- Surgical Nursing
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso
si propone di fornire allo studente le conoscenze relative a importanti
patologie umane e ai principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e
farmacologici. Al termine del corso lo studente conoscerà le modalità di
identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della
persona, utilizzando il processo di assistenza infermieristica nelle situazioni
assistenziali nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le
principali classificazioni di intervento chirurgico relativamente a
complessità, urgenze e scopo e le differenti modalità di presa in carico e i
modelli di assistenza alla persona sottoposta a intervento chirurgico;
l’organizzazione strutturale, impiantistica, tecnologica e del personale
all’interno del blocco operatorio. Saranno trattate inoltre le competenze
dell’infermiere di comunità descrivendo gli ambiti in cui opera per assicurare
la continuità assistenziale nell’ambito dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione
sanitaria e terapeutica; l’attuazione e valutazione di un intervento di
educazione sanitaria.
Contenuti sintetici
Il corso
si propone di fornire allo studente le conoscenze relative a importanti
patologie umane e ai principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e
farmacologici. Al termine del corso lo studente conoscerà le modalità di
identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della
persona, utilizzando il processo di assistenza infermieristica nelle situazioni
assistenziali nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le
principali classificazioni di intervento chirurgico relativamente a
complessità, urgenze e scopo e le differenti modalità di presa in carico e i
modelli di assistenza alla persona sottoposta a intervento chirurgico;
l’organizzazione strutturale, impiantistica, tecnologica e del personale
all’interno del blocco operatorio. Saranno trattate inoltre le competenze
dell’infermiere di comunità descrivendo gli ambiti in cui opera per assicurare
la continuità assistenziale nell’ambito dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione
sanitaria e terapeutica; l’attuazione e valutazione di un intervento di
educazione sanitaria.
Programma esteso
Assistenza
infermieristica alla persona in fase pre-operatoria; valutazione del rischio
operatorio e infettivo; educazione e informazione alla persona per prevenire
complicanze intra e post operatorie; diminuzione dello stress e dell’ansia;
sospensione dal fumo; consenso informato; preparazione fisica all’intervento
chirurgico per prevenire complicanze intra e post operatorie; assistenza
infermieristica alla persona in fase intra-operatoria; organizzazione
strutturale, impiantistica, tecnologia e del personale all’interno del
blocco operatorio in particolare rispetto a: ruolo e responsabilità del
personale, igiene ambientale (percorsi, vestizione, preparazione campo sterile,
norme comportamento, ecc.), cenni sui principali ferri chirurgici, accoglienza
dell’operando e sua sicurezza durante l’induzione dell’anestesia, prevenzione
delle complicanze intra e post-operatorie, posizionamento dell’operando sul
letto operatorio, mantenimento della normotermia, monitoraggio delle funzioni
vitali (coscienza, respiro, circolo), gestione del risveglio dall’anestesia
generale, assistenza infermieristica alla persona in fase post-operatoria;
valutazione delle condizioni della persona al rientro del blocco operatorio:
funzioni vitali, medicazione delle ferita e controllo di eventuali drenaggi;
valutazione del dolore. Gestione dell’alimentazione e idratazione: il sondino
nasogastrico: introduzione e gestione; valutazione della ripresa della
peristalsi intestinale; identificare segni e sintomi di condizioni patologiche
quali shock ipovolemico, tromboembolia, ipotermia. Caratteristiche, criteri e responsabilità
infermieristiche relativamente alla dimissione della persona sottoposta a
trattamento chirurgico.
Prerequisiti
Esami
propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia
Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia
umana.
Modalità didattica
Nel
periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno completamente da remoto
con lezioni videoregistrate asincrone/sincrone. Con le stesse modalità da
remoto verranno realizzate lezioni frontali comprendenti presentazioni in
formato elettronico di disegni e schemi esplicativi, esercitazioni. Lavori di
gruppo.
Materiale didattico
Lise M.
(2006) Chirurgia per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio
A.M., Gorio A., Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le
lauree sanitarie, Piccin; Amico-Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005)
Compendio di farmacologia generale e speciale. Torino, UTET Scienze mediche;;
Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing,
McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure
Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle
J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica
– Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and
Prevention “Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito
chirurgico 1999". Giornale
Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4): 157 – 184; National Collaborating
Centre for Women's and Children's Health, National Institute for Health and
Clinical Excellence (2008) Surgical site infection: prevention and treatment,
RCOG Press. Download
da: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74;
Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le
professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e
sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il
paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di
famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra
impossibile…, Maggiolini.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nel
periodo di emergenza Covid-19 l'esame scritto verrà svolto utilizzando la
piattaforma esamionline ed è costituito da domande aperte a risposta breve,
quiz a risposta multipla, e quiz vero/falso. Per superare l’esame lo
studente deve ottenere la sufficienza nel punteggio complessivo e nelle singole
parti di Infermieristica di comunità e Infermieristica in chirurgia
Aims
The
course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and
treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of
the course, students will be able to identify and respond to patients needs in
a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know:
the main classifications of surgical intervention related to complexity, level
of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context;
the organization of staff and process in an operating suite; the role and
competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education
interventions.
Contents
The
course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and
treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of
the course, students will be able to identify and respond to patients needs in
a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know:
the main classifications of surgical intervention related to complexity, level
of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context;
the organization of staff and process in an operating suite; the role and
competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education
interventions.
Detailed program
Nursing
in the preoperative period; risk assessment and operative infection; education
to patient to prevent intra and postoperative complications; decrease of stress
and anxiety; suspension from smoking; informed consent; physical preparation
for surgery to prevent intra and postoperative complications; intraoperative
care; staff organization and technology in an operating suite with attention to
nursing role and responsibilities; environmental hygiene; notes of the main
surgical instruments; admission of patients, safety in an operating room during
induction, prevention of intra and postoperative complications; patient
positioning on the operating table; body temperature control; monitoring vital
signs (consciousness, breathing, circle); nursing during awakening from
anesthesia; evaluation of patient’s conditions in postoperative: vital signs,
wound dressing, drainage management and pain assessment. Management of
nutrition and hydration: the nasogastric tube: placement and management;
evaluation of the recovery of intestinal peristalsis; identification of signs
and symptoms related to hypovolemic shock, thromboembolism, hypothermia. Features,
criteria and nursing responsibilities in relation to discharge patients from
the operative context.
Prerequisites
Positive
evaluation in these previous examinations: Fundamentals of Nursing and
Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Human
Physiology.
Teaching form
During the Covid-19 emergency period, the lessons will take place using the webex platform with asynchronous / synchronous recorded lessons. Lectures including presentations in electronic form of drawings and diagrams, exercises. Group work.
Textbook and teaching resource
Lise M.
(2006) Chirurgia per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio
A.M., Gorio A., Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le
lauree sanitarie, Piccin; Amico-Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005)
Compendio di farmacologia generale e speciale. Torino, UTET Scienze mediche;;
Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing,
McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure
Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle
J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica
– Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and
Prevention “Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito
chirurgico 1999". Giornale
Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4): 157 – 184; National Collaborating
Centre for Women's and Children's Health, National Institute for Health and
Clinical Excellence (2008) Surgical site infection: prevention and treatment,
RCOG Press. Download
da: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74;
Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le
professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e
sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il
paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di
famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra
impossibile…, Maggiolini.
Semester
2nd Year, 1st Semester
Assessment method
During
the Covid-19 emergency period, written exam will be carried out using the
esamionline platform and consists of open questions with short answers, and
multiple choice questions . To pass the examination the student must attain
sufficiency in the overall score (≥18/30) and in each nursing discipline
(Surgical nursing and Community nursing)
Key information
Staff
-
Elena Carsana
-
Daniela Colombo
-
Sandra Merati
-
Cristina Piffari
-
Antonietta Quetti
-
Marta Toffoletto
-
Lucia Tumiotto