Course Syllabus
Obiettivi
Apprendere i principi che sottendono alla definizione di Funzionamento della persona, i principi di interdisciplinarietà che stanno alla base del concetto di team riabilitativo LEA 2017 (G.U. 18 Marzo 2017) nella stesura del Progetto Riabilitativo Individuale. Apprendere le conoscenze scientifiche sul recupero funzionale post lesione centrale.
Contenuti sintetici
concetti di recupero da una lesione lesione centrale. il compenso funzionale. la definizione degli obiettivi riabilitativi e la presa in carico globale
Programma esteso
il sistema ICF. concetti di team riabilitativo. come misurare il recupero. come individuare le priorità nel progetto riabilitativo. il contratto con la persona assistita e i suoi caregiver. meccanismi di plasticità nervosa. come definire gli outcomes.
Prerequisiti
conoscere la neuroanatomia, la neurofisiologia e la neurofisiopatologia
Modalità didattica
nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
dispensa
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
da accordare col docente
Aims
Learn the principles that underlie the definition of the functioning of the person, the interdisciplinary principles that underlie the concept of the LEA 2017 rehabilitation team (G.U. 18 March 2017) in the drafting of the Individual Rehabilitation Project. To learn scientific knowledge on post-central injury functional recovery.
Contents
injury recovery concepts central injury. functional compensation. the definition of rehabilitation objectives and global management
Detailed program
the ICF system. rehabilitation team concepts. how to measure recovery. how to identify priorities in the rehabilitation project. the contract with the assisted person and their caregivers. mechanisms of nervous plasticity. how to define outcomes.
Prerequisites
to know neuroanatomy, neurophysiology and neurophysiopathology
Teaching form
during the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
handout provided by the teacher
Semester
first semester
Assessment method
During the Covid-19 emergency period, oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual spectators.
Office hours
according to the teacher