- Methodological Seminaries 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Durante il corso lo studente avrà la possibilità di
approfondire alcune tematiche d’attualità relative a: deontologia professionale
e gestione del personale di supporto.
Contenuti sintetici
Il corso
si prefigge di far approfondire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi
a tematiche d’attualità relative alla professione infermieristica.
Programma esteso
Durante il corso verranno approfondite le
seguenti tematiche: discussione di casi assistenziali con Fry e Jonhstone; la
responsabilità professionale dell’infermiere e le figure di supporto.
Modalità didattica
Lezioni
frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si
svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate
asincrone/sincrone.
Materiale didattico
Smeltzer
S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth
Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed.,
CEA, Milano; Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International,
Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2015–2017. Milano:
Casa Editrice Ambrosiana; Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi
C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani:
un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della
complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e
lo sviluppo dell’ICNP.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 1° Semestre
Aims
During the course students will be able to increase some presents
contents concerning: professionals ethics and staff management in support work.
Contents
This
course aim to increase students knowledge with current contents concerning Nursing.
Detailed program
During this course students will increase the following contents: discussion
about nursing cases based on Fry and Jonhstone model; nursing accountability
and support workers.
Teaching form
Lectures,
exercises, group work. During the Covid-19 emergency period, lessons will
take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous
videotaped lessons.
Textbook and teaching resource
Smeltzer
S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth
Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed.,
CEA, Milano; Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International,
Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2015–2017. Milano:
Casa Editrice Ambrosiana; Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi
C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani:
un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della
complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e
lo sviluppo dell’ICNP.
Semester
3rd Year, 1st Semester
Assessment method
Attendance.