Course Syllabus
Obiettivi
·
Conoscere
le principali caratteristiche dell’invecchiamento e la gestione delle
problematiche legate alla cronicità della persona anziana
· Contestualizzare il concetto di “fragilità” nell’anziano e l’importanza della valutazione multidimensionale (VMD) utilizzando le principali scale di valutazione
· identificare le principali diagnosi infermieristiche, gli outcome e gli interventi all’interno del percorso assistenziale intraospedaliero e territoriale.
· identificare le principali manifestazioni tipiche della persona fragile e con disabilità
identificare le principali diagnosi infermieristiche, gli outcome e gli interventi alle persone con fratture.Contenuti sintetici
Il corso si prefigge, di fornire allo studente le
conoscenze e le modalità necessarie all’identificazione e alla risposta ai
bisogni di assistenza infermieristica della persona anziana, utilizzando il
processo di assistenza e gli strumenti della valutazione multidimensionale,
contestualizzandoli alle situazioni assistenziali in ambito geriatrico,
ortopedico e riabilitativo.
Programma esteso
L’anziano fragile: inquadramento e riflessione attraverso i capisaldi della geriatria e accenni del Chronic Care Model.
Self care nella persona con patologia cronica
La valutazione multidimensionale dell’anziano fragile.
La gestione delle cadute, del deperimento cognitivo e del delirium.
Problematiche legate al bisogno di alimentarsi e idratarsi, eliminazione urinaria e intestinale, le problematiche del cavo orale; la gestione farmacologico nell’anziano, la gestione del dolore e le fratture nell’anziano, sindrome da immobilizzazione e cenni sulla sarcopenia.Modalità didattica
Lezioni frontali, Teledidattica.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincroneMateriale didattico
· Antonelli Incalzi R, Manuale di Geriatria, Edizioni EDRA
· Manuale di competenze in Geriatria (risorsa online: https://www.sigg.it/manuale-di-competenze-in-geriatria/)
· ISTAT, Anziani in Italia, Il Mulino.
· Bosello O., Zamboni M., Manuale di Gerontologia e Geriatria, Piccin
· Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Manuale di Ortopedia e Traumatologia ELSEVIER MASSON
Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana CEAPeriodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nel periodo di emergenza Covid-19 Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per mantenere la pubblicità degli esami
Prova scritta Infermieristica: 14 quiz a risposta multipla e tre domande aperte. Per il superamento della prova occorre superare il cut off di 12 punti e aver risposto in modo sufficiente alle domande aperte.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
Know
the main characteristics of aging and the management of problems related to the
chronicity of the elderly person
• Contextualize the concept of "frailty"
in the elderly and the importance of multidimensional assessment (VMD) using
the main assessment scales
• identify the main nursing diagnoses, outcomes
and interventions within the intra-hospital and territorial care path.
• identify the main typical manifestations of the
frail and disabled person
• identify the main nursing diagnoses, outcomes
and interventions for people with fractures.
Contents
The course aims to
provide students with the knowledge and procedures necessary to identify and to
respond to the needs of nursing care of the person using the nursing process,
contextualizing the assistance situations in the field of geriatric care,
orthopedic and rehabilitation.
Detailed program
The frail elderly: framework and reflection through the cornerstones of
geriatrics and hints of the Chronic Care Model.
Selfcare in the person with chronic pathology
The multidimensional assessment of the frail
elderly.
The management of falls, cognitive deterioration
and delirium.
Problems related to the need to feed and hydrate,
urinary and intestinal elimination, problems of the oral cavity;
pharmacological management in the elderly, pain management and fractures in the
elderly, immobilization syndrome and notes on sarcopenia.
Teaching form
Frontal lessons,
teledidactis:
During the Covid-19 emergency period, lessons will
take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous
videotaped lessons
Textbook and teaching resource
· Antonelli Incalzi R, Manuale di Geriatria, Edizioni EDRA
· Manuale di competenze in Geriatria (risorsa online: https://www.sigg.it/manuale-di-competenze-in-geriatria/)
· ISTAT, Anziani in Italia, Il Mulino.
· Bosello O., Zamboni M., Manuale di Gerontologia e Geriatria, Piccin
· Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Manuale di Ortopedia e Traumatologia ELSEVIER MASSON
Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana CEASemester
3rd Year, 1st Semester
Assessment method
In the Covid-19 emergency period the oral exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and a public link will be provided on the e-learning page of the course to maintain publicity for the exams
Nursing written test: 14 multiple choice quizzes and three open questions. To pass the test, you must pass the 12 point cut off and have answered the open questions sufficiently.
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Key information
Staff
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Rosella Baraiolo
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Marco Gialli
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Sandra Merati
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Silvia Poli
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Martina Tagliabue