Course Syllabus
Obiettivi
Il corso
si propone di fornire allo studente le conoscenze relative a importanti
patologie umane e ai principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e
farmacologici. Al termine del corso lo studente conoscerà le modalità di
identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della
persona, utilizzando il processo di assistenza infermieristica nelle situazioni
assistenziali nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le
principali classificazioni di intervento chirurgico relativamente a
complessità, urgenze e scopo e le differenti modalità di presa in carico e i
modelli di assistenza alla persona sottoposta a intervento chirurgico;
l’organizzazione strutturale, impiantistica, tecnologica e del personale
all’interno del blocco operatorio. Saranno trattate inoltre le competenze
dell’infermiere di comunità descrivendo gli ambiti in cui opera per assicurare
la continuità assistenziale nell’ambito dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione
sanitaria e terapeutica; l’attuazione e valutazione di un intervento di
educazione sanitaria.
Contenuti sintetici
Il corso
si propone di fornire allo studente le conoscenze relative a importanti
patologie umane e ai principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e
farmacologici. Al termine del corso lo studente conoscerà le modalità di
identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della
persona, utilizzando il processo di assistenza infermieristica nelle situazioni
assistenziali nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le
principali classificazioni di intervento chirurgico relativamente a
complessità, urgenze e scopo e le differenti modalità di presa in carico e i
modelli di assistenza alla persona sottoposta a intervento chirurgico;
l’organizzazione strutturale, impiantistica, tecnologica e del personale
all’interno del blocco operatorio. Saranno trattate inoltre le competenze
dell’infermiere di comunità descrivendo gli ambiti in cui opera per assicurare
la continuità assistenziale nell’ambito dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione
sanitaria e terapeutica; l’attuazione e valutazione di un intervento di
educazione sanitaria.
Programma esteso
Principi
generali e principali classi di chemioterapici: chemioterapia antibatterica;
inibitori della sintesi della parete cellulare; inibitori della sintesi
proteica; antagonisti dell’acido folico; inibitori della sintesi degli acidi
nucleici. Chemioterapia antivirale, antimicotici, antimalarici e
antitubercolari. Sistema nervoso periferico: mediatori e rispettivi recettori;
anestetici locali; curari; farmaci antinfiammatori e analgesici; FANS;
analgesici centrali e periferici (terapia del dolore, oppiacei ed antagonisti);
farmaci attivi sul sistema nervoso centrale; ansiolitici ed ipnotici;
neurolettici antipsicotici; antidepressivi; antiepilettici; antiparkinson;
anestetici generali; farmaci attivi sul sistema respiratorio; broncodilatatori,
antitosse + antiasma. Farmaci attivi sul sistema gastrointestinale: antiacidi e
antiulcera; procinetici, lassativi, purganti, antidiarroici; antiemetici e
procinetici; farmaci attivi sul sistema neuroendocrino; cortisonici; insulina,
ipoglicemizzanti orali; tiroidei; estroprogestinici e testosterone; farmaci
attivi sul sistema cardiovascolare; farmaci antiipertensivi (centrali e
periferici, diuretici, ACE-inibitori e sartani, vasodilatatori); farmaci
antianginosi (nitroderivati, calcio-antagonisti); farmaci antiaritmici; farmaci
per l'insufficienza cardiaca (digitalici, diuretici); farmaci attivi sulla
coagulazione (anticoagulanti, trombolitici, antiaggreganti, emostatici);
farmaci antilipidemici (statine); farmaci antirigetto e dell’urgenza;
farmaci antirigetto; farmaci ematologici.
Prerequisiti
Esami
propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia
Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia
umana.
Modalità didattica
Nel
periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno completamente da remoto
con lezioni videoregistrate asincrone/sincrone. Con le stesse modalità da
remoto verranno realizzate lezioni frontali comprendenti presentazioni in
formato elettronico di disegni e schemi esplicativi, esercitazioni. Lavori di
gruppo.
Materiale didattico
Lise M.
(2006) Chirurgia per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio
A.M., Gorio A., Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le
lauree sanitarie, Piccin; Amico-Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005)
Compendio di farmacologia generale e speciale. Torino, UTET Scienze mediche;;
Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing,
McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure
Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle
J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica
– Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and
Prevention “Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito
chirurgico 1999". Giornale
Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4): 157 – 184; National Collaborating
Centre for Women's and Children's Health, National Institute for Health and
Clinical Excellence (2008) Surgical site infection: prevention and treatment,
RCOG Press. Download
da: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74;
Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le
professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e
sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il
paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di
famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra
impossibile…, Maggiolini.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nel
periodo di emergenza Covid-19 l'esame scritto verrà svolto utilizzando la
piattaforma esamionline ed è costituito da domande aperte a risposta breve,
quiz a risposta multipla, e quiz vero/falso. Per superare l’esame lo
studente deve ottenere la sufficienza nel punteggio complessivo e nelle singole
parti di Infermieristica di comunità e Infermieristica in chirurgia
Aims
The
course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and
treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of
the course, students will be able to identify and respond to patients needs in
a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know:
the main classifications of surgical intervention related to complexity, level
of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context;
the organization of staff and process in an operating suite; the role and
competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education
interventions
Contents
The
course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and
treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of
the course, students will be able to identify and respond to patients needs in
a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know:
the main classifications of surgical intervention related to complexity, level
of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context;
the organization of staff and process in an operating suite; the role and
competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education
interventions
Detailed program
General
principles and major classes of chemotherapy drugs: antibacterial chemotherapy;
inhibitors of cell wall synthesis; protein synthesis inhibitors; folic acid
antagonists; inhibitors of nucleic acid synthesis. Chemotherapy, antiviral,
antifungal, anti-malarial and anti-tuberculosis. Peripheral nervous system:
mediators and their receptors; local anesthetics; curare; anti-inflammatory
drugs and analgesics; NSAIDs; central and peripheral analgesic (pain relief,
and opioid antagonists); drugs acting on the central nervous system;
anxiolytics and hypnotics; neuroleptic antipsychotics; antidepressants;
antiepileptics; antiparkinson; general anesthetics; drugs acting on the
respiratory system; bronchodilators, antitussive + anti-asthma. Drugs acting on
the gastrointestinal system: antacids and anti-ulcer; prokinetics, laxatives,
anti-diarrheal; antiemetic and prokinetic; drugs acting on the neuroendocrine
system; cortisone; insulin, oral hypoglycemic agents; thyroid; progestogens and
testosterone; drugs acting on the cardiovascular system; antihypertensive drugs
(central and peripheral, diuretics, ACE inhibitors and ARBs, vasodilators);
antianginal drugs (nitrates, calcium channel blockers); antiarrhythmic drugs;
drugs for heart failure (digitalis, diuretics); drugs acting on clotting
(anticoagulants, thrombolytics, antiplatelet agents, hemostatic); statins;
anti-rejection and urgency drugs; anti-rejection drugs; haematological
medicines.
Prerequisites
Positive
evaluation in these previous examinations: Fundamentals of Nursing and
Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Human
Physiology.
Teaching form
During the Covid-19 emergency period, the lessons will take place using the webex platform with asynchronous / synchronous recorded lessons. Lectures including presentations in electronic form of drawings and diagrams, exercises. Group work.
Textbook and teaching resource
Lise M.
(2006) Chirurgia per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio
A.M., Gorio A., Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le
lauree sanitarie, Piccin; Amico-Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005)
Compendio di farmacologia generale e speciale. Torino, UTET Scienze mediche;.;
Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing,
McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure
Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle
J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica
– Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and
Prevention “Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito
chirurgico 1999". Giornale
Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4): 157 – 184; National Collaborating
Centre for Women's and Children's Health, National Institute for Health and
Clinical Excellence (2008) Surgical site infection: prevention and treatment,
RCOG Press. Download
from: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74;
Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le
professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e
sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il
paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di
famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra
impossibile…, Maggiolini.
Semester
2nd Yar, 1st Semester
Assessment method
During
the Covid-19 emergency period, written exam will be carried out using the
esamionline platform and consists of open questions with short answers, and
multiple choice questions . To pass the examination the student must attain
sufficiency in the overall score (≥18/30) and in each nursing discipline
(Surgical nursing and Community nursing)