- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 3rd year
- Class of Stage
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscenza preliminare dei principali processi e tecniche di comunicazione e copywriting (come funziona un’agenzia di pubblicità, e come una digital, quali sono i ruoli e le mansioni, come si realizza una campagna offline e come una online). Focus sulle tecniche dello storytelling digitale: come si scrive un piano editoriale, come si programma, come si sviluppa sui diversi canali social nel corso dei mesi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di creare un piano editoriale per un brand, e di svilupparlo “sul campo” con cadenza settimanale e supervisione del tutor.
Contenuti sintetici
Si analizzeranno le fondamenta della comunicazione e la sua evoluzione dall’analogico al digitale, per introdurre l’elemento principale della classe di stage: lo storytelling digitale. Verranno presi in esame diversi case studies di brand che hanno una narrazione efficace, capace di creare identità di marca. Verranno introdotte e applicate diverse tecniche di scrittura digitale, con riferimenti ai grandi maestri dell’advertising ma anche della scrittura creativa in genere.
Programma esteso
- Ruoli e mansioni, dinamiche all’interno dell’agenzia pubblicitaria tradizionale, con particolare riferimento al ruolo del copywriter.
- Ruoli e mansioni del social media manager e del content editor
- Come è evoluta la comunicazione dall’analogico al digitale
- I mezzi di comunicazione dello storytelling: analisi delle varie piattaforme social e non solo
- Tecniche di scrittura digitale attraverso lo studio di case studies
- Fondamenta del linguaggio SEO e sua importanza
- Come si crea un blog su Wordpress
- Messa in pratica delle conoscenze acquisite con lavori assegnati di volta in volta, e review settimanali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Discussioni in classe nella prima parte; esercitazioni pratiche (simulazioni di piani editoriali e loro applicazioni su sociale e piattaforma Wordpress) nella seconda.
Gli studenti verranno suddivisi in piccoli gruppi che simulino struttura e ruoli di un’agenzia di comunicazione digitale
Discussione collettiva degli output generati, lezione dopo lezione.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Simulazione di piani editoriali e loro applicazione in cui verranno messe in pratica le competenze, i ruoli e tecniche esposte durante la prima parte di ogni lezione.
È richiesta la partecipazione attiva ad almeno il 75% delle lezioni.
Testi di riferimento
Testi consigliati
Diego Fontana #Digital Copywriter – Franco Angeli 2017
Anna Maria Testa La parola immaginata – Teoria e pratica del lavoro di copywriter – Il Saggiatore 2014
Giuseppe Mazza Cose vere scritte bene – Franco Angeli 2006
Alessandro Baricco The Game – Einaudi 2018
Altri testi verranno indicati durante la classe di stage
Learning objectives
Knowledge and
understanding
Communication and copywriting processes and techniques (how advertising and digital agencies work; what are the roles and tasks; how offline and online campaign are carried out).
Digital storytelling techniques: how to write an editorial plan, how to plan it, how it develops on the various social channels over the months.
Applying knowledge and understanding
To create an editorial
plan for a brand, and to develop it "in the field" on a weekly basis
and supervised by the tutor.
Contents
We will analyze the foundations of communication and its evolution from
analog to digital, to introduce the main topic of the class: digital
storytelling. We will examine various case studies of brands, to highlight
their storytelling strategies, that create the brand identity. Different digital
writing techniques will be introduced and applied, with references to the great
masters of advertising but also of creative writing in general.
Detailed program
- Roles, tasks, and workflow in the traditional advertising agency, with particular reference to the role of the copywriter.
- Roles and duties of social media manager and content editor
- The development of communication from analog to digital
- The media of storytelling: analysis of social platforms and more
- Digital writing techniques through case studies
- Foundation of SEO language and its importance
- How to create a blog on Wordpress
- Implementation of the knowledge acquired with assignments and weekly reviews.
Teaching methods
Class discussions in the first part; practical exercises (simulations of editorial plans and their applications on social and Wordpress platforms) in the second part.
Students will be divided into small groups that simulate the structure and roles of a digital communication agency
Collective discussion of the generated outputs.
During the Covid-19 emergency period, the class comprises synchronous events and recorded (a)synchronous lessons.
Assessment methods
Simulation of editorial plans and their application, to put into practice the skills, roles and techniques exposed during the first part of each lesson.
Active participation in at least 75% of lessons is required.
Textbooks and Reading Materials
Testi consigliati
Diego Fontana #Digital Copywriter – Franco Angeli 2017
Anna Maria Testa La parola immaginata – Teoria e pratica del lavoro di copywriter – Il Saggiatore 2014
Giuseppe Mazza Cose vere scritte bene – Franco Angeli 2006
Alessandro Baricco The Game – Einaudi 2018
Key information
Staff
-
Giacomo Pellizzari