- Psychiatry
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Apprendimento
di nozioni in relazione alla salute mentale e sua applicazione ai contesti
clinici.
Contenuti sintetici
Apprendimento
di nozioni in relazione alla salute mentale e sua applicazione ai contesti
clinici.
Programma esteso
PSICHIATRIA
- Acquisizione, da parte degli studenti, delle nozioni generali, dei concetti
specialistici fondamentali e dei modelli teorici di riferimento che qualificano
l’orientamento diagnostico, l’approccio clinico e la prassi terapeutica in
psichiatria. Acquisizione, altresì, degli elementi fondamentali della
psicopatologia e della clinica psichiatrica nei loro aspetti diagnostici,
terapeutici, riabilitativi e preventivi per quanto riguarda i più diversi
disturbi mentali. PSICOLOGIA CLINICA - Saper descrivere il concetto di
“paziente difficile” in termini di narrativa del curante; saper riconoscere e
descrivere le caratteristiche dei differenti stili di attaccamento e le
implicazioni per il rapporto di cura con il paziente; saper riconoscere e
descrivere i sistemi motivazionali interpersonali in relazione ai segnali di
attivazione, disattivazione, agli obiettivi e alle emozioni che li segnalano; saper
descrivere le differenti fasi del modello Calgary Cambridge identificando gli
obiettivi e le principali competenze comunicative e relazionali richieste.
INFERMIERISTICA IN PSICHIATRIA - Lo studente deve apprendere i fondamenti delle
dinamiche relazionali nell’assistenza infermieristica, relativi al malato
psichico ed al suo ambiente di vita, per pianificare l’assistenza ed esserne
responsabile.
Prerequisiti
Essere in
regola con gli esami dell’iter curriculare.
Modalità didattica
se superamento condizioni legate a pandemia COVID-19: Lezioni frontali e discussione di materiale documentario;
in considerazione del periodo di emergenza COVID: modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone
utilizzo di strumenti audiovisivi quali filmati su esperienze di malattia e sui luoghi della cura e visite documentarie.
Materiale didattico
PSICHIATRIA:
a) DSM 5. Raffaello Cortina, Milano, 2014; b) DSM-IV-TR MG. Manuale diagnostico
e statistico dei disturbi mentali per la Medicina generale. Masson, Milano,
2002; c) American Psychiatric Association. Linee guida per il trattamento dei
disturbi psichiatrici. Quick Reference. Raffaello Cortina, Milano, 2015; d)
American Psychiatric Association. Casi Clinici. Masson, Milano, 2015. PSICOLOGIA
CLINICA: Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle
emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3;
Wilhelm K., Tietze T.
(2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of
attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44; Silverman J., Kurtz S.,
Draper J. (2015). Competenze
per comunicare con i pazienti. Piccin. INFERMIERISTICA IN PSICHIATRIA: a) Drigo
M.L., Borzaga L., Mercurio A., Satta E. (1997) Clinica e Nursing in Psichiatria.
Milano: CEA; b) Barelli P., Spagnolli E. (2004) Nursing di salute mentale. Firenze: Carocci Faber; c) Raucci V., Spaccapeli G. (2013) Fondamenti di
infermieristica in salute mentale. Santarcangelo di Romagna: Maggioli. BIBLIOGRAFIA
DI APPROFONDIMENTO: a) Basaglia F. (1997) Che cos’è la Psichiatria, Baldini
& Castoldi; b) Basaglia F. (1998) L’istituzione negata. Rapporto da un
ospedale psichiatrico, Baldini & Castoldi; c) Jervis G.(1997) Manuale
critico di psichiatria, Feltrinelli; d) Sanza M.(1999) Il comportamento
aggressivo e violento in psichiatria. Valutazione e intervento, Centro
Scientifico Editore; e) Saraceno B. (1995) La fine dell’intrattenimento.
Manuale di riabilitazione psichiatrica, ETAS-RCS.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3 Anno - 1 Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
RICEVIMENTO DOCENTI - Prof. M. Clerici, Villa Serena/U38 c/o SPDC -
riceve sempre, previo appuntamento: massimo.clerici@unimib.it.
Aims
Learning
basics related to mental health and their application to clinical context.
Contents
Learning basics related to mental health and their application to
clinical context.
Detailed program
PSYCHIATRY
- Obtainment of general knowledge, basic specialized concepts and theoretical
models of reference which qualify diagnostic orientation, clinical approach and
therapeutic routine in psychiatry. Acquisition of fundamental elements of
psychopathology and clinical psychiatric in its diagnostic, therapeutic,
rehabilitative and preventive aspects regarding the most different mental
disorders. CLINICAL PSYCHOLOGY - Knowing how to describe the concept of
"difficult patient" in terms of the narrative of the patient; knowing
how to recognize and describe the features of different attachment styles and
the implications for the relationship with the patient; knowing how to
recognize and describe interpersonal motivational systems (activation,
deactivation, objectives and related emotions); knowing how to describe the
different phases of the Calgary Cambridge model, identifying the objectives and
the main communication and relational skills required. PSYCHIATRIC AND MENTAL
HEALTH NURSING - The student must learn the basics of relational dynamics in
nursing care related to the psychiatric patient and his/her life environment,
aiming to plan assistance and being responsible for it.
Prerequisites
Be regular with the curricular exams.
Teaching form
If COVID-19
emergency ends: Frontal lessons and discussion of documentary material; use of
audiovisual instruments about experiences of disease and about treatment
appointments and locations.
Due to COVID-19 emergency: mixed method: partial physical presence and
syncronous/asyncronous videolessons
Textbook and teaching resource
PSYCHIATRY:
a) DSM 5. Raffaello Cortina, Milano, 2014; b) DSM-IV-TR MG. Manuale diagnostico
e statistico dei disturbi mentali per la Medicina generale. Masson, Milano,
2002; c) American Psychiatric Association. Linee guida per il trattamento dei
disturbi psichiatrici. Quick Reference. Raffaello Cortina, Milano, 2015; d)
American Psychiatric Association. Casi Clinici. Masson, Milano, 2015. CLINICAL
PSYCHOLOGY: Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle
emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3; Wilhelm
K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying
principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44; Silverman J., Kurtz S., Draper J.
(2015). Competenze per comunicare con i pazienti. Piccin. PSYCHIATRIC AND
MENTAL HEALTH NURSING: a) Drigo M.L., Borzaga L., Mercurio A., Satta E. (1997)
Clinica e Nursing in Psichiatria. Milano: CEA; b) Barelli P., Spagnolli E.
(2004) Nursing di salute mentale. Firenze: Carocci Faber; c) Raucci V.,
Spaccapeli G. (2013) Fondamenti di infermieristica in salute mentale.
Santarcangelo di Romagna: Maggioli. IN-DEPTH BIBLIOGRAPHY: a) Basaglia F.
(1997) Che cos’è la Psichiatria, Baldini & Castoldi; b) Basaglia F. (1998)
L’istituzione negata. Rapporto da un ospedale psichiatrico, Baldini &
Castoldi; c) Jervis G.(1997) Manuale critico di psichiatria, Feltrinelli; d)
Sanza M.(1999) Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria.
Valutazione e intervento, Centro Scientifico Editore; e) Saraceno B. (1995) La
fine dell’intrattenimento. Manuale di riabilitazione psichiatrica, ETAS-RCS.
Semester
3 Year - 1 Semester
Assessment method
During the COVID emergency, examination will be thelematic.
Students can use WebEx platform plus a public link available on e-learning page
to guarantee virtual public access
Office hours
PROFESSOR OFFICE HOURS - Prof. M. Clerici, Villa
Serena/U38 c/o SPDC - by appointment only: massimo.clerici@unimib.it.