- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Psicolinguistica
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di apprendimento n. 1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- analisi e comprensione di ambiguità linguistiche (lessicali, sintattiche, semantiche) spiegate dal punto di vista dei processi deputati all’elaborazione linguistica (parsing)
- meccanismi di elaborazione di parole e frasi e principi di funzionamento del parser (analizzatore linguistico)
- elaborazione di contenuti impliciti (anche con riferimento all’uso di figure retoriche in diversi ambiti comunicativi)
- analisi delle diverse metodologie sperimentali impiegate nell’indagine sui meccanismi di elaborazione del linguaggio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- analisi di ambiguità linguistiche nel testo ed evitamento o sfruttamento di ambiguità a fini comunicativi
- analisi critica di testi scientifici
- analisi dettagliata di risultati descrittivi (grafici)
- formulazione di ipotesi di ricerca e analisi di dati comportamentali (tempi di lettura, tempi di reazione, misure implicite di processing, ad esempio dati di registrazione di movimenti oculari)
- sfruttamento di ambiguità linguistiche a fini comunicativi (es. in pubblicità, brand naming, comicità)
Contenuti sintetici
Si
analizzeranno i processi cognitivi coinvolti nell’elaborazione linguistica
anche con riferimento a contesti comunicativi specifici (quali, ad esempio,
pubblicità, giornalismo, comicità). A partire dall’analisi di studi
sperimentali, verranno presentate le diverse metodologie utilizzate
nell’indagine del linguaggio e verranno confrontati i modelli di elaborazione
dei diversi aspetti del linguaggio.
Programma esteso
Prerequisiti
Si assume
che gli studenti abbiano già superato l’esame di Linguistica e di Filosofia del
Linguaggio (esami obbligatori del 1° anno) e quindi alcune nozioni relative
alla struttura del linguaggio (fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica) vengono
date per scontate. Si invitano gli studenti che non avessero (ancora) sostenuto
tali esami a segnalare al docente (via email o in presenza) eventuali carenze,
al fine di concordare attività di sostegno ad hoc.
Metodi didattici
Lezioni frontali;
esercitazioni pratiche di gruppo o individuali su esempi reali di comunicazione;
discussione di lavori sperimentali mediante l’analisi di articoli scientifici.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto con caricamento delle lezioni sulla pagina elearning; sono previste alcune lezioni in videoconferenza sincrona in cui gli studenti potranno interagire con il docente e il gruppo (calendario da definire).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto e prevede:
- domande aperte volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di analizzare un caso reale di comunicazione;
- domande a scelta multipla per misurare la competenza teorica di base;
- analisi di uno dei grafici discussi a lezione, relativo ai risultati di uno degli studi sperimentali, volta a valutare la capacità di leggere criticamente i dati e analizzarne le implicazioni teoriche rispetto alle ipotesi formulate e ai modelli di parsing discussi a lezione;
- una serie di esercizi in cui è richiesta l’applicazione pratica di quanto discusso in classe relativamente all’analisi linguistica di testi e alla risoluzione di ambiguità linguistiche mediante l’analisi di esempi reali.
E' previsto un pre-appello (esame scritto) a fine corso nel mese di dicembre.
Le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo per la gestione dell'emergenza COVID-19.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale (facoltativo), che può portare fino a un aumento o decremento di 2 punti rispetto al punteggio dell’esame scritto. Il colloquio orale partirà dalla discussione dello scritto e toccherà tutti gli argomenti trattati durante il corso.Testi di riferimento
Turatto M. (a cura di) (2018). Psicologia Generale. Milano: Mondadori (solo capitolo 8: “Il Linguaggio”, a cura di Marco Marelli).
DISPENSE delle lezioni pubblicate sul sito E-Learning (costituiscono parte integrante del programma).
Altri testi in consultazione o per approfondimento delle tematiche trattate in classe
Julie Sedivy (2014). Language in mind: An introduction to psycholinguistics. Sinauer Associates. In particolare: capitoli 7-8-10.
Cherubini P. (a cura di) (2012). Psicologia Generale. Milano: Raffaello Cortina Editore (capitolo: 10 “Il Linguaggio”, a cura di Cristina Cacciari).
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
Learning Area 1: Study of communication modalities
Learning objectives
Knowledge and understanding
- analysis and comprehension of linguistic (lexical, syntactic, semantic) ambiguity within a language processing perspective
- mechanisms underlying the parsing of words and sentences and mechanisms of processing
- comprehension of implicit content (including figures of speech used for different communication goals)
- analysis of the experimental methodologies used in the investigation of the mechanisms involved in language processing
Applying knowledge and understanding
- analysis and comprehension of linguistic (lexical, syntactic, semantic) ambiguity within a language processing perspective.
- mechanisms underlying the parsing of words and sentences and mechanisms of processing
- comprehension of implicit content (including figures of speech used for different communication goals)
- analysis of the experimental methodologies used in the investigation of the mechanisms involved in language processing
- exploitation of linguistic ambiguity in special contexts (e.g., ads, brand naming, comics)
Contents
The course provides a comprehensive overview of the
mechanisms underlying the processing of language focusing on (i) the different models
of language processing; (ii) the different experimental techniques and
paradigms used in psycholinguistic research; (iii) the processing of ambiguity
and its use in special communicative situations (for example, in advertisement,
journalism, comics).
Detailed program
Prerequisites
Previous attendance of the courses of Linguistics and Philosophy of
Language (1st year obligatory courses) is required, thus the basic
notions of language
structure (phonology, morphology, syntax, semantics and pragmatics) are taken for granted.
Students lacking such basic knowledge should contact the instructor.
Teaching methods
Lectures;
individual or collective practice exercises; discussions of experimental works
in scientific papers.
Assessment methods
The exam is written and comprises:
- open questions in order to assess the acquisition of theoretical notions and the ability to extend this competence to cases of real communication;
- multiple choice questions in order to assess the acquisition of theoretical basic notions;
- the analysis of one of the graphs discussed in class, in order to assess the ability to interpret and discuss psycholinguistic data, as well as their theoretical impact on models of parsing;
- a series of exercises in which the student is required to extend the knowledge acquired to real examples of use of language
A written examination will be offered at the end of the course (in December).
The modality of such exam will be updated in accordance with the rules for COVID-19 emergency.
Upon student’s request, the exam can be completed with an oral examination that will increase or decrease the mark obtained in the written part up to 2 points. The oral exam will start from the discussion of the written test and will cover all the topics discussed in class during the courseTextbooks and Reading Materials
Turatto M. (a cura di) (2018). Psicologia Generale. Milano: Mondadori (solo capitolo 8: “Il Linguaggio”, a cura di Marco Marelli).
Class materials published in elearning
Suggested readings
Julie Sedivy (2015). Language in mind: An introduction to psycholinguistics. Sinauer Associates. In particolare: capitoli 7-8-10
Cherubini P. (a cura di) (2012). Psicologia Generale. Milano: Raffaello Cortina Editore (capitolo: 10 “Il Linguaggio”, a cura di Cristina Cacciari).
More detailed information will be provided on the course page