- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 2nd year
- Web Marketing (blended)
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
1. Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Apprendimento di teoria, tecniche e strategie del web marketing, inteso sia come inbound marketing sia come content marketing.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Comprensione dei concetti del web marketing teorico anche attraverso la redazione di un piano di marketing e la produzione di contenuti online in chiave marketing.
Contenuti sintetici
Il corso mira a offrire strumenti, conoscenze e competenze per il web marketing, offrendo una prospettiva completa sulle professioni e sulle tecniche di gestione del marketing online.
Verranno presentati casi di studio, ospiti provenienti da diverse aziende, esempi, attività formative in grado di sviluppare una visione di insieme delle attività di web marketing e della sua integrazione in azienda.Programma esteso
- Il ruolo del web marketing
- La lead generation
- Il funnel marketing
- Il target
- L’inbound marketing
- Il content marketing
- I diversi canali di lead generation
- Strumenti e tool
- Skill professionali per il web marketing
- Mail marketing
- Business model
- Monetizzazione
- Eventuali temi di approfondimento indicati dagli studenti
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Attività laboratoriale
Gruppi di lavoro
Project work
Il corso integra una parte di aula tradizionale e contenuti digitali accessibili nell’insegnamento online.
Il Project work prevede la creazione di un articolo per blog, che rispetti determinate caratteristiche.
La realizzazione del Project work non è obbligatoria, ma offre la possibilità di incrementare il voto finale ed è vivamente consigliata sia ai frequentanti che ai non frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto con domande a risposta multipla (28) e aperte (2).
Le domande a risposta multipla intendono verificare l’acquisizione delle conoscenze teoriche; le domande aperte intendono verificare la raggiunta capacità dello studente di presentare un piano efficace di web marketing o di affrontare uno specifico problema.
Nella piattaforma sono presentati alcuni esempi di domande.
Per i frequentanti possono sono previsti esami in itinere riservati (due prove scritte, una a metà e una a fine corso). Solo per la modalità di esame in itinere, in una delle domande aperte si potrà discutere uno dei temi sviluppati durante il corso o il project work (si veda la parte relativa ai metodi didattici).
Le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo per la gestione dell'emergenza COVID-19.
Testi di riferimento
L'elenco dei libri di testo potrà subire variazioni, sulla base della disponibilità dei testi e della reperibilità nei diversi punti di acquisto.
Nel caso un testo non sia reperibile in forma cartacea, è possibile utilizzare la versione digitale.
Testi obbligatori (AGGIORNAMENTO 2021):
- Web Marketing for Dummies di Luca Conti - (Hoepli, 2016)+
- Il marketing plan vincente di Allan Dib (Hoepli, 2017) +
- Marketing 4.0 di Philip Kotler (Hoepli, 2017) +
- Consulenti di WebMarketing (il primo manuale operativo per) di Alessandro Mazzù (Dario Flaccovio Editore, 2020) *
Testi facoltativi di approfondimento:
- L. Vanin (Flaccovio editore), Public speaking online. L’acquisto di questo sito direttamente dal sito dell’editore https://www.darioflaccovio.it/ col coupon vanin offre uno sconto del 20% su prezzo di copertina
- A. Beltrami (Franco Angeli), Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. 54 soluzioni di Content marketing pronte all'uso che funzionano anche senza budget
- M. De Veglia (Roi Edizioni), Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti
- D. Priestley, (Giunti Editore), Tutto esaurito. Come avere la coda di clienti fuori dalla porta
Learning area
1. Study of the means by which communication takes place
Learning objectives
Knowledge and understanding
Theoretical notions of web marketing, and knowledge of techniques and practical strategies in inbound marketing and content marketing.
Applying knowledge and understanding
Ability to apply the theoretical notions by implementing a web marketing plan for a company and products using practical tools and online platforms.
Contents
The course aims to present tools, knowledge and skills for web marketing,
offering a complete perspective on professional roles and online marketing
management techniques.
Case studies, examples, guest coming from
different professional realities and training activities will develop an overview
of web marketing activities and its integration into the company.
Detailed program
- The role of web marketing
- Lead generation
- Funnel Marketing
- The target
- Inbound marketing
- Content marketing
- Different channel for lead generation
- Tools
- Professional skills for web marketing
- Mail marketing
- Business model
- Monetization
- Any in-depth topics indicated by the students
Prerequisites
None
Teaching methods
Practical activities
Work group
Project work
The course integrates a part of the traditional classroom and accessible digital content into online teaching platform (only in Italian).
The project work concerns the creation of a blog article,
which respects certain characteristics.
The realization of the Project work is not
mandatory, but offers the possibility of increase the final grade and is
strongly recommended for both attending and non-attending students.
Assessment methods
Written test with multiple choice (28) and open questions (2).
Multiple choice questions aim to verify the acquisition of theoretical knowledge; open questions are intended to verify the student's ability to draw up an effective web marketing plan.
There will be in itinere examinations reserved to students who regularly attend the course (two written tests, one at the end of each module of the course). Only for attendees, one of the open questions (optional) will be devoted to the discussion of one of the topic of the course or the project work (see specification above).
The modality of such exam will be updated in accordance with the rules for COVID-19 emergency.
Textbooks and Reading Materials
If a text is not available in paper form, it will be possible to use the digital version.
Mandatory text:
- Web Marketing for Dummies di Luca Conti - (Hoepli, 2016)+
- Il marketing plan vincente di Allan Dib (Hoepli, 2017) +
- Marketing 4.0 di Philip Kotler (Hoepli, 2017) +
- Consulenti di WebMarketing (il primo manuale operativo per) di Alessandro Mazzù (Dario Flaccovio Editore, 2020) *
* Attention: the new edition of 2020 is recommended, since it is more complete and updated.
The last paragraphs of this text are optional (= there are no exam questions), although recommended: paragraphs 8-9-10-11, from p. 405 on p. 485
Optional books:
- L. Vanin (Flaccovio editore), Public speaking online. L’acquisto di questo sito direttamente dal sito dell’editore https://www.darioflaccovio.it/ col coupon vanin offre uno sconto del 20% su prezzo di copertina
- A. Beltrami (Franco Angeli), Come promuovere la tua attività sul web senza pubblicità. 54 soluzioni di Content marketing pronte all'uso che funzionano anche senza budget
- M. De Veglia (Roi Edizioni), Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti
- D. Priestley, (Giunti Editore), Tutto esaurito. Come avere la coda di clienti fuori dalla porta