Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivo
generale del corso è l’acquisizione dei principi generali della scienza economica
che forniranno allo studente l’opportunità di comprendere: a. le relazioni
intercorrenti tra sanità e il resto dell’economia; b. il funzionamento del
sistema sanitario nel suo complesso; c. la necessità di garantire un legame
costante tra risorse impiegate e risultati che si spera di ottenere.
Contenuti sintetici
Il corso
si prefigge di fornire allo studente i principi generali relativi alle organizzazioni
ed al loro funzionamento, con particolare riferimento al Servizio Sanitario e,
all’interno di questo, al servizio infermieristico e agli strumenti
organizzativi dell’assistenza infermieristica con riguardo, altresì, ai metodi
di valutazione della qualità e della loro applicazione, alla scienza economica
e ai suoi principi applicativi di sistema, nonché alle conoscenze in ordine al
panorama giuridico – normativo della realtà lavorativa (pubblica e privata) di
appartenenza, con particolare attenzione ai profili medico legali e di
responsabilità dell’infermiere nello svolgimento della sua professione.
Programma esteso
Introduzione alla scienza economica. L’economia
applicata alla sanità: significato del termine, macroeconomia – microeconomia,
concetto di risorsa. La domanda: domanda di salute, domanda di servizi
sanitari, elasticità della domanda. L’offerta e il mercato: caratteristiche
dell’offerta sanitaria, il concetto di terzo pagante, il mercato in sanità. La
valutazione economica applicata in Sanità. La determinazione delle priorità:
ruolo del consumatore, ruolo del produttore. La valutazione economica:
significato, regole, risposte. Costi e benefici di un programma: costi e
benefici, costi efficacia, costi utilità. Limiti della valutazione economica: il
problema dell’equità. L’organizzazione sanitaria lombarda. L’Azienda
Ospedaliera: attività di ricovero, attività ambulatoriali, altre funzioni
speciali. L’Azienda Sanitaria Locale: attività di acquisto, attività di tutela
della salute. Le regole del mercato: regole per l’accreditamento, parità tra
pubblico e private, libertà di scelta.
Prerequisiti
Argomenti
svolti durante il biennio precedente riguardanti gli aspetti normativi,
organizzativi e di responsabilità attinenti la professione di infermiere.
Modalità didattica
Lezioni frontali mediante presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi i concetti legati alle singole discipline.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincronaMateriale didattico
Rossi F.
(1994) Economia Sanitaria, UTET; Zanella R. (2011) Manuale di economia
sanitaria, Maggioli Editore
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici; verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Prova scritta:
test a risposte chiuse (Vero/Falso, Corrispondenze, Scelta a risposta multipla, ecc.) e domande aperte (equivalenti a brevissimi saggi) per un controllo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.
ECONOMIA AZIENDALE
Prova scritta:
test a risposte chiuse (Vero/Falso, Corrispondenze, Scelta a risposta multipla, ecc.) e domande aperte (equivalenti a brevissimi saggi) per un controllo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.
DIRITTO DEL LAVORO
Prova scritta:
test a risposte chiuse (Vero/Falso, Corrispondenze, Scelta a risposta multipla, ecc.) e domande aperte (equivalenti a brevissimi saggi) per un controllo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.
MEDICINA LEGALE
Prova scritta:
test a risposte chiuse (scelta a risposta multipla, ecc.) per un controllo sui punti critici del programma.Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The course aims to provide students with the knowledge of the main
contents of the economic science to understand: a. the relationships between Health
System and economy; b. how the Health System work; c. the need to maintain a
link between efficacy and efficiency.
Contents
The course aims to provide students with general principles connected to
Health Organizations and their performance, with attention to health services, nursing
organization and related tools; analysis of quality assessment instruments and their
implementation, economic science and fundamentals, knowledge of regulations
system in public and private context of work, with specific attention to forensic
subject and nurse accountability.
Detailed program
Introduction to economic science. Economy applied to health system: meaning
of the term, macroeconomics – microeconomics, concept of resource. The demand: health
care demand, health services demand, Adaptability of demand. The supply and the
market: healthcare delivery features, the concept of third party paying, the
market in healthcare system, the economic analysis in healthcare. Definition of
priority: the consumer’s role, the maker’s role. Economic assessment: meaning,
rules, answers. Costs and benefits of an healthcare program: costs and benefits,
cost effectiveness, utility costs. Limits of the economic evaluation: the
equity. The regional healthcare system in Lombardia. The hospital: admission
activities, ambulatory procedures and others. The Local Health Agency: purchase
and health protection activities. Market’s rules: accreditation, equality
between public and private health system, freedom of choice and access.
Prerequisites
Contents learned during the previous two years concerning legal,
organizational and responsibilities elements related to nurse activity.
Teaching form
Lectures with presentations in electronic form of drawings and diagrams explaining concepts related to individual disciplines.
In the Covid-19 emergency period the lessons will take place in. completely remotely asynchronous with some events in synchronous videoconferenceTextbook and teaching resource
Rossi F.
(1994) Economia Sanitaria, UTET; Zanella R. (2011) Manuale di economia
sanitaria, Maggioli Editore
Semester
3rd Year, 1st Semester
Assessment method
NURSING REGULATIONS, STANDARDS AND POLICIES
During the Covid-19 emergency period, oral exams will only be online; they will be carried out using the WebEx platform and a public link will be shown on the e-learning page of the course for access to the examination of possible virtual spectators.
Written examination:
single choice test (True/False, Matches, Multiple Choice test, ecc)
and open ended questions (equivalent to very short essays) for a control over autonomous reflection capacities on critical points of the program by learners.
PRINCIPLES OF HEALTH CARE MANAGEMENT
Written examination:
single choice test (True/False, Matches, Multiple Choice test, ecc)
and open ended questions (equivalent to very short essays) for a control over autonomous reflection capacities on critical points of the program by learners.
LABOR LAW
Written examination:
single choice test (True/False, Matches, Multiple Choice test, ecc)
and open ended questions (equivalent to very short essays) for a control over autonomous reflection capacities on critical points of the program by learners.
FORENSIC MEDICINE
Written examination:
single choice test (Multiple Choice test) for a control on critical points of the program by learners.Office hours
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