Course Syllabus
Obiettivi
• Rappresentazione ed organizzazione delle conoscenze • Percezione e costruzione mentale della realtà • L’attenzione • Apprendimento e memoria • Processi automatici, coscienza, consapevolezza • Pensiero ed intelligenza
• conoscere gli elementi necessari per impostare con attenzione la relazione con il paziente, esercitare le proprie competenze circa i movimenti empatici
Programma esteso
- • Rappresentazione ed organizzazione delle conoscenze • Percezione e costruzione mentale della realtà • L’attenzione • Apprendimento e memoria • Processi automatici, coscienza, consapevolezza • Pensiero ed intelligenza
IL ROLE PLAYING NELLA RELAZIONE DI CURA:
- La psicologia positiva;
- Le strategie di coping;
- La relazione con il pazienteModalità didattica
Lezioni frontali
nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
- Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990
- RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA - MAZZUCCHI ANNA - MASSON ITALIA
- Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Descritto nel syllabus dell'insegnamento
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
- Representation and organization of the conscience - Perception and mental construction of the reality - the attentive process - memory and learning - automatic processes, conscience, consciousness - thought and intelligence
- Knowing the elements needed to carefully setting up the relationship with the patient, improve empathetic competenciesDetailed program
- Representation and organization of the conscience - Perception and mental construction of the reality - the attentive process - memory and learning - automatic processes, conscience, consciousness - thought and intelligence
The ROLE PLAYING IN THE THERAPEUTIC RELATIONSHIP
- positive psychology
- coping strategies
The relationship with the patient
Teaching form
Lectures
during the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
- Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990
- RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA - MAZZUCCHI ANNA - MASSON ITALIA
- Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990Semester
1st semester
Assessment method
Described in the subject's syllabus
During the Covid-19 emergency period, oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual spectators.
Office hours
By appointment