Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente al termine del corso dovrà conoscere le basi per una valutazione ed un trattamento mirati secondo il
concetto di diagnosi meccanica di Mc Kenzie.
Contenuti sintetici
il corso mira a fornire al partecipante gli strumenti minimi per poter inquadrare e classificare le caratteristiche cliniche del paziente lombalgico secondo il concetto della diagnosi meccanica di Mc. Kenzie. Obiettivi.
Programma esteso
Anatomia e biomeccanica del rachide lombare;
- Fisiopatologia del rachide lombare ed epidemiologia delle lombalgie;
- I principi cardine del metodo Mc. Kenzie;
- Le tre sindromi e le loro caratteristiche:
da derangement posturale, disfunzionale;
- La raccolta anamnestica, l'interrogatorio specifico, l'esame fisico;
- Inquadramento diagnostico e principi di trattamento nelle diverse sindromi.
Metodologia didattica: lezione frontale ed esercitazione pratica a gruppi.
Prerequisiti
Iscrizione al secondo anno del Corso di Laurea in Fisioterapia e successivi
Modalità didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di gruppo (piccoli gruppi tra i partecipanti).
Aims
The student completing this course will learn the basis for assessment and targeted treatment according to the concept of mechanical diagnosis of Mc Kenzie.
Contents
The course aims to provide the students with minimal tools to manage and classify the clinical characteristics of patients affected by low back pain according to the concept of mechanical diagnosis of Mc. Kenzie. Aims:
Detailed program
Anatomy and biomechanics of the lumbar spine
- The lumbar spine pathophysiology and epidemiology of low back pain
- The key principles of the Mk. Kenzie method
- The three syndromes and their characteristics: derangement, postural,dysfunctional
- The anamnesis, specific questioning, physical examination,
- Diagnosticand treatment principles in different sindromi.
Teaching methodology: lectures and practical training in groups.
Prerequisites
Students of the Course in Physiotherapy at 2nd year and over.
Teaching form
Lessons and Practice in small groups.
Assessment method
Attendance.