- Community Nursing
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso
si propone di fornire allo studente le conoscenze relative a importanti
patologie umane e ai principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e
farmacologici. Al termine del corso lo studente conoscerà le modalità di
identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della
persona, utilizzando il processo di assistenza infermieristica nelle situazioni
assistenziali nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le
principali classificazioni di intervento chirurgico relativamente a
complessità, urgenze e scopo e le differenti modalità di presa in carico e i
modelli di assistenza alla persona sottoposta a intervento chirurgico;
l’organizzazione strutturale, impiantistica, tecnologica e del personale
all’interno del blocco operatorio. Saranno trattate inoltre le competenze
dell’infermiere di comunità descrivendo gli ambiti in cui opera per assicurare
la continuità assistenziale nell’ambito dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione
sanitaria e terapeutica; l’attuazione e valutazione di un intervento di
educazione sanitaria.
Contenuti sintetici
Il corso
si propone di fornire allo studente le conoscenze relative a importanti
patologie umane e ai principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e
farmacologici. Al termine del corso lo studente conoscerà le modalità di
identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della
persona, utilizzando il processo di assistenza infermieristica nelle situazioni
assistenziali nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le
principali classificazioni di intervento chirurgico relativamente a
complessità, urgenze e scopo e le differenti modalità di presa in carico e i
modelli di assistenza alla persona sottoposta a intervento chirurgico;
l’organizzazione strutturale, impiantistica, tecnologica e del personale
all’interno del blocco operatorio. Saranno trattate inoltre le competenze
dell’infermiere di comunità descrivendo gli ambiti in cui opera per assicurare
la continuità assistenziale nell’ambito dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione
sanitaria e terapeutica; l’attuazione e valutazione di un intervento di
educazione sanitaria.
Programma esteso
La
salute: aspetti generali. Definizione, origine e sviluppo. I determinanti della
salute. Documenti internazionali e nazionali: Dichiarazione Alma Ata, 1978;
Carta di Ottawa, 1986; Health21 - La salute per tutti nel 21° secolo,
Copenaghen 1999; Dichiarazione di Monaco, giugno 2000; Health 2020 - Un modello
di politica europea a sostegno di un’azione trasversale al governo e alla
società a favore della salute e del benessere; Piano sanitario Nazionale e
Piano Sanitario Regionale; Atto di indirizzo per l’anno 2014 (Ministero della
Salute); Patto per la Salute per gli anni 2014-2016 Conferenza Permanente per i
rapporti tra lo stato, le Regioni e le provincie autonome; Decreto n. 4383 del
16.5.2011, Determinazioni in materia di CreG (Chronic Related Group), in
attuazione della D.G.R. n. 9/1479 del 30.3.2011 (Regione Lombardia). La
Comunità: definizione del contesto in cui agisce l’infermiere.
L’infermieristica di comunità: definizione e competenze dell’infermiere di
comunità; assistenza territoriale: ambiti di intervento dell’infermiere di
comunità. Educazione sanitaria: definizione e scopo: il processo educativo e
l’educazione terapeutica; la metodologia di progettazione di un intervento
di educazione sanitaria.
Prerequisiti
Esami
propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia
Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia
umana.
Modalità didattica
Nel
periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno completamente da remoto
con lezioni videoregistrate asincrone/sincrone. Con le stesse modalità da
remoto verranno realizzate lezioni frontali comprendenti presentazioni in
formato elettronico di disegni e schemi esplicativi, esercitazioni. Lavori di
gruppo.
Materiale didattico
Lise M.
(2006) Chirurgia per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio
A.M., Gorio A., Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le
lauree sanitarie, Piccin; Amico-Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005)
Compendio di farmacologia generale e speciale. Torino, UTET Scienze mediche;;
Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing,
McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure
Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle
J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica
– Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and
Prevention “Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito
chirurgico 1999". Giornale
Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4): 157 – 184; National Collaborating
Centre for Women's and Children's Health, National Institute for Health and
Clinical Excellence (2008) Surgical site infection: prevention and treatment,
RCOG Press. Download
da: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74;
Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le
professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e
sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il
paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di
famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra
impossibile…, Maggiolini.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nel
periodo di emergenza Covid-19 l'esame scritto verrà svolto utilizzando la
piattaforma esamionline ed è costituito da domande aperte a risposta breve,
quiz a risposta multipla, e quiz vero/falso. Per superare l’esame lo
studente deve ottenere la sufficienza nel punteggio complessivo e nelle singole
parti di Infermieristica di comunità e Infermieristica in chirurgia
Aims
The
course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and
treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of
the course, students will be able to identify and respond to patients needs in
a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know:
the main classifications of surgical intervention related to complexity, level
of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context;
the organization of staff and process in an operating suite; the role and
competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education
interventions.
Contents
The
course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and
treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of
the course, students will be able to identify and respond to patients needs in
a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know:
the main classifications of surgical intervention related to complexity, level
of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context;
the organization of staff and process in an operating suite; the role and
competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education
interventions.
Detailed program
General
basics in health. Definition, origin and development. Health determinants.
International and national documents: Declaration of Alma Ata in 1978; Ottawa
Charter 1986; Health21 - Health for all in the 21st century, Copenhagen 1999;
Declaration of Monaco, June 2000; Health 2020 - A model of european policy in
support of cross-action to the government and society to promote health and
well-being; National Health Plan and Regional Health Plan; Official guidelines
for 2014 (Ministry of Health); Healthcare Agreement for the years 2014-2016,
Permanent Conference for relations between the Nation, the Regions and
autonomous provinces; Official order n. 4383 of 16.5.2011, CREG
evaluation (Chronic Related Group), in execution of the DGR n. 9/1479 of
30.3.2011 (Regione Lombardia). Community health nursing: definition of the
nurse role, skills and areas of intervention. Health education process:
definitions and goals; planning of an educational intervention.
Prerequisites
Positive
evaluation in these previous examinations: Fundamentals of Nursing and
Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Human
Physiology.
Teaching form
During the Covid-19 emergency period, the lessons will take place using the webex platform with asynchronous / synchronous recorded lessons. Lectures including presentations in electronic form of drawings and diagrams, exercises. Group work.
Textbook and teaching resource
Lise M.
(2006) Chirurgia per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio
A.M., Gorio A., Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le
lauree sanitarie, Piccin; Amico-Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005)
Compendio di farmacologia generale e speciale. Torino, UTET Scienze mediche;;
Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing,
McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure
Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle
J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica
– Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and
Prevention “Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito
chirurgico 1999". Giornale
Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4): 157 – 184; National Collaborating
Centre for Women's and Children's Health, National Institute for Health and
Clinical Excellence (2008) Surgical site infection: prevention and treatment,
RCOG Press. Download
da: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74;
Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le
professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e
sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il
paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di
famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra
impossibile…, Maggiolini.
Semester
2nd Year, 1st Semester
Assessment method
During
the Covid-19 emergency period, written exam will be carried out using the
esamionline platform and consists of open questions with short answers, and
multiple choice questions . To pass the examination the student must attain
sufficiency in the overall score (≥18/30) and in each nursing discipline
(Surgical nursing and Community nursing)