Course Syllabus
Area di apprendimento
3: STUDIO DEGLI ASPETTI SOCIO-ECONOMICI E CULTURALI LEGATI AI PROCESSI COMUNICATIVI
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conformemente all'Area di apprendimento 3 - Studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi - il laboratorio è mirato a promuovere:
- la conoscenza e la comprensione del problema del rapporto fra salute e malattia, normale e patologico, norma e devianza, nonché delle loro rappresentazioni.
- la conoscenza e la comprensione delle radici storiche (scientifiche e sociali) degli stereotipi relativi alle malattie mentali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Conformemente all'Area di apprendimento 3 - Studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi – il laboratorio è mirato a promuovere:
- la capacità di trasferire contenuti complessi in forme piane, efficaci e ragionate di comunicazione (rassegne letterarie, cinematografiche, ecc.).
Contenuti sintetici
Sarà delineata l’evoluzione fra Otto e Novecento delle concezioni del rapporto fra malattia e salute, normale e patologico, norma e devianza. Mediante un percorso tematico incentrato sul tema della malattia mentale, nel quale si farà ricorso all'impiego di fonti visive (materiale iconografico e cinematografico), verrà analizzata l’evoluzione delle rappresentazioni scientifiche e sociali del patologico, e decodificati i principali modelli di spiegazione della malattia che, elaborati storicamente sia all'interno che all'esterno del campo medico, costituiscono tutt'oggi un precipitato fondamentale nel campo della cultura e della comunicazione.
Programma esteso
- Rappresentazioni scientifiche e rappresentazioni sociali della follia: convergenze e divergenze.
- La malattia mentale come 'malattia del cervello': analisi storica di un luogo comune.
- Dal cervello alla persona alla società: il caso della schizofrenia.
- Psichiatria e critica sociale.
- Immagini della follia e immagini della cura nei media: dal primo Novecento ai nostri giorni.
- Gli stereotipi contestati: dal 'malato natura' al 'malato cittadino’. Malattia mentale e condizione umana
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Presentazione e analisi di nuclei tematici a partire dall'esame di materiali visivi
Modalità di verifica dell'apprendimento
SCRITTO: OBBLIGATORIO
Allo scopo di verificare la capacità di trasferire contenuti complessi come quelli relativi al problema della malattia e/o salute mentale in forme piane, efficaci e ragionate di comunicazione, agli studenti verrà chiesto di preparare un progetto a loro scelta per lo svolgimento di un evento culturale (mostra, rassegna letteraria, rassegna cinematografica, rassegna stampa, rassegna musicale, recensione, ecc. ) avente come oggetto un nucleo tematico specifico a loro piacimento relativo ad argomenti emersi di volta in volta a lezione.
Alternativamente, gli studenti potranno presentare una più classica tesina su un argomento per il quale concorderanno una apposita bibliografia con il docente, durante lo svolgimento del laboratorio.
ORALE: FACOLTATIVO
Dopo la consegna dei loro elaborati, gli studenti potranno richiedere di effettuare un colloquio orale per discutere con la docente dei loro lavori, approfondendone così la trattazione ed esponendone personalmente gli eventuali punti di maggior criticità.
Testi di riferimento
- S. Gilman, Immagini della malattia: dalla follia all'AIDS, Bologna, Il Mulino, 1993.
- S. Sontag, Malattia come metafora, Torino, Einaudi, 1979.
- V. Woolf, Sulla malattia, Torino, Bollati Boringhieri, 2006.
- V.P. Babini, Liberi tutti. Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2009.
Learning area
3: STUDY OF SOCIO-ECONOMIC AND CULTURAL ASPECTS RELATED TO COMMUNICATION PROCESSES
Learning objectives
Knowledge and understanding
According to the Learning Area n°3 (Study of the socioeconomic and cultural issues of communication), the laboratory intends to promote:
- the knowledge and understanding of the problem of the relationship between health & disease, normality & pathology, norm & deviance.
- the knowledge and understanding of the historical roots of stereotypes about mental illnesses.
Capability to apply knowledge and understanding
According to the Learning Area n°3 (Study of the socioeconomic and cultural issues of communication), the laboratory intends to promote:
- the capability of conveying complex contents into clear, incisive and reasoned forms of communication.
Contents
The evolution of the conceptions on the relationship between health & disease, normality & pathology, norm & deviance will be analyzed. By means of a focus on psychiatry, students will be called to recognize and analyze the evolution of those scientific and social representations of mental illness which, historically bound to science and culture, still represent a relevant conceptual frame of the current communication on the subject.
Detailed program
- Merging and diverging of scientific and social representations of madness
- Mental illness as brain disease: an historical analysis of a commonplace.
- From brain to the person to society: the case of schizophrenia.
- Psychiatry and social criticism.
- The media impact on the public perception of mental illnesses.
- Questioning stereotypes: from mental disease as a natural object to the sick citizen. Mental illness and human condition.
Prerequisites
None
Teaching methods
Presentation and analysis of special issues concerning mental illnesses through the exam of visual materials
Assessment methods
WRITTEN: MANDATORY
In order to check the capability of conveying such complex contents as those on mental illness and/or health into clear, incisive and reasoned forms of communication, students are required to present a written project of a cultural event (exhibition, literary review, film exhibition, press review, musical review, etc.) on a chosen topic referring to a specific issue already touched during classes.
Alternatively, on the basis of a proper bibliography previously established with the teacher, students can work on a more traditional short paper.
ORAL: OPTIONAL
After having presented their papers, students can ask for an interview with the teacher, to discuss their works and deepen their arguments and presenting their possible major critical points if need be.
Textbooks and Reading Materials
Key information
Staff
-
Roberta Passione