- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 2nd year
- History of Science
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
3: Studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione:
- Concetti e temi fondamentali della
storia del pensiero scientifico occidentale
- Fattori intellettuali, sociali ed economici che hanno caratterizzato lo sviluppo della conoscenza scientifica
- Implicazioni epistemologiche, sociali e culturali delle diverse teorie e tradizioni scientifiche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Arricchimento del bagaglio culturale
dello studente, incremento del suo senso critico e della sua sensibilità nei
confronti dell’indagine scientifica come strumento per la gestione e la
soluzione di problemi collettivi
- Familiarità con le diverse forme e
pratiche dell’impresa e della comunicazione scientifica, in una prospettiva
interdisciplinare
- Sviluppo della capacità di ideazione,
organizzazione e coordinamento di attività e progetti culturali concernenti la
storia delle discipline scientifiche
- Sviluppo della capacità di analizzare e interpretare testi, immagini e simboli
Contenuti sintetici
Titolo del corso > Rivoluzioni
e «decentramenti»: Copernico, Darwin e Freud
Il corso si suddivide in due parti.
a) Nella prima parte, di carattere istituzionale, dopo alcune considerazioni preliminari sul concetto di "scienza" e sui principali modelli di interpretazione del suo sviluppo, ci si dedicherà all'analisi di alcuni momenti fondamentali della storia del pensiero scientifico occidentale dall'antichità al XX secolo. In questo contesto, un'attenzione particolare sarà riservata alle origini e agli sviluppi della psicologia sperimentale tra Ottocento e Novecento come sintesi interdisciplinare tra filosofia, fisica, biologia e neurofisiologia.
b) Nella seconda parte, di carattere monografico, dopo alcune considerazioni preliminari
relative ai concetti di “rivoluzione” e "decentramento", ci si dedicherà all’analisi
di tre specifiche rivoluzioni che hanno caratterizzato la storia del pensiero
filosofico e scientifico occidentale e delle loro conseguenze in termini di “decentramento”
e “cambiamento di prospettiva”: la rivoluzione copernicana come decentramento del mondo, l’evoluzionismo darwiniano
come decentramento dell’uomo e la
psicoanalisi freudiana come decentramento dell’Io.
Programma esteso
a) Parte generale – Lineamenti di storia del pensiero scientifico
- Considerazioni preliminari di storia
e filosofia della scienza.
- La nascita della scienza greca.
- Ippocrate e la scuola medica di Cos.
- I grandi sistemi metafisici (Platone
e Aristotele).
- La cultura scientifica dell’età
ellenistica: medicina, matematica e astronomia.
- La breve rinascita dell’età
imperiale: Tolomeo e Galeno.
- Il declino della scienza nel mondo
occidentale tardoantico e medievale.
- La “rivoluzione” rinascimentale.
- Leonardo da Vinci e il mondo delle
tecniche.
- La nascita della scienza moderna: il
rinnovamento dell’astronomia e della medicina.
- Galileo Galilei e il metodo
sperimentale.
- Cartesio e il meccanicismo.
- La scoperta della circolazione
sanguigna e la iatromeccanica.
- Isaac Newton.
- Lavoisier e la nascita della chimica
moderna.
- La fondazione delle scienze
dell’uomo: empirismo e associazionismo; gli ideologi francesi e il riduzionismo
meccanicista.
- Biologia, fisiologia e primi
approcci scientifici ai processi mentali nel XIX secolo: la psicofisica; la
frenologia; la teoria dell’evoluzione; lo studio dei tempi di reazione; la
fisiologia.
- La nascita della psicologia
scientifica: Wundt e il laboratorio di Lipsia; lo strutturalismo; il
funzionalismo americano; la psicologia della forma; le psicologie oggettive
(riflessologia e comportamentismo).
b) Parte
monografica – Rivoluzioni e «decentramenti»: Copernico, Darwin e Freud
- Considerazioni preliminari sui
concetti di “rivoluzione” - nell’uso scientifico (geometria, astronomia e
medicina); in senso socio-culturale; in relazione alla logica della scoperta
scientifica - e di "decentramento".
- Copernico e il “decentramento del
mondo”: il De revolutionibus orbium coelestium
(1543); il declino dell’astronomia tolemaica e la nuova prospettiva della
scienza astronomica.
- Darwin e il “decentramento
dell’uomo”: aspetti del pensiero biologico pre-darwiniano (Linneo, Buffon,
Lamarck); L’origine delle specie e L’origine dell’uomo; la teoria delle
emozioni.
- Freud e il “decentramento
dell’Io”: l’interpretazione dei sogni; la sessualità infantile; la
metapsicologia e la teoria delle pulsioni; arte, creatività e sublimazione.
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
Saranno adottate modalità didattiche comprendenti l’esposizione diretta, la discussione di gruppo, l’analisi di testi storicamente e scientificamente significativi, lo svolgimento di eventuali approfondimenti a carattere seminariale. Si raccomanda vivamente la frequenza alle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta, articolata in una parte con domande a scelta multipla e una parte con domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione dei temi e degli autori presentati, la capacità di orientarsi nei testi proposti in bibliografia e di confrontarsi criticamente con essi.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento del punteggio conseguito nell’esame scritto.Testi di riferimento
a) Parte generale:
- Maiocchi, R. (1995). Storia della
scienza in Occidente: Dalle origini alla bomba atomica. Firenze: La Nuova
Italia (pp. 16-43, 50-61, 71-89, 97-112, 124-126, 128-141, 156-157, 191-202,
207-227, 247-287, 314-321, 326-334, 337-344, 347-348, 365-368, 371-375,
450-451, 454-469) [in scansione].
- Morabito, C. (2007). Introduzione alla storia della psicologia. Roma-Bari: Laterza (pp.
21-51, 55-85, 115-159).
b) Parte monografica:
- Copernico, N. (2009 [1543]). La struttura del cosmo. Firenze: Olschki.
- Somenzi, V. (Ed.). (1971). L’evoluzionismo. Torino: Loescher (pp.
89-154) [in scansione].
- Freud, S. (1978 [1923]). L’Io e l’Es. Torino: Bollati
Boringhieri.
- Jervis, G., &
Bartolomei, G. (2001). Freud. Roma:
Carocci.
NB. Ulteriori materiali integrativi (slides e passi antologici) saranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma e-learning di Ateneo alla fine del corso. Tali materiali integrativi sono parte integrante del programma d’esame.
Gli studenti di corsi di laurea diversi da quello in Scienze psicosociali della comunicazione possono richiedere parziali modifiche o integrazioni al programma d’esame.
Learning area
3: Study of socio-economic and cultural aspects related to communication processes.
Learning objectives
Knowledge and understanding:
- Main concepts and themes on the history of western scientific thought
- Intellectual, social, and economic factors characterizing the
development of scientific knowledge
- Epistemological, social, and cultural implications of
different scientific theories and traditions
Applying knowledge and understanding:
- Improvement of the student's cultural
background, increasing his critical attitude and awareness of scientific
investigation as a tool for the management and solution of collective issues
- Acquaintance with different forms and
practices of science and scientific communication, in an interdisciplinary perspective
- Development of design capacity, organization
and coordination of cultural activities and projects concerning the history of
scientific disciplines
- Development of analysis and interpretation skills of texts, images, and symbols
Contents
Title > Revolutions and «decentralizations»: Copernicus, Darwin, and Freud
The course is divided into two parts.
a) After some preliminary considerations on the concept of "science" and on the main models of interpretation of its development, the first institutional part will examine some fundamental moments of the history of Western scientific thought from antiquity to the 20th century. In this context, particular attention will be paid to the origins and developments of experimental psychology between the 19th and 20th centuries as an interdisciplinary synthesis among philosophy, physics, biology and neurophysiology.
b) After some preliminary considerations on the concepts of "revolution" and "decentralization", the second monographic part will examine three specific revolutions in the history of Western philosophical and scientific thought, together with their consequences in terms of "decentralization" and "change of perspective": the Copernican revolution as decentralization of the world, Darwinian evolutionism as decentralization of man and Freudian psychoanalysis as decentralization of the ego.
Detailed program
a) General part – Fundamentals of history of scientific thought
- Preliminary considerations of history and philosophy of science.
- The birth of Greek science.
- Hippocrates and the medical school of Cos.
- The great metaphysical systems (Plato and Aristotle).
- The scientific culture of the Hellenistic age: medicine, mathematics and
astronomy.
- The brief renaissance of the imperial age: Ptolemy and Galen.
- The decline of science in the late antique and medieval Western world.
- The Renaissance
"revolution".
- Leonardo da Vinci and the world of techniques.
- The birth of modern science: the renewal of astronomy and medicine.
- Galileo Galilei and experimental method.
- Descartes and mechanism.
- The discovery of blood circulation and iatromechanism.
- Isaac Newton.
- Lavoisier and the birth of modern chemistry.
- The foundation of the man sciences: empiricism and associationism; the
French ideologists and mechanistic reductionism.
- Biology, physiology, and early scientific approaches to mental processes
in the 19th century: psychophysics; phrenology; the theory of evolution; the
study of reaction times; physiology.
- The birth of scientific psychology: Wundt and the Leipzig laboratory;
structuralism; functionalism; Gestalt psychology; objective psychologies
(reflexology and behaviorism).
b) Monographic part – Revolutions and «decentralizations»: Copernicus, Darwin, and
Freud
- Preliminary considerations on the concepts of "revolution" and "decentralization".
- Copernicus and the "decentralization of the world": De revolutionibus orbium coelestium
(1543); the decline of Ptolemaic astronomy and the new perspective of astronomic
science.
- Darwin and the "decentralization of man": aspects of
pre-Darwinian biological thought (Linnaeus, Buffon, Lamarck);
The Origin of Species and The Origin of Man; the theory of
emotions.
- Freud
and the "decentralization of the ego": the interpretation of dreams; the
theory of infantile sexuality; metapsychology and drive theory; art,
creativity, and sublimation.
Prerequisites
None.
Teaching methods
Teaching methods consist in direct exposure, group
discussion, analysis of historically and scientifically significant texts, the
development of experiences and/or exercises, and in-depth studies of a seminar
nature. Class attendance is strongly recommended.
Assessment methods
The verification
of learning will be carried out through a written test, divided into a part
with multiple-choice questions and a part with open questions. The questions
are aimed at testing the effective acquisition of the topics
illustrated during the course, as well as to ascertain the ability to manage
the contents of the proposed bibliography and the capability to critically
deal with them.
Textbooks and Reading Materials
- Maiocchi, R. (1995). Storia della scienza in Occidente: Dalle origini alla bomba atomica. Firenze: La Nuova Italia (pp. 16-43, 50-61, 71-89, 97-112, 124-126, 128-141, 156-157, 191-202, 207-227, 247-287, 314-321, 326-334, 337-344, 347-348, 365-368, 371-375, 450-451, 454-469) [avaiable on line].
- Morabito, C. (2007). Introduzione alla storia della psicologia. Roma-Bari: Laterza (pp. 21-51, 55-85, 115-159).
- Copernico, N. (2009 [1543]). La struttura del cosmo. Firenze: Olschki.
- Somenzi, V. (Ed.). (1971). L’evoluzionismo. Torino: Loescher (pp. 89-154) [avaiable on line].
- Freud, S. (1978 [1923]). L’Io e l’Es. Torino: Bollati Boringhieri.
- Jervis, G., & Bartolomei, G. (2001). Freud. Roma: Carocci.
NB. Additional supplementary materials (e.g. slides) will be made available on the e-learning platform at the end of the course. These supplementary materials are part of the examination program.
Students on degree courses other than SPC may request partial modifications or additions to the examination program.