Course Syllabus
Obiettivi
Il percorso formativo consentirà agli studenti di approfondire:
gli aspetti cognitivi, emotivi e sociali che concorrono al processo decisionale in situazioni di incertezza e di pressione temporale;
i temi relativi alla psicologia delle decisioni, la decisione in emergenza, il ruolo delle emozioni e del gruppo;
la prevenzione dell’errore.
Contenuti sintetici
Nella professione infermieristica la qualità delle cure non può prescindere da “buone “decisioni”. Ma decidere non è facile, soprattutto nelle condizioni di rischio ed incertezza in cui operano normalmente gli operatori sanitari.
Nonostante la formazione universitaria comprenda lo studio del calcolo
delle probabilità e della statistica come aiuto per poter affrontare processi
decisionali complessi, gli operatori sanitari spesso si affidano a scorciatoie
mentali, chiamate euristiche, che producono errori sistematici e prevedibili,
con conseguenze rilevanti sulla pratica clinico – assistenziale. Queste
scorciatoie, frutto del processo di evoluzione della mente, sono molto veloci e
intuitive ma possono diventare delle vere e proprie trappole per chi decide. Gli
errori ed i processi che li determinano sono indagati dalle scienze cognitive.
Una strategia efficace per la riduzione degli errori in sanità è quella di
sviluppare la consapevolezza di come funziona la mente quando decide.
Programma esteso
Le teorie della decisione: le euristiche e i bias cognitivi nella decisione in generale e in ambito sanitario
I processi decisionali in ambito sanitario: elementi di base
La strutturazione della decisione clinica
La decisione nei momenti critici
Errori e bias della decisione in ambito sanitario
Le decisioni nel team operativo
L’approccio assistenziale “ideale” per le principali culture presenti nella realtà ospedaliera
Prerequisiti
Iscrizione al 3° anno del Corso di Laurea in
Infermieristica
Modalità didattica
Lezione interattiva, simulazione, role – playing,
discussione in plenaria
Materiale didattico
Pravettoni G., Vago G. Medical Decision Making.
Decidere in ambito sanitario. McGraw – Hill, Milano, 2011.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Aims
The students will be able to recognize:
the cognitive, social and emotional issues in the decision making process in lack of time and uncertainty conditions;
the theoretical frameworks that examine behaviors involved in clinical practice decision making;
the measures to prevent error.
Contents
Clinical decision making
is an integral part of health care today. The current health care environment
of increased patient acuity and complexity, greater workloads, changes in
delivery of nursing care, and diminishing resources constitutes an increased challenge
for decision-making by all nurses. Psychologists have studied the process of
decision making and have identified a number of theoretical frameworks that examine the behaviors involved in the decision making
process and a number of traps
into which nurses may fall when making
decisions.
Detailed program
Theory of judgement and decision making; heuristic in clinical decision making;
Decision making in clinical practice;
Errors and bias in decision making;
The importance of teamwork in nursing decision making
Prerequisites
3rd year
Teaching form
Lectures, discussion, role – playing
Textbook and teaching resource
Pravettoni G., Vago G. Medical Decision Making.
Decidere in ambito sanitario. McGraw – Hill, Milano, 2011
Semester
Second semester