Syllabus del corso
Area di apprendimento
n. 1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- conoscenze di base dell’informatica
- conoscenze applicative dell’informatica
- basi teoriche ed applicative relative per comprendere la comunicazione supportata dalla tecnologia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- comprensione ed applicazione dei concetti base di programmazione
- comprensione ed applicazione degli aspetti base sulle basi di dati
- comprensione del funzionamento dei calcolatori
- uso pratico dei calcolatori con le principali applicazioni
Contenuti sintetici
Il corso è organizzato in due aree tematiche principali che si focalizzano dal punto di vista più teorico sul concetto di formalizzazione in informatica e di alfabetizzazione informatica. Questa trattazione permette quindi agli studenti di sviluppare le conoscenze teoriche sulle nuove tecnologie a supporto della comunicazione. Inoltre il corso prevede una serie di esercitazioni che permettono invece agli studenti di sviluppare anche delle competenze pratiche sull’uso delle tecnologie.
Programma esteso
LEZIONI
- evoluzione storica dell'informatica; il trattamento dell'informazione e i suoi strumenti.
- La formalizzazione in Informatica:
- problemi e algoritmi; i programmi;
- Introduzione ai database: introduzione alle basi di dati; fasi della progettazione di un database; il modello Entità-Relazione; il modello relazionale (cenni); la trasformazione da modello Entità-Relazione a modello relazionale; il linguaggio SQL per le interrogazioni di un database.
- L’alfabetizzazione informatica:
- La codifica dell'informazione: il concetto di informazione; la codifica dei dati e delle istruzioni; codifica analogica e digitale;
- Le infrastrutture hardware: l'architettura di riferimento; l'esecutore; la memoria; i dispositivi per le memorie di massa; l'interfaccia di ingresso/uscita; le principali periferiche.
ESERCITAZIONI:
le esercitazioni verteranno principalmente sui concetti di base relativi all'uso dei sistemi operativi più diffusi e sull'uso dei principali pacchetti applicativi per la produttività individuale come i word processor e i fogli di calcolo. Sono previsti anche approfondimenti relativi ai principi della programmazione.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza della Matematica di base consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni frontali si svolgeranno completamente da remoto sincrono/asincrono con alcuni eventi in presenza. Oltre alle spiegazioni teoriche, parte dei contenuti delle lezioni frontali includerà la presentazione e discussione di soluzioni di esercizi, la presentazione di filmati e di esempi d’uso di linguaggi di programmazione: Inoltre le lezioni sono integrate con esercitazioni pratiche che prevedono la presentazione e la soluzione di esercizi svolti da remoto sincrono/asincrono in aule informatizzate virtuali.
Tutto il materiale (dispense delle lezioni e soluzione di esercizi) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso perché sia fruibile anche dagli studenti non frequentanti.Modalità di verifica dell'apprendimento
Per accertare la raggiunta padronanza da parte dello studente degli argomenti trattati durante le lezioni frontali, è previsto un esame scritto, che nel periodo di emergenza Covid-19 si svolgerà in remoto attraverso il sistema Respondus. Lo scritto è organizzato in due parti: la prima riguarda la verifica di concetti legati alla formalizzazione, e la seconda riguarda la verifica di concetti relativi all’alfabetizzazione, seguendo l’organizzazione del corso. L’esame prevede domande aperte ed esercizi volti ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, che delle capacità di applicare tali conoscenze a casi pratici.
Il principale criterio di valutazione riguarda la correttezza delle risposte fornite per le domande aperte e la correttezza delle soluzioni agli esercizi proposti.
Si intende superato lo scritto solo se in entrambe le parti che compongono lo scritto si è raggiunta la sufficienza.
Non sono previste prove in itinere.
Per gli studenti che lo richiedano è previsto anche un colloquio orale (facoltativo), che nel periodo di emergenza Covid-19 si svolgerà in via telematica utilizzando la piattaforma WebEx. Nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali. L’esame orale può portare fino ad un aumento o ad un decremento di tre punti sul punteggio dell’esame scritto. Il colloquio orale partirà dalla discussione dello scritto e toccherà tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Per accertare la raggiunta padronanza da parte dello studente degli argomenti trattati nelle esercitazioni, è prevista una valutazione pratica orale da svolgersi durante la sessione orale sempre in via telematica attraverso la piattaforma WebEx. Sono esonerati da tale valutazione pratica orale gli studenti per cui vale una delle seguenti condizioni:
1) L’essere già in possesso (alla data in cui avviene l’orale/registrazione) di ECDL, altra certificazione riconosciuta dalla Commissione Informatica di Ateneo o della prova di idoneità informatica prevista dal nostro Ateneo; gli studenti dovranno esibire la documentazione relativa in fase di colloquio orale/registrazione dell'esame.
2) L’aver frequentato assiduamente e proficuamente le esercitazioni associate al corso almeno per un 75% del monte ore previsto; a tal fine è richiesta la partecipazione alle esercitazioni previste verificata opportunamente a discrezione dell'esercitatore.Testi di riferimento
Testo di riferimento per le lezioni frontali (for the lectures):
Sciuto D., Buonanno G., Fornaciari W., Mari L. (2014). Introduzione ai sistemi informatici, 5a Ed., McGraw-Hill (5° edizione o precedenti).
Testo di riferimento per le esercitazioni (for the computer practical training):
un qualunque testo usato per la preparazione all'ECDL base (any text to prepare the base EDCL examination).
Sono comunque previste anche dispense integrative che verranno fornite dal docente durante le lezioni e che saranno disponibili on line sul sito del corso (any integrative materials available at the elearning site).
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
n.1: Study of the means by which communication takes place
Learning objectives
Knowledge and understanding
- basic computer science concepts
- application level concepts
- theoretical and practical aspects related to the comprehension of communication mediated by technology
Applying knowledge and understanding
- Understanding and applying basic principles of programming
- Understanding and applying database principles
- Understanding how computers work
- Using computers with main applications
Contents
The course covers the underlying mechanisms of computers at an architectural level (codification of information, and hardware infrastructures) and at the application level; for the application level both conceptual (algorithms, and databases) and practical aspects (main applications supporting single workers) will be presented in the light of computer mediated communication.
Detailed program
LECTURES
- Introduction: Historical perspective;
- Formalization concepts:
- Basic Information Concepts: algorithms and programming;
- An introduction to databases: information systems, conceptual modelling (ER model) and logical modelling (relational model and SQL language);
- Basic concepts:
- Codification of information: binary arithmetic, and digital codification of various forms of information;
- Hardware infrastructures: the functional structure of a computer, the instruction cycle in computers, and a note on Assembler and machine code;
PRACTICAL TRAINING:
main operating systems and most common applications (like word-processors and spreadsheets); experiences of programming principles.
Prerequisites
Nothing specific. A good knowledge of the basis of Mathematics enables a more aware use of the course contents.
Teaching methods
During Covid-19 emergency, lectures will be totally provided remotely. Some events in presence will be organized. In addition to theoretical aspects, part of the lectures will include the presentation and discussion of solutions to exercises, the presentation of videos and examples from programming languages. Furthermore, practical training will be provided remotely in virtual computer labs to integrate the class teaching.
The material (slides and solution to exercises) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.Assessment methods
For the lectures, the exam is written, and during Covid-19 emergency it will be accessed remotely using the Respondus platform. The exam is organized in two parts: the first one regarding the assessment of formalization concepts and the second one regarding the assessment of basic concepts. The exam includes open questions and exercises aiming at ascertaining the effective acquisition of both the theoretical knowledge and the ability to apply it to cases.
The main evaluation criteria concern both the correctness of the answers to open questions and the correctness of the solutions provided to the exercises.
The exam is intended to be passed only if both of the two parts of the exam are rated at least as sufficient.
No in itinere examinations will be provided.
Upon student’s request, the exam can be completed with an oral examination which during the Covid-19 emergency will be assessed using the WebEx platform. The oral will increase or decrease the mark obtained in the written part up to 3 points. The oral exam will start from the discussion of the written text and will cover all the topics discussed in class during the course.
For what concerns computer science practical training, the students is remotely requested to show at the PC by using the WebEx platform the knowledge about the most common commands of the Office suite (Word and Excell). Students already possessing ECDL, any other accepted certification or who attended at least the 75% of the total lab hours are exempted.Textbooks and Reading Materials
For the lectures
Sciuto D., Buonanno G., Fornaciari W., Mari L. (2014). Introduzione ai sistemi informatici, 5a Ed., McGraw-Hill (5° edizione o precedenti).
For the computer practical training
any text to prepare the base EDCL examination
Detailed information about any other learning material will be provided in the e-learning page of the course.