- Pediatric Nursing
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze sulle più
importanti patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche, sui
principi per il loro trattamento e sulle modalità di identificazione e risposta
ai bisogni di assistenza infermieristica della persona con patologie mediche,
pediatriche e ostetrico-ginecologiche, utilizzando il processo di assistenza
infermieristica e gli strumenti di documentazione sanitaria.
Contenuti sintetici
L’assistenza
infermieristica in età pediatrica: aspetti educativi, preventivi e
riabilitativi. Assistenza infermieristica al neonato e al bambino con dolore.
Assistenza infermieristica al neonato fisiologico (ittero neonatale).
Assistenza infermieristica al neonato/bambino con: a. alterazione della
temperatura corporea (febbre, convulsioni febbrili); b. alterazione
dell’apparato respiratorio (dispnea); c. alterazioni del cavo orale e tratto gastrointestinale
(gastroenteriti; gestione degli isolamenti infettivi); d. alterazione
dell’apparato urogenitale (infezioni delle vie urinarie). Assistenza
infermieristica al bambino con diabete mellito. Assistenza infermieristica al
bambino con malattia metabolica. Assistenza infermieristica al bambino con
patologia ematologica. Procedure infermieristiche: puntura da tallone nel
neonato; venipuntura, raccolta di campione di urine e feci nel neonato, nel
bambino, medicazione del cordone ombelicale nel neonato
Programma esteso
L’assistenza
infermieristica in età pediatrica: aspetti educativi, preventivi e
riabilitativi. Assistenza infermieristica al neonato e al bambino con dolore. Assistenza
infermieristica al neonato fisiologico (ittero neonatale). Assistenza infermieristica
al neonato/bambino con: a. alterazione della temperatura corporea (febbre,
convulsioni febbrili); b. alterazione dell’apparato respiratorio (dispnea); c.
alterazioni del cavo orale e tratto gastrointestinale (gastroenteriti; gestione
degli isolamenti infettivi); d. alterazione dell’apparato urogenitale
(infezioni delle vie urinarie). Assistenza infermieristica al bambino con
diabete mellito. Assistenza infermieristica al bambino con malattia metabolica.
Assistenza infermieristica al bambino con patologia ematologica. Procedure infermieristiche:
puntura da tallone nel neonato; venipuntura, raccolta di campione di urine e
feci nel neonato e nel bambino;
, medicazione del cordone ombelicale nel neonato
Prerequisiti
Esami
propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche; Metodologia
Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana.
Modalità didattica
Lezioni frontali. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
Materiale didattico
Badon P.,
Cesaro S. (2015) Assistenza infermieristica in pediatria, Milano: Casa Editrice
Ambrosiana; Marchioni G., Salerno S., Scalorbi S., Quarella P. (2014) Infermieristica
in area materno infantile, Milano: McGraw-Hill; Teeny J.T. (1997) Glycogen
Storage Disease: a basic understanding and guide to nursing care. Journal of
Pediatric Nursing, 12 (4): 238-249; Mark S. (2009) L’assistenza al bambino con
malattia metabolica congenita. IdB – Giornale Italiano di Scienze
Infermieristiche Pediatriche, 1: 12-17
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Prova scritta:
10 domande chiuse di Infermieristica in Medicina Interna
7 domande aperte di Infermieristica in Medicina Interna
10 domande chiuse di Infermieristica in Pediatria
3 domande aperte di Infermieristica in Pediatria
31 domande chiuse di Medicina Interna 1
19 domande chiuse di Pediatria
19 domande chiuse di Ginecologia e OstetriciaOrario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The course aims to give students knowledge of the most important internal
medicine, obstetrical, gynaecological and paediatric diseases together with the
guidelines for their identification and management, in order to meet patients nursing
care needs with the aid of the nursing process and clinical documentation
tools.
Contents
Nursing
care in children: educational, preventive and rehabilitative aspects. Nursing
care to the newborn and the child with pain. Nursing at physiological newborn
(neonatal jaundice). Nursing care to the infant / child with: a. alteration in
body temperature (fever, febrile convulsions); b. respiratory impairment
(dyspnea); c. alterations of the mouth and gastrointestinal tract
(gastroenteritis; management of infectious isolations); d. alteration of the
urogenital system (urinary tract infection). Nursing care of children with
diabetes mellitus. Nursing care of children with inborn errors. Nursing care of
children with haematological disease. Nursing procedures: from the newborn heel
prick; venipuncture, collection of sample of urine and feces in newborns and
children, umbilical cord medication
Detailed program
Nursing
care in children: educational, preventive and rehabilitative aspects. Nursing
care to the newborn and the child with pain. Nursing at physiological newborn
(neonatal jaundice). Nursing care to the infant / child with: a. alteration in
body temperature (fever, febrile convulsions); b. respiratory impairment
(dyspnea); c. alterations of the mouth and gastrointestinal tract
(gastroenteritis; management of infectious isolations); d. alteration of the
urogenital system (urinary tract infection). Nursing care of children with
diabetes mellitus. Nursing care of children with inborn errors. Nursing care of
children with haematological disease. Nursing procedures: from the newborn heel
prick; venipuncture, collection of sample of urine and feces in newborns and
children, , umbilical cord medication
Prerequisites
Positive
evaluation in the following exams: Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences;
Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Human Phisiology.
Teaching form
Lectures. During the Covid-19 outbreak, the lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events.
Textbook and teaching resource
Badon P.,
Cesaro S. (2015) Assistenza infermieristica in pediatria, Milano: Casa Editrice
Ambrosiana; Marchioni G., Salerno S., Scalorbi S., Quarella P. (2014) Infermieristica
in area materno infantile, Milano: McGraw-Hill; Teeny J.T. (1997) Glycogen
Storage Disease: a basic understanding and guide to nursing care. Journal of
Pediatric Nursing, 12 (4): 238-249; Mark S. (2009) L’assistenza al bambino con
malattia metabolica congenita. IdB – Giornale Italiano di Scienze
Infermieristiche Pediatriche, 1: 12-17
Semester
2nd Year, 1st Semester
Assessment method
During the Covid-19 outbreak, exams will be oral and will be conducted using the WebEx platform. The student will receive a link for the access
Written examination:
10 closed quiz with multiple choice answer of INTERNAL MEDICINE NURSING
7 open ended questions of INTERNAL MEDICINE NURSING
10 closed quiz with multiple choice answer of PEDIATRIC NURSING
3 open ended questions of PEDIATRIC NURSING
31 closed quiz with multiple choice answer of INTERNAL MEDICINE 1
19 closed quiz with multiple choice answer of PEDIATRIC
19 closed quiz with multiple choice answer of OBSTETRICS AND GYNECOLOGYOffice hours
On appointment
Key information
Staff
-
Elena Maria Alessandra Cerina
-
Daniela Colombo
-
Valeria Di Lascio
-
Michela Lazzarin