie di accesso lessicale
  • Modelli di elaborazione sintattica
  • Strumenti e metodi di indagine sperimentale per indagare l’elaborazione linguistica
  • Discussione di domande di ricerca legate all’uso ed elaborazione del linguaggio
  • Strategie di parsing nell’elaborazione dell’ambiguità linguistica e sfruttamento di tali processi ai fini comunicativi
  • Modelli di elaborazione delle figure retoriche e il loro uso in pubblicità
  • Prerequisiti

    Si assume che gli studenti abbiano già superato l’esame di Linguistica e di Filosofia del Linguaggio (esami obbligatori del 1° anno) e quindi alcune nozioni relative alla struttura del linguaggio (fonologia, morfologia,  sintassi, semantica e pragmatica) vengono date per scontate. Si invitano gli studenti che non avessero (ancora) sostenuto tali esami a segnalare al docente (via email o in presenza) eventuali carenze, al fine di concordare attività di sostegno ad hoc.

    Metodi didattici

    Lezioni frontali; esercitazioni pratiche di gruppo o individuali su esempi reali di comunicazione; discussione di lavori sperimentali mediante l’analisi di articoli scientifici.


    Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno
    da remoto con caricamento delle lezioni sulla pagina elearning; sono previste alcune lezioni in videoconferenza sincrona in cui gli studenti potranno interagire con il docente e il gruppo (calendario da definire). 

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    L’esame è scritto e prevede:

    - domande aperte volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di analizzare un caso reale di comunicazione;

    - domande a scelta multipla per misurare la competenza teorica di base;

    - analisi di uno dei grafici discussi a lezione, relativo ai risultati di uno degli studi sperimentali, volta a valutare la capacità di leggere criticamente i dati e analizzarne le implicazioni teoriche rispetto alle ipotesi formulate e ai modelli di parsing discussi a lezione;

    - una serie di esercizi in cui è richiesta l’applicazione pratica di quanto discusso in classe relativamente all’analisi linguistica di testi e alla risoluzione di ambiguità linguistiche mediante l’analisi di esempi reali.

    E' previsto un pre-appello (esame scritto) a fine corso nel mese di dicembre.

    Le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo per la gestione dell'emergenza COVID-19.

    Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale (facoltativo), che può portare fino a un aumento o decremento di 2 punti rispetto al punteggio dell’esame scritto. Il colloquio orale partirà dalla discussione dello scritto e toccherà tutti gli argomenti trattati durante il corso.


    Testi di riferimento

    Turatto M. (a cura di) (2018). Psicologia Generale. Milano: Mondadori (solo capitolo 8: “Il Linguaggio”, a cura di Marco Marelli).

    DISPENSE delle lezioni pubblicate sul sito E-Learning (costituiscono parte integrante del programma).

     

    Altri testi in consultazione o per approfondimento delle tematiche trattate in classe

    Julie Sedivy (2014). Language in mind: An introduction to psycholinguistics. Sinauer Associates. In particolare: capitoli 7-8-10.

    Cherubini P. (a cura di) (2012). Psicologia Generale. Milano: Raffaello Cortina Editore (capitolo: 10 “Il Linguaggio”, a cura di Cristina Cacciari).

     Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.


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    Learning area

    Learning Area 1: Study of communication modalities 

    Learning objectives

    Knowledge and understanding

    • analysis and comprehension of linguistic (lexical, syntactic, semantic) ambiguity within a language processing perspective
    • mechanisms underlying the parsing of words and sentences and mechanisms of processing
    • comprehension of implicit content (including figures of speech used for different communication goals)
    • analysis of the experimental methodologies used in the investigation of the mechanisms involved in language processing

    Applying knowledge and understanding

    • analysis and comprehension of linguistic (lexical, syntactic, semantic) ambiguity within a language processing perspective.
    • mechanisms underlying the parsing of words and sentences and mechanisms of processing
    • comprehension of implicit content (including figures of speech used for different communication goals)
    • analysis of the experimental methodologies used in the investigation of the mechanisms involved in language processing
    • exploitation of linguistic ambiguity in special contexts (e.g., ads, brand naming, comics)

    Contents

    The course provides a comprehensive overview of the mechanisms underlying the processing of language focusing on (i) the different models of language processing; (ii) the different experimental techniques and paradigms used in psycholinguistic research; (iii) the processing of ambiguity and its use in special communicative situations (for example, in advertisement, journalism, comics).

    Detailed program

  • Theories of lexical access
  • Models of parsing
  • Experimental methods and techniques used to investigate language processing
  • Discussion of experimental research questions about the use and processing of language
  • Parsing strategies in processing linguistic ambiguities and their effects on the use of language in communication
  • Models of comprehension of figures of speech and their use in ads
  • Prerequisites

    Previous attendance of the courses of Linguistics and Philosophy of Language (1st year obligatory courses) is required, thus the basic notions of language structure (phonology, morphology, syntax, semantics and pragmatics) are taken for granted. Students lacking such basic knowledge should contact the instructor.


    Teaching methods

    Lectures; individual or collective practice exercises; discussions of experimental works in scientific papers.



    Assessment methods

    The exam is written and comprises:

    - open questions in order to assess the acquisition of theoretical notions and the ability to extend this competence to cases of real communication;

    - multiple choice questions in order to assess the acquisition of theoretical basic notions;

    - the analysis of one of the graphs discussed in class, in order to assess the ability to interpret and discuss psycholinguistic data, as well as their theoretical impact on models of parsing;

    - a series of exercises in which the student is required to extend the knowledge acquired to real examples of use of language

    A written examination will be offered at the end of the course (in December).

    The modality of such exam will be updated in accordance with the rules for COVID-19 emergency.

    Upon student’s request, the exam can be completed with an oral examination that will increase or decrease the mark obtained in the written part up to 2 points.  The oral exam will start from the discussion of the written test and will cover all the topics discussed in class during the course

    Textbooks and Reading Materials

    Turatto M. (a cura di) (2018). Psicologia Generale. Milano: Mondadori (solo capitolo 8: “Il Linguaggio”, a cura di Marco Marelli).

    Class materials published in elearning 


    Suggested readings

    Julie Sedivy (2015). Language in mind: An introduction to psycholinguistics. Sinauer Associates. In particolare: capitoli 7-8-10

    Cherubini P. (a cura di) (2012). Psicologia Generale. Milano: Raffaello Cortina Editore (capitolo: 10 “Il Linguaggio”, a cura di Cristina Cacciari).

    More detailed information will be provided on the course page


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    Key information

    Field of research
    L-LIN/01
    ECTS
    8
    Term
    First semester
    Activity type
    Mandatory
    Course Length (Hours)
    56
    Degree Course Type
    Degree Course

    Staff

      Teacher

    • Francesca Foppolo
      Francesca Foppolo

    Students' opinion

    View previous A.Y. opinion

    Bibliography

    Find the books for this course in the Library

    Enrolment methods

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