- Training 3
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: saper utilizzare
la concettualità infermieristica ed i principi deontologici nelle situazioni
assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in
relazione alle responsabilità richieste dal livello formative; collaborare con
l’équipe ad organizzare l’assistenza infermieristica contribuendo al
progressivo miglioramento della qualità assistenziale; identificare i bisogni
di assistenza infermieristica, pianificare, attuare e valutare l’assistenza
infermieristica alle persone in situazioni di alta complessità assistenziale,
nel rispetto dei principi deontologici.
Contenuti sintetici
Durante
il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture
socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del III
anno accademico con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle
singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree: 1.
comportamento professionale; 2. capacità di osservazione; 3. capacità di
relazione; 4. capacità di integrazione/collaborazione; 5. capacità/abilità
tecnico-organizzative e di pianificazione.
Programma esteso
Al termine di ogni singolo periodo di
tirocinio lo studente sarà in grado di: rispondere ai bisogni di assistenza
infermieristica della persona ad alta complessità assistenziale applicando il
processo di assistenza infermieristica secondo il modello concettuale e
dimostrare di saper gestire le diverse situazioni assistenziali in relazione
alle responsabilità richieste dal progetto formative; stabilire la relazione d’aiuto
con la persona, con la sua famiglia e/o con le persone significative anche in
situazioni ad elevata complessità assistenziale; sviluppare la capacità di
progettazione e realizzazione di un intervento educativo; partecipare in
collaborazione con l’équipe assistenziale ai progetti di miglioramento della
qualità; organizzare le proprie attività nel rispetto dei principi
dell’evidence based practice; riconoscere le attività attribuibili al personale
di support; riconoscere e segnalare eventuali situazioni a rischio secondo i
principi del rischio clinico.
Prerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Tirocinio
clinico.
Materiale didattico
Smeltzer
S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth
Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed.,
CEA, Milano
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Voto finale.
Aims
At the end of the training, students will be able to: use nursing
concepts and professional ethics in clinical situations provided by the
educational project and, consequently, act in relation to the responsibilities
required by the educational level; plan Nursing, collaborating with teamwork
and contributing to the progressive improvement of quality of care; identify
nursing needs, plan, make and evaluate Nursing for people in a complex care
situation, respecting ethics.
Contents
During clinical training, in a hospital, residential or social context, students will be able to experiment the contents learned during the third year of course, according to the conceptual model in use in each section.
Contents are grouped into five areas: 1. professional behavior; 2. observation skills; 3. communication skills; 4. collaboration skills; 5. technical-organizational and planning skills.Detailed program
At the end of each period of training students will be able to: respond
to patients’ needs in a situation of high complexity, using nursing process,
according to a specific conceptual model and taking the responsibilities required
by the educational plan; establish a relationship with patient and relatives,
even in high complexity situation; develop educational skills during Nursing; collaborate
for project of quality improvement; plan and make nursing according to the best
practice; recognize the activities that could be assigned to support workers; recognize
and report any dangerous situations, according to the clinical risk management.
Prerequisites
Defined
by academic regulation.
Teaching form
Clinical training.
Textbook and teaching resource
Smeltzer
S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth
Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed.,
CEA, Milano
Semester
3rd Year, 2nd Semester
Assessment method
Final evaluation.