Syllabus del corso
Obiettivi
Analizzare le disfunzioni principalmente osservabili ed il loro peso rispetto il recupero generale dell’autonomia. Utilizzare gli indicatori di efficacia più idonei e di pianificare l’intervento riabilitativo: la valutazione riabilitativa , la valutazione multidisciplinare nelle patologie neurologiche più comuni, le dimensioni del progetto riabilitativo individuale e la sua applicazione, il significato del segno riabilitativo, la relazione terapeutica ed il ruolo del team riabilitativo, i modelli di riabilitazione, gli aspetti clinici e metodologici che riguardano il paziente con danno celebrale acuto - diversificare gli approcci riabilitativi a seconda del pattern neurologico di presentazione
Contenuti sintetici
Programmare l’ intervento terapeutico rispettando criteri di priorità e globalità data la conoscenza del razionale dell’esercizio riabilitativo
Dati alcuni ambiti clinici complessi, vengono presentati criticamente per essi esempi di intervento fisioterapico:
Spasticità : criteri di trattamento con tossina botulinica e protocolli di recupero funzionale.
Recupero competenze motorie dell’arto superiore in esiti di stroke : principi di guida sensomotoria al recupero prossimo distale della funzione di raggiungimento e approccio riabilitativo :
secondo principi Task Oriented Training (Constraint Induced Movement Therapy) .
Secondo compito conoscitivo
Secondo concetto Bobath
Controllo posturale in esiti di stroke : sincronia e dissinergia dei sistemi di controllo posturali , la “sindrome da spinta controlesionale” (Controversive Pushing)
Modalità didattica
Lezioni frontali
nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in...
completamente da remoto sincrono e/o asincrono con alcuni eventi in presenza fisica
Materiale didattico
- Progettare la riabilitazione il lavoro in team professionale - Nino Basaglia – EDIERMES L'ESERCIZIO IN MEDICINA RIABILITATIVA V.M.Saraceni e D.A.Fletzer
- E-learning handouts – e-learning platform Introduzione alla medicina riabilitativa c. Cerri BA Graphis edizioni NapoliPeriodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Descritto nel syllabus dell'insegnamento
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
Analyze the main observable dysfunctions and their influence in the recover of the autonomy. Use the proper efficacy indicators and to plan the rehabilitative intervention. Rehabilitative assessment, the multidisciplinary assessment in the most common neurologic diseases, the dimensions of the individual rehabilitative project and its application
The meaning of rehabilitative sign, the therapeutic relationship and the role of the rehabilitative team, the rehabilitation models, the clinical and methodological aspects that concern the major cerebral lesions, set up the assessment of the patient in a coma, diversify the rehabilitative approaches based on the presentation neurological patterns.Detailed program
- Use of movies representing patients with central nervous system damage, group work
- The most common dysfunctions and their relationship in the general autonomy recover
- Most appropriate efficacy indicators
- Planning of the intervention based on the “problem solving” approach, possible complications and their solutions - Focus on guidelines for: therapeutic intervention post Botox patient affected by omolateral push syndrome subjects with functional upper limb potential, treatment based the constraint therapy protocols
- rehabilitative assessment
- the multidisciplinary assessment in the most common neurological diseases
- assessment scales and their use settings
- the assessment, the rehabilitative protocols
- from the assessment to the rehabilitative project
- the individual rehabilitative project. Rehabilitative treatment, hospital and patient characteristics related to the time. Design in the uncertainly.
- General outcome, functional outcome, immediate outcome, short and brief term outcomes.
- Follow-up
- From the individual rehabilitative project to the rehabilitative program.
- the rehabilitative sign as first
planning moment of the rehabilitative intervention.
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
- Progettare la riabilitazione il lavoro in team professionale - Nino Basaglia – EDIERMES L'ESERCIZIO IN MEDICINA RIABILITATIVA V.M.Saraceni e D.A.Fletzer
- E-learning handouts – e-learning platform Introduzione alla medicina riabilitativa c. Cerri BA Graphis edizioni NapoliSemester
1st semester
Assessment method
Described in the subject's syllabus
Office hours
By appointment