- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Comunicazione e Salute
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
STUDIO DEGLI ASPETTI SOCIO-ECONOMICI E CULTURALI LEGATI AI PROCESSI COMUNICATIVI
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Modelli di cambiamento comportamentale e variabili psicologiche cruciali per il cambiamento comportamentale
· Teorie psicologiche sulla comunicazione
· La comunicazione della salute e i suoi diversi canali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Analisi critica e progettazione di studi sulla comunicazione della salute
· Capacità di implementazione dei modelli di cambiamento comportamentale in messaggi informativi sulla salute
Contenuti sintetici
Saranno mostrati e analizzati criticamente differenti esempi di comunicazione della salute, in ottica preventiva e non.
Partendo dalla discussione in aula dei modelli teorici e delle strategie possibili da adottare, gli studenti saranno invitati a realizzare un progetto di comunicazione personalizzata in relazione al target di riferimento scelto.Programma esteso
· Modelli di cambiamento comportamentale
· La comunicazione della salute
· La comunicazione personalizzata
. L’e-health e le nuove frontiere della comunicazione per la salutePrerequisiti
Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti di psicologia generale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del laboratorio.
Metodi didattici
Lezioni, presentazione, analisi e discussione di esempi di comunicazione per la salute (video, brochure, etc.).
Tutto il materiale (dispense delle lezione e, quando possibile, articoli scientifici e filmati) viene reso disponibile sul sito elearning del corso.
Materiali ad hoc saranno individuati e utilizzati per i singoli progetti degli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione di un progetto di comunicazione per la salute personalizzata, attraverso l’utilizzo di due strumenti, uno più tradizionale (es. brochure) e uno più innovativo (es. app). Colloquio e discussione finale con il docente.
In tal modo si potrà accertare l’effettiva acquisizione di:
- conoscenze teoriche
- capacità di analisi e progettazione di esempi di comunicazione.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
STUDY OF SOCIO-ECONOMIC AND CULTURAL ASPECTS RELATED TO COMMUNICATION PROCESSES
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Models of behaviour change and psychological variables that are crucial for behaviour change
· Psychological theories on communication
· Health communication and its multiple channels
Applying knowledge and understanding
. Critical analysis and planning of research on health communication
· Capability of implementing models of behaviour change into health messages
Contents
Different health communication examples (preventive or not) will be shown.
Starting from the discussion of different thoretical models and strategies that can be used, students will be invited to design a project of tailored communication as requested by the chosen target.
Detailed program
• Models of behaviour change
• Health communication
• Tailored communication
• E-health and the new frontiers of health communication
Prerequisites
Nothing specific. A good
knowledge of the basis of General Psychology enables a more aware use of the
lab contents.
Teaching methods
Classroom lectures, introduction, analysis and discussion of health communication examples (video, brochure, etc).
The material (slides and, when possible, scientific articles and videos) is made available on the e-learning site of the course.
Ad hoc materials will be identified and used for the projects realized by the students.
Assessment methods
Students are required to design a project of tailored health communication, through the use of two instruments, a more traditional one (e.g. brochure) and a more innovative one (e.g. app). Projects will be personally discussed in a final conversation with the teacher.
In this way it will be possible to ascertain the effective acquisition of:
- theoretical knowledge
- ability to analize and design communication examples.
Textbooks and Reading Materials
Didactic materials will be available on the course webpage (e-learning website).