- Internal Medicine 3
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
MEDICINA INTERNA - GERIATRIA
Demografia e biologia dell’invecchiamento. Valutazione globale dell’anziano e prevenzione delle cadute. Principi di farmacologia applicati all’anziano. Ricambio idrosalino nell’anziano. La cronicità: fragilità ed instabilità clinica. L’invecchiamento cerebrale, fisiologico e patologico. Endocrinologia: diabete, distiroidismi. Incontinenza e ulcere da pressione. La rete dei servizi per l’anziano. Aspetti di etica nella care dell’anziano.
MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Conoscenza ed individuazione delle principali patologie congenite e dello sviluppo. Concetti generali e di trattamento delle fratture dal pronto soccorso al trattamento definitivo e conoscenza delle relative complicanze. Gestione delle trazioni transcheletriche e dei gessi o tutori. Conoscenza delle principali patologie negli anziani come l'artrosi, l'osteoporosi e le fratture da fragilità.
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di:
• Descrivere il quadro clinico delle principali patologie e sindromi geriatriche legate alla persona anziana che possono intervenire sull'organismo alterandone l'equilibrio e indicarne l'approccio terapeutico
• sapere indicare i meccanismi fisiopatologici che li determinano
• conoscere la manifestazione delle patologie trattate -segni e sintomi- in quanto riconoscibili come una tra le principali variabili influenzanti l’assistenza infermieristica.
Programma esteso
MEDICINA INTERNA - GERIATRIA
Demografia e biologia dell’invecchiamento. Valutazione multidimensionale dell’anziano (VMD). La cronicità e il fine vita. Fragilità ed instabilità clinica. Delirium e stato confusionale. Ortogeriatria: modello di “care” integrato. L’invecchiamento cerebrale, fisiologico e patologico: le demenze. Le cadute nell’anziano. La sarcopenia. Sindrome ipocinetica. Aspetti di etica nella care dell’anziano. La rete dei servizi per l’anziano.
MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Deformità congenite e connatali. Epifisiolisi. Traumi – Ferite: definizioni e generalità. Concetti generali sulle fratture nello scheletro in accrescimento
Concetti generali sulla displasia dell’anca. Piede torto congenito. Osteoporosi – Fratture da fragilità. Fratture: classificazione e concetti generali. Osteosintesi: concetti generali del trattamento chirurgico delle fratture. Il paziente traumatizzato: la trazione transcheletrica. Concetti generali sulla scoliosi. Concetti generali sui bendaggi e sugli apparecchi gessati. Cenni di patologia del rachide – lombalgia. Gestione e guarigione delle fratture. Artrosi: definizione, clinica, imaging radiografico, terapiaModalità didattica
Lezioni frontali, Teledidattica.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincroneMateriale didattico
· Antonelli Incalzi R, Manuale di Geriatria, Edizioni EDRA
· Manuale di competenze in Geriatria (risorsa online: https://www.sigg.it/manuale-di-competenze-in-geriatria/)
· ISTAT, Anziani in Italia, Il Mulino.
· Bosello O., Zamboni M., Manuale di Gerontologia e Geriatria, Piccin
· Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Manuale di Ortopedia e Traumatologia ELSEVIER MASSON
Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana CEAPeriodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nel periodo di emergenza Covid-19 Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per mantenere la pubblicità degli esami
MEDICINA INTERNA
Prova ibrida: quiz a risposta multipla (con risposta diretta di cui una sola corretta) e due domande aperte inerenti Geriatria e Malattie dell’Apparato Locomotore condotto on line in modalità sincrona. Per il superamento della prova occorre che le risposte ad entrambe le domande aperte siano sufficienti.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
INTERNAL MEDICINE –GERIATRICS:
Demography and biology of aging. Comprehensive assessment of the older subject and fall prevention. Principles of pharmacology applied to the elderly. Hydro-saline balance in the elderly. Chronicity, frailty, and clinical instability. Physiological and pathological brain aging.
Endocrinology: diabetes, hypo- and hypertiroidism. Incontinence and pressure sores. The network of services for the older patient. Ethical aspects of elderly care.
INTERNAL MEDICINE – ORTHOPEDICS
Knowledge and diagnosis of the main congenital pathologies and growth disorders. General principles of diagnosis and care of fractures from the emergency department to the definitive treatment and knowledge of the relative complications. Management of skeletal traction, cast and brace. Knowledge of the main aging pathologies such as arthritis, osteoporosis and fragility fractures
Contents
The course aims to:
• Describe the clinical picture of the main pathologies and geriatric syndromes related to the elderly person that can intervene on the body by altering its balance and indicate its therapeutic approach
• teach how to illustrate the pathophysiogical mechanisms that determine the diseases and geriatric syndromes
• understand the manifestations of the diseases - both signs and symptoms – whose role represents one of the main variables influencing nursing.
Detailed program
INTERNAL MEDICINE - GERIATRICS
Demography and Biology of the aging. Comprehensive Geriatric Assessment (CGA). Chronicity: frailty and clinical instability end-of-life. Delirium. Orthogeriatrics cafe: the co-menaged integrated model. The aging brain, physiological and pathological: dementias. The falls in the elderly. Sarcopenia. Hypokinetic syndrome. Aspects of ethics in elder care. The service network for the elderly.
INTERNAL MEDICINE –ORTHOPEDICS
Congenital opathologies and deformities. Developmental Hip Dysplasia. Clubfoot. Slipped Capital Femoral Epiphysis. Osteochondrosis. General principles of scoliosis. General principles of pediatric fractures. Adult fractures and wound: classifications and general principles. Care and treatment of fractures. General principles of osteosynthesis. Skeletal tractions. Osteoporosis – Fragility fractures. General principles about taping and casts and brace. Spine patologies and lower back pain. Artritis: definition, diagnosis, imaging and therapy.
Teaching form
Frontal lessons,
teledidactis:
During the Covid-19 emergency period, lessons will
take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous
videotaped lessons
Textbook and teaching resource
· Antonelli Incalzi R, Manuale di Geriatria, Edizioni EDRA
· Manuale di competenze in Geriatria (risorsa online: https://www.sigg.it/manuale-di-competenze-in-geriatria/)
· ISTAT, Anziani in Italia, Il Mulino.
· Bosello O., Zamboni M., Manuale di Gerontologia e Geriatria, Piccin
· Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Manuale di Ortopedia e Traumatologia ELSEVIER MASSON
Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana CEASemester
3rd Year, 1st Semester
Assessment method
In the Covid-19 emergency period the oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and a public link will be provided on the e-learning page of the course to maintain publicity for the exams
INTERNAL MEDICINE
Hybrid test: Multiple-choice questions and two open questions inherent Geriatrics Medicines and Disorders of the Locomotor apparatus. To pass the test the student will needs that the answers to both the open questions with at least a sufficient mark.
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