Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente deve sapere:
- descrivere la
storia del progresso tecnologico applicato alla medicina;
- definire e
descrivere i comportamenti corretti nello specifico ambiente di lavoro e
illustrare le raccomandazioni e le norme volte ad evitare lo sviluppo di
malattie professionali;
- riconoscere il
ruolo e l’apporto della psicologia in ambito sanitario;
- conoscere e
descrivere gli effetti biologici delle radiazioni a livello atomico,
molecolare, cellulare, tissutale e clinico;
- acquisire
adeguate conoscenze in materia di Radioprotezione e di legislazione
radioprotezionistica necessarie allo svolgimento della sua professione;
- descrivere la corretta preparazione del paziente per il
prelievo/raccolta del materiale biologico ed il suo trattamento preanalitico.
Contenuti sintetici
L’insegnamento si propone:
- di fornire allo studente gli strumenti culturali per comprendere
nascita ed evoluzione della scienza medica e della tecnologia associata ai
progressi della scienza medica;
- di fornire allo studente le informazioni utili a promuovere la salute
negli ambienti di lavoro e ad evitare i comportamenti a rischio capaci sia di
generare malattie professionali, sia di favorire la trasmissione di patologia;
- di fornire allo studente gli strumenti razionali per comprendere i
problemi deontologici dell’attività sanitaria, inclusi quelli che riguardano i
rapporti fra operatori e malati e fra operatori e ambiente di lavoro;
- di fornire allo studente le conoscenze sugli effetti biologici delle
radiazioni ionizzanti
- di fornire allo studente le conoscenze sulle norme di radioprotezione
- di fornire allo studente le conoscenze circa la corretta gestione del paziente in relazione agli aspetti
preanalitici
Programma esteso
STORIA DELLA MEDICINA
La medicina pre-ippocratica. La nascita della medicina razionale nel mondo classico (Ippocrate e i suoi scritti, la medicina ellenistica, le sette mediche, Galeno). La medicina medioevale (Scuola Medica Salernitana, Medicina monastica, Medicina araba). Medicina e rivoluzione scientifica (Vesalio, Harvey, iatrochimica e iatromeccanica). Medicina e società tra Settecento e Ottocento (Ramazzini, medicina illuministica, Frank, l’impiego della statistica in medicina e l’avvento dell’epidemiologia, la nascita della sanità pubblica). La nascita ottocentesca della biomedicina e le principali scoperte del XIX secolo (anestesia, antisepsi, lo sviluppo della semeiotica e della clinica, i farmaci di sintesi). L’evoluzione del concetto di salute nel Novecento (OMS e principali conferenze internazionali, la nascita dei sistemi sanitari a copertura universale, il sistema sanitario italiano). L’evoluzione della medicina nel Novecento (la rivoluzione farmacologica, evoluzione della chirurgia e la trapiantologia, l’avvento delle tecnologie sanitarie).
MEDICINA DEL LAVORO
Concetti introduttivi di prevenzione. Classificazione dei Fattori di Rischio. Quadro normativo di riferimento. Obblighi e responsabilità nell'ambito del sistema prevenzionistico. Caratteristiche, valutazione, gestione dei rischi in ambito sanitario. Rischi delle lavoratrici madri. Rischio biologico. Il sovraccarico biomeccanico. Lo stress in ambito occupazionale. Altri rischi occupazionali.
PSICOLOGIA
La psicologia in ambito sanitario.
Il pensiero e il ragionamento: i bias cognitivi e gli errori diagnostici.
Il concetto moderno di salute
La comunicazione della salute.
RADIOBIOLOGIA
Gli effetti biologici delle radiazioni a livello atomico, molecolare, cellulare, tissutale e clinico. Effetti stocastici e deterministici. Nozioni di radiopatologia. L’oncogenesi da radiazioni.
RADIOPROTEZIONE
La dottrina della Radioprotezione. Metodi e strumenti di misura delle radiazioni. La radioprotezione dei lavoratori: classificazioni, dosi massime ammissibili, legislazione radioprotezionistica. La radioprotezione ambientale. Gestione di rifiuti radioattivi. Stima delle dosi ai pazienti.
GESTIONE DEL PAZIENTE
La fase preanalitica.
Standardizzazione della preparazione del paziente.
Il prelievo/raccolta del materiale biologico
Trattamento e conservazione dei campioni biologici
Prerequisiti
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Modalità didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni
Materiale didattico
Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017
Bertazzi PA. Medicina del Lavoro. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2013
Inoltre i docenti forniranno materiale didattico aggiuntivo
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Il voto
finale, basato sul punteggio medio ottenuto dallo studente nelle diverse
valutazioni, è fissato al termine di un colloquio orale con lo studente,
durante il quale si scorrono le prove scritte per verificare gli errori.
Aims
The student should be able:
- to describe
the history of
technological progress applied
to medicine
- to define
and describe the correct behavior in the specific workplace of its competence
and explain the recommendations and standards to prevent the development of
occupational diseases
- to recognize
the role and the contributions of psychology to health care
- to know and describe the Radiobiologic effects at atomic, molecular,
biomolecular, cytologic and hystologic levels
- to know basics
of Radioprotection and Radioprotection
standards, necessary to carry on
their profession
- treatments.
- should
be able to describe the correct patient preparation for the specimen collection
and its pre-analytical treatment diseases
Contents
Aim of the teaching is to:
- to
give students the cultural tools to understand
the birth and evolution of Medicine and of technology related to advances in Medicin;
- give useful information to
promote health in the workplace
and avoid behaviors that could cause occupational diseases,
and facilitate the transmission of
disease;
- to
give students the tools to
understand ethical issues in healthcare, including those
concerning the relationship between
healthcare workers and patients and between healthcare
workers and workplace;
- to
give students the knowledge about
the biological effects of ionizing
radiation;
- to give students the knowledge
about Radioprotection
standards;
- to give students the knowledge about correct patient handling in
relation to pre-analytical aspects.
Detailed program
Pre-Hippocratic Medicine. The rise of rational medicine in the classical world (Hippocrates and his writings, Hellenistic medicine, the “Medical sects”, Galen). Medieval Medicine (Schola Medica Salernitana, monastic medicine, Arabic medicine). Medicine and the Scientific Revolution (Vesalius, Harvey, iatrochemistry and iatrophysics). Medicine and society in Eighteenth and Nineteenth centuries (Ramazzini, The Enlightenment and its impact on medicine, the use of statistics in medicine and the birth of epidemiology, the emergence of public health).
The birth of biomedicine and the major discoveries of the nineteenth century (anesthesia, antisepsis, synthetic drugs and the development of semeiotics). The evolution of the concept of health in the twentieth century (WHO and major international conferences, the emergence of health systems with universal coverage, the Italian health system). The evolution of medicine in the twentieth century (the pharmacological revolution, the evolution of surgery and transplantation, the rise of health technologies).
Basic concepts of prevention. Classification of risk factors. Regulatory Framework. Duties in the preventive system. Risk assessment and management in health care. Risks of pregnant workers. Biological hazard. The biomechanical overload. The work-related stress. Other occupational risks
The role of Psychology in healthcare contexts.
Thinking and reasoning: cognitive biases and diagnostic errors.
The modern concept of health.
Health Communication.
Radiobiologic effects at atomic, molecular, biomolecular, cytologic and hystologic levels. Water irradiation and oxygen enhancement effect. Low and high LET radiation. Relative biological effect. Radiation of homogeneous and inhomogeneous cells and related survival. Repair and recovery of radiation damage. Short and long term effects on tissues and organs. Somatic and genetic effects. Stocastic an graduate effects. Radiation cancerogenesis
Dose units. Detectors. Individual and environmental survey. Workers and work areas classification related to radioprotection. External radiation protection. Internal radiation protection: contamination, decontamination. Local, general, national and international rules
The pre-analytical phase.
Standardization of the patient preparation.
The specimen collection.
Sample treatment and conservation
Prerequisites
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Teaching form
Lectures and exercises
Textbook and teaching resource
Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017
The Teachers will provide additional learning materials
Semester
Second semester
Assessment method
The
final mark, based on the average score obtained by the students during the
different evaluations, is set during an oral interview with the student, during
which the written tests are scrolled to check mistakes