- Stage 3
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve sapere:
· Assistere i colleghi o il personale odontoiatrico
· Descrivere nelle sue parti il riunito e prepararlo
· Sterilizzare la strumentazione e fornire gli strumenti richiesti per la prestazione di igiene
· Compilare la cartella clinica/charting e sondaggio parodontale sotto controllo di un collega del secondo e terzo anno o tutor
· riconoscere gli strumenti per la pratica di igiene
· Approcciarsi al paziente
· Eseguire manovre di prevenzione e mantenimento di igiene orala
Programmare un piano di trattamentoContenuti sintetici
Lo studente deve sapere:
· I contenuti di una cartella clinica e la modalità di compilazione di questa
· Aiutare il collega nelle manovre di igiene
· Ergonomia pratica/teorica
· La strumentazione manuale per la terapia meccanica non chirurgica
· Eseguire il controllo del cavo orale del paziente (elementi dentari, mucose)
· Eseguire un esame parodontale
· Stilare un piano di trattamento
· Comunicare con il paziente, educarlo e motivarlo ad una corretta igiene orale domiciliare
· Il protocollo di esecuzione della detartrasi
· Il protocollo di esecuzione della levigatura radicolare
· Il protocollo di esecuzione delle sigillature delle fossette
· Il protocollo di esecuzione dell’applicazione topica di gel fluorato
· I protocolli di trattamento delle malattie parodontali
· Linee guida di igiene orale nel paziente chirurgico, ortodontico, pediatrico, geriatrico e con bisogni speciali
· Affiancare i colleghi del primo anno e istruirli sull’approccio al paziente e sulla compilazione della cartella clinica
Programma esteso
Applicazione di sostanze atte a ridurre carie e recettività ::Fornire agli studenti le basi teoriche e pratiche degli agenti chimici utilizzati nella prevenzione, nella cura e nel mantenimento dell’igiene orale del paziente.
Applicazione di sostanze atte a ridurre :Problematiche gengivali:le soluzioni più innovative per l’igiene orale domiciliare. I problemi gengivali su gengivite e parodontite. Gestione della problematica attraverso l’equilibrio biologico (controllo dei batteri patogeni; suscettibilità ospite; equilibrio biologico). Controllo dei batteri patogeni e le principali soluzioni innovative inerenti: strumenti meccanici (spazzolini, fili, strumenti interdentali), strumenti chimici (dentifricio e collutorio) > focus su Clorexidina, strumenti biologici > focus sul probiotico orale
Inoltre lo studente deve sapere:
· La strumentazione manuale per la terapia meccanica non chirurgica
· Eseguire il controllo del cavo orale del paziente (elementi dentari, mucose)
· Eseguire un esame parodontale
· Stilare un piano di trattamento
· Comunicare con il paziente, educarlo e motivarlo ad una corretta igiene orale domiciliare
· Il protocollo di esecuzione della detartrasi
· Il protocollo di esecuzione della levigatura radicolare
· Il protocollo di esecuzione delle sigillature delle fossette
· Il protocollo di esecuzione dell’applicazione topica di gel fluorato
· I protocolli di trattamento delle malattie parodontali
· Linee guida di igiene orale nel paziente chirurgico, ortodontico, pediatrico, geriatrico e con bisogni speciali
· Affiancare i colleghi del primo anno e istruirli sull’approccio al paziente e sulla compilazione della cartella clinica
Prerequisiti
Iscrizione al terzo anno di corso
Modalità didattica
Materiale didattico
Manuale operativo studenti di igiene dentale, a cura dei tutor del corso di laurea in Igiene dentale, casa editrice Ariesdue, Milano.
Wilkins Esther, La pratica clinica dell’igienista dentali, PICCINPeriodo di erogazione dell'insegnamento
annualità singola (ottobre-settembre)
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Scritto, orale e pratico
Orario di ricevimento
Martedì e venerdì ore 8.30-12.00 previa richiesta via mail
Aims
The student should learn:
· Assist the collegues or the dental personnel
· describe the dental chair and prepare it,
· sterilize the instruments and give the instruments required for the hygienical performance
· Fill in the clinical folder/charting and PS , under the supervision of an upper-level collegue or tutors
· Recognise the instruments for the hygienical performance
· Approaching to the patient
· Maneuvers of prevention and maintenance of orala hygiene
Programming a plan of treatmentContents
The student should learn:
· The contents of a medical record and how to fit it
· Assist the collegue during the maneuvers of hygiene
· Ergonomics pratical and theoris
· Manual instrumentation for mechanical therapy (not surgical)
· To check the oral cavity of the patient (dental elements, mucosa)
· To perform a periodontal examination
· To draw up a plan of treatment
· To communicate with the patient, educate and motivate him on a proper home oral hygiene
· Execution protocol of debridement
· Execution protocol of root planing
· Execution protocol of dental sealing
· Execution protocol of application of fluoridated gel
· Protocol of treatment of periodontal diseases
· Guidelines of oral hygiene in surgical, orthodontic, pediatric, geriatric and special-needs patient
To alongside colleagues in the first year and to educate them on the approach to the patient and on the filling in of medical recordDetailed program
Application
of substance to reduce tooth caries and responsiveness: providing students in
the theory and pratice of chimica agents used in prevention, care and
maintenance of oral hygiene of the patient. Application
of substance and responsiviveness :Gingival problems: the most innovative
solutions for oral care home practice. Gingival problems: indication of
gingivitis and parodontitis. The managenment of gingival problems through
biological balance (pathogens control; host susceptibility ospite; biological
balance). Pathogens control and main innovative solution related: mechanical
instruments (toothbrushes, floss, interdentals), chemical instruments
(toothpaste and mouthwash) > focus on Chlorhexidine, biological instruments
> focus on oral probiotic. Moreover, the student has to know:
·
Manual instrumentation
for mechanical therapy (not surgical) ·
To check the oral
cavity of the patient (dental elements, mucosa) ·
To perform a
periodontal examination ·
To draw up a plan of
treatment ·
To communicate with the
patient, educate and motivate him on a proper home oral hygiene ·
Execution protocol of
debridement ·
Execution protocol of
root planing ·
Execution protocol of
dental sealing ·
Execution protocol of
application of fluoridated gel ·
Protocol of treatment
of periodontal diseases ·
Guidelines
of oral hygiene in surgical, orthodontic, pediatric, geriatric and special-needs
patient
Prerequisites
Registration to third year of course
Teaching form
Textbook and teaching resource
Manuale operativo studenti di igiene dentale, by tutors Dental Hygienist, Ariesdue, Milano.
Wilkins Esther, Clinical Practice of Dental Hygienist PICCIN
Semester
Single year (october- september)
Assessment method
Written, oral and practical
Office hours
Tuesday
and Friday from 8.30 A.M. to 12.00 A.M. sending email to fix the appointment
Key information
Staff
-
Maria Cristina Panzeri