- Internal Medicine 4
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Riconoscimento
precoce di situazioni critiche. Assistenza a quadri clinici specifici: shock,
insufficienza respiratoria, coma, insufficienza cardiaca, sepsi. Assistenza
alla gestione anestesiologica del paziente chirurgico. Farmacologia: conoscenza
dei farmaci e delle soluzioni infusionali utilizzate in emergenza. Conoscenza
dei curari, degli anestetici sia gassosi che endovenosi e dei farmaci usati a
scopo anestetico e analgesico. Conoscenza delle apparecchiature utilizzate per
il supporto delle funzioni vitali (respiratore, contro pulsatore etc.). Saper
descrivere il quadro clinico delle principali patologie ivi trattate che
possono intervenire sull’organismo alterandone l’equilibrio ed indicarne
l’approccio terapeutico; sapere indicare i meccanismi fisiopatologici che li
determinano; conoscere la manifestazione delle patologie trattate -segni e
sintomi- in quanto riconoscibili come una tra le principali variabili
influenzanti l’assistenza infermieristica.
Contenuti sintetici
Il corso
ha la finalità di preparare lo studente ad identificare e affrontare le
problematiche assistenziali correlate alle emergenze mediche-chirurgiche e
all’assistenza infermieristica in sala operatoria. Lo studente sarà in grado di
elaborare piani di assistenza infermieristica alla persona in terapia intensiva
e in situazioni di emergenza.
Programma esteso
MEDICINA INTERNA 4 - Farmaci dell’urgenza. Lo shock.
Il coma. L’arresto cardiaco. L’insufficienza respiratoria. L’intubazione. Il
monitoraggio in emergenza/urgenza. Esercitazione. Il trasporto del paziente
critico
Prerequisiti
Esami
propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e Ostetriche; Metodologia
Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Scienze
Biomediche 2; Fisiologia Umana; Assistenza infermieristica in Medicina specialistica;
Assistenza infermieristica in Chirurgia specialistica.
Modalità didattica
Lezioni
frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.
Materiale didattico
Chiaranda
M. (2016) Urgenze ed Emergenze – Istituzioni, IV ed., Piccin; Linee Guida
Italian Resuscitation Council e European Resuscitation Council, 2015; Galvagni
M., Perini C. (2010) L'infermiere in sala operatoria, McGraw-Hill Education. Chiaranda
M., Urgenze ed Emergenze - Istituzioni.
3° edizione. Piccin (2011). Linee Guida Italian Resuscitation Council e European
Resuscitation Council 2015.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3 Anno - 2 Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Aims
Early recognition of critical situations. Nursing in specific clinical
situations like shock, respiratory failure, cardiac failure, sepsis. Nursing to
patients undergoing to a surgical intervention, concerning the management of
the anesthesia. Pharmacology: knowledge of the drugs used in a critical care
situation like myorelaxants, volatile anesthetic gases, analgesics. Knowledge
of mechanical ventilation, anesthesia and life-support systems. Students will
be able to describe the clinical picture of the main diseases that may alter
the homeostatic balance and suggest the therapeutic approach; indicate the pathophysiological
mechanisms that determine them; identify signs and symptoms related to the considered
diseases for the influence on nursing process.
Contents
The course aims to provide students with the ability to identify and manage
medical-surgical emergencies related to nursing in a critical context and operating
room. The student will be able to program nursing plans to people in the intensive
care unit and in an emergency situation.
Detailed program
INTERNAL MEDICINE 4 - Drugs in the emergency. Shock. Coma. Cardiac
arrest. Respiratory failure. Intubation. Monitoring in emergency / urgency. The
transport of critical patients
Prerequisites
Positive evaluation in the following exams: Fundamentals of Nursing and
Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Biomedical
Sciences 2; Human Physiology; Clinical Specialty Nursing; Surgical Specialty
Nursing.
Teaching form
Lectures, exercises. Group work.
Textbook and teaching resource
Chiaranda
M. (2016) Urgenze ed Emergenze – Istituzioni, IV ed., Piccin; Linee Guida
Italian Resuscitation Council e European Resuscitation Council, 2015; Galvagni
M., Perini C. (2010) L'infermiere in sala operatoria, McGraw-Hill Education. Chiaranda
M., Urgenze ed Emergenze -
Istituzioni. 3° edizione. Piccin (2011). Linee Guida Italian
Resuscitation Council e European Resuscitation Council 2015.
Semester
3 Year - 2 Semester
Assessment method
Multiple choice questions: for an exhaustive verification of the program.