- Pediatrics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze sulle più
importanti patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche, sui
principi per il loro trattamento e sulle modalità di identificazione e risposta
ai bisogni di assistenza infermieristica della persona con patologie mediche,
pediatriche e ostetrico-ginecologiche, utilizzando il processo di assistenza
infermieristica e gli strumenti di documentazione sanitaria.
Contenuti sintetici
Il
bambino, un essere in crescita: l’accrescimento fisiologico e patologico del
bambino, lo sviluppo psicomotorio, l’alimentazione. Il bambino con febbre. Il
bambino con dispnea. Il bambino con disturbi gastroenterici: con vomito, con
diarrea. Il bambino con malattia esantematica. Il bambino “urgente”: con trauma
cranico, con avvelenamento, con diabete mellito - chetoacidosi diabetica, con malformazioni.
Il bambino con malattia metabolica. Il bambino con problemi ematologici
Programma esteso
Il bambino, un essere in crescita. L’accrescimento
fisiologico e patologico: il neonato fisiologico; le principali caratteristiche
della crescita del bambino in termini di peso, altezza e circonferenza cranica;
come si misurano l’altezza e la circonferenza cranica; cosa sono e come si
usano le tabelle dei percentili; principali cause di bassa statura: importanza
dell’anamnesi (cause familiari) e dell’esame obiettivo (nanismo
armonico/disarmonico); le principali cause di bassa statura (deficit di GH e
ipotiroidismo). Il neonato sano. Lo sviluppo psicomotorio: quali sono le
principali tappe dello sviluppo motorio, relazionale e linguistico del bambino
(quando inizia a camminare, a parlare...) e quando bisogna sospettare un
ritardo. L’alimentazione: allattamento materno e artificiale; cosa sono i latti
adattati e i latti speciali; come si calcola la razione quotidiana di latte per
un bambino nei primi mesi di vita; lo svezzamento: cosa si intende per
svezzamento e qual é il suo razionale; la dieta dopo il primo anno di vita:
l’importanza dell’educazione alimentare per una dieta equilibrata e per
prevenire l’obesità infantile. Il bambino con febbre: cosa si intende per
febbre; quali notizie è utile raccogliere per la corretta valutazione di un
bambino febbrile; i principali farmaci antipiretici: dosaggio e modalità di
somministrazione del paracetamolo; peculiarità cliniche e principali ipotesi
diagnostiche di fronte ad un lattante febbrile; infezioni delle vie urinarie,
meningiti, polmoniti; cosa sono le convulsioni febbrili, come si manifestano;
cenni di terapia. Il bambino con dispnea: cosa si intende per dispnea e come si
differenzia la dispnea inspiratoria da quella espiratoria; principali cause di
dispnea inspiratoria: epiglottite e laringite (1); principali cause di dispnea
espiratoria: asma e bronchiolite (2); (1) e (2): i principali agenti patogeni,
quando sospettarle, come si fa la diagnosi; cenni di terapia. Il bambino con
disturbi gastroenterici: il bambino con vomito: cosa occorre sapere del
bambino, quali parametri vanno valutati; le principali cause di vomito (in base
all’età); cenni su: stenosi ipertrofica del piloro, reflusso gastroesofageo, “l’acetone”.
Il bambino con diarrea: cosa si intende per diarrea; differenza tra diarrea
acuta e cronica; principali cause di diarrea acuta: le enteriti; come valutare
un’eventuale disidratazione; principali cause di diarrea cronica: la malattia
celiaca; l’IPLV; i principali agenti patogeni, quando sospettarle, come si fa
la diagnosi; cenni di terapia. Il bambino con malattia esantematica: i
principali esantemi infantili: morbillo, scarlattina, rosolia, quinta e sesta
malattia, varicella (tempi di incubazione e contagiosità, principali
caratteristiche cliniche); la pertosse e la parotite (tempi di incubazione e
contagiosità, principali caratteristiche cliniche). Il bambino “urgente”. Il
bambino con trauma cranico: cosa valutare in un bambino con trauma cranico;
quali sono gli eventuali accertamenti. Il bambino con avvelenamento: cosa
occorre sapere dalla mamma; quali sono le principali manifestazioni cliniche;
cenni di terapia. Il bambino con diabete mellito: principali caratteristiche
cliniche e di laboratorio del diabete infantile; cenni di terapia. Il bambino
con malformazioni: cosa si intende per malformazione, sindrome malformativa,
anomalie cromosomiche e anomalie geniche; la sindrome di Down. Il bambino con
malattia metabolica. Le principali malattie metaboliche: difetti del ciclo
dell’urea, acidosi organiche, amminoacidopatie, glicogenesi, difetti della
beta-ossidazione, mucopolisaccaridosi. Principali elementi di patogenesi,
gestione dello scompenso metabolico e della nutrizione. Il bambino con problemi
ematologici. Il bambino con anemia: principali caratteristiche delle anemie del
bambino; il bambino con diatesi emorragica; il bambino con leucemia.
Prerequisiti
Esami
propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche; Metodologia
Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana.
Modalità didattica
Lezioni frontali. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
Materiale didattico
Badon P.,
Cesaro S. (2015) Assistenza infermieristica in Pediatria, Milano: Casa Editrice
Ambrosiana.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Prova scritta:
10 domande chiuse di Infermieristica in Medicina Interna
7 domande aperte di Infermieristica in Medicina Interna
10 domande chiuse di Infermieristica in Pediatria
3 domande aperte di Infermieristica in Pediatria
31 domande chiuse di Medicina Interna 1
19 domande chiuse di Pediatria
19 domande chiuse di Ginecologia e OstetriciaOrario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The course aims to give students knowledge of the most important internal
medicine, obstetrical, gynaecological and paediatric diseases together with the
guidelines for their identification and management, in order to meet patients nursing
care needs with the aid of the nursing process and clinical documentation
tools.
Contents
The
child, a person in growth: normal and pathological growth, nutrition. The child
with fever. The child with dyspnea. The child with gastrointestinal disorders: vomit,
diarrhea. The child with pox. The child "urgent" with a head injury,
with poisoning, with diabetes mellitus - diabetic ketoacidosis, with birth
defects. The child with metabolic disease. The child with hematological
problems
Detailed program
The child, a human being in growth. Normal and pathological growth: the normal
newborn infant; main features of growth in weight, height and head
circumference; how to measure height and head circumference; tables of
percentiles and usage guidelines; major cause of short stature: importance of anamnesis
(family reasons) and physical examination (dwarfism harmonious / discordant); main
causes of short stature in children: GH deficiency and hypothyroidism. The
healthy newborn. Psychomotor development: main steps of motor, relational and linguistic
development in children and sympthomes of growth delay. The nutrition: breast
and artificial feeding; adapted milks and special milks; how to calculate milk
daily ration for a baby in the first months of life; weaning: definition and rationale;
diet after the first year of life: the importance of nutrition education in
preventing childhood obesity and promoting a healthy diet. The febrile infant:
meaning of fever in infants and children; gathering of information by history
and physical examination for the proper evaluation of the febrile child. The
main antipyretic drugs: acetaminophen uses, dosage and administration routes; the
feverish baby: clinical features and main diagnostic hypotheses; urinary tract
infections, meningitis, pneumonia; febrile seizures: definition, signs, therapy
notes. The child with dyspnea: definition of dyspnea, types of dyspnea; major
causes of inspiratory dyspnea: epiglottitis and laryngitis (1); major causes of
expiratory dyspnea: asthma and bronchiolitis (2); (1) and (2): main pathogens
involved, signs and symptoms, the diagnostic process; therapy notes. The child
with gastrointestinal disorders. The child with vomit: information collection
and analysis, medical evaluation guidelines and parameters; main causes of
vomiting; hints on hypertrophic pyloric stenosis, gastroesophageal reflux,
ketonyc corps. The child with diarrhea: definition of diarrhea; difference
between acute and chronic diarrhea; main causes of acute diarrhea: enteritis; clinical
predictors of dehydration in children with diarrhea; major causes of chronic
diarrhea: celiac disease; IPLV; the main pathogens, how does the diagnosis;
therapy notes. The child with rash illness. Major rashes in children: measles,
scarlet fever, rubella, fifth and sixth disease, chicken pox (incubation times
and contagiousness, main clinical features); whooping cough and mumps
(incubation times and contagiousness, main clinical features). Pediatric
intensive and critical care. The child with a head injury: assessment and early
management of head injuries in infants and children; appropriate management of
clinical anamnestic and instrumental deepenings. Poisoning in children: information
gathering; main clinical features; therapy notes. Diabetes mellitus in children:
main clinical features and laboratory tests to diagnose childhood diabetes;
therapy notes. The child with birth defects and congenital anomalies:
definition of malformation, malformation syndrome, chromosomal abnormalities
and genetic abnormalities; Down syndrome. The child with a metabolic disease.
Main metabolic diseases: urea cycle defects, organic acidosis, glycogenosis,
beta-oxidation defects, mucopolysaccharidosis. Main elements of pathogenesis,
management of metabolic decompensation and nutrition. The child with
hematological problems. The child with anemia: main characteristics of the
anemic child; the child with bleeding diathesis; the child with leukemia.
Prerequisites
Positive
evaluation in the following exams: Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences;
Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Human Phisiology.
Teaching form
Lectures. During the Covid-19 outbreak, the lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events.
Textbook and teaching resource
Badon P.,
Cesaro S. (2015) Assistenza infermieristica in Pediatria, Milano: Casa Editrice
Ambrosiana.
Semester
2nd year, 1st Semester
Assessment method
During the Covid-19 outbreak, exams will be oral and will be conducted using the WebEx platform. The student will receive a link for the access
Written examination:
10 closed quiz with multiple choice answer of INTERNAL MEDICINE NURSING
7 open ended questions of INTERNAL MEDICINE NURSING
10 closed quiz with multiple choice answer of PEDIATRIC NURSING
3 open ended questions of PEDIATRIC NURSING
31 closed quiz with multiple choice answer of INTERNAL MEDICINE 1
19 closed quiz with multiple choice answer of PEDIATRIC
19 closed quiz with multiple choice answer of OBSTETRICS AND GYNECOLOGYOffice hours
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