- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 2nd year
- Visual Design
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
STUDIO DELLE MODALITA' MEDIANTE LE QUALI SI ATTUA LA COMUNICAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Aspetti generali del basic design
• Aspetti dei diversi linguaggi visivi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di gestione dei linguaggi visivi
Contenuti sintetici
Il corso inquadra il Visual Design come un linguaggio e ne analizza i principi strutturali e strategici.
Attraverso l’analisi e la destrutturazione di casi esemplari della cultura visuale contemporanea (film, video, grafica, animazione, opere) gli studenti potranno imparare la grammatica visiva e la semantica.
Grammatica: spazio, griglia, segni grafici, simboli, carattere tipografico, colore.
Semantica: il significato dei segni, le relazioni e le connessioni interdisciplinari.
Particolare importanza verrà data alla storia cultura visiva, patrimonio che ispira il visual design contemporaneo.Programma esteso
• I Maestri: (una breve ricognizione dalla nascita della grafica moderna -1907- fino ad oggi)
• Basic Design
• Identity Design
• Graphic Design
• Cinema
• Il linguaggio delle immagini
• Strategie di posizionamento e finalità
Prerequisiti
Tra i prerequisiti,
le conoscenze e le competenze di base richieste agli studenti si raccomanda l’interesse
per la storia dell’arte, la grafica, il cinema e la comunicazione visiva in
tutte le sue forme.
Metodi didattici
Lezioni teoriche e attività progettuali a carattere multidisciplinare orientate a favorire innovazione mentale, visuale e strumenti di decodifica.
Riferimento teorico saranno Marcel Merleau-Ponty e Rudolf Arnheim.Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità d’esame (sia teorica che pratica):
L’esame si compone di due parti: l’elaborazione di un progetto (individuale o di gruppo) + un esame orale su due testi a scelta tra quelli indicati in bibliografia.
Valutazione: la modalità progettuale verrà valutata fino a 25 punti su 30. La prova orale fino a 5 punti su 30.
Per gli studenti frequentanti l’attività progettuale verrà verificata in itinere.
Per gli studenti non frequentanti verranno specificate nella pagina e-learning del corso le modalità per poter elaborare il progetto.
● progettuale: attività progettuale con prove in itinere. Presentazione del progetto e relativa discussione critica inerente: il tema affrontato, le novità introdotte al suo interno, lo sviluppo complessivo, gli obiettivi preposti, le dinamiche di fruizione prefigurate, la bibliografia di riferimento.
● teorica: esame orale teso a verificare l’acquisizione delle conoscenze storiche e critiche relative agli argomenti trattati a lezione e alla bibliografia d’esame.
Le modalità di
erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di
Ateneo per la gestione dell'emergenza COVID-19.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Learning area
STUDY OF THE MEANS BY WHICH COMMUNICATION TAKES PLACE
Learning objectives
• Basic design principles
• Visual languages design
Applying knowledge and understanding• Understanding and critical thinking of visual artifacts
• Visual language design
Contents
The course considers Visual Design as a language and analyses its structural and strategical principles.
Through analysis and ‘deconstruction’ of models of contemporary visual culture (film, video, graphic design, animation, plays),
students will have the opportunity to learn visual grammar and semantics.
Grammar: space, grid, graphic signs, sym-bols, typography and color.
Semantics: The meaning of the symbols, in-terdisciplinary relations and connections. Visual culture will be of particular im-portance: it is considered a heritage which inspires contemporary design.
Detailed program
• The Masters: a brief history of modern graphic design (1907 until today).
• Basic Design
• Identity Design
• Graphic Design
• Cinema
• Imagery
• Positioning strategies and objectives
Prerequisites
Knowledge and basic competences required for the visual design class: an interest for art history, graphic design, cinema and visual communication in all its forms.
Teaching methods
Theoretical lectures and multidisciplinary planning are aimed at mental and visual innovation as well as decodification tools.
Marcel Merleau-Ponty and Rudolf Arnheim will serve as the courses theoretical references.
Assessment methods
Assessment modality:
The exam consists of two parts: a design project (individual or team) and an oral exam about two texts present in bibliography.
Design project up to 25 points. Oral exam up to 5 points.
For attending students: the project will be carried out and verified ‘in itinere’.
For non-attending students: the modalities for elaborating the design project will be specified in the e-learning page of the course.
● Design: workshop aimed to develop and implement a design concept, presentation of the project, critical discussion and oral examination on the course topics and bibliography to verify the acquisition of the critical knowledge and theorical basic design principles and practical design skills.
● Theoretical: the exam will test the acquisition of historical and critical knowledge in relation to the arguments discussed in class as well as the exams bibliography.
The modality of the exam will be updated in accordance with the rules for COVID-19 emergency.
Textbooks and Reading Materials
Further information will be available and updated on the course’s e-learning web site.