- Introduction To The Training 5
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: saper utilizzare
la concettualità infermieristica ed i principi deontologici nelle situazioni
assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in
relazione alle responsabilità richieste dal livello formative; collaborare con
l’équipe ad organizzare l’assistenza infermieristica contribuendo al
progressivo miglioramento della qualità assistenziale; identificare i bisogni
di assistenza infermieristica, pianificare, attuare e valutare l’assistenza
infermieristica alle persone in situazioni di alta complessità assistenziale,
nel rispetto dei principi deontologici.
Contenuti sintetici
Durante
il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture
socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del III
anno accademico con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle
singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree: 1.
comportamento professionale; 2. capacità di osservazione; 3. capacità di
relazione; 4. capacità di integrazione/collaborazione; 5. capacità/abilità
tecnico-organizzative e di pianificazione.
Programma esteso
In preparazione al tirocinio lo studente approfondirà i contenuti:
· sul pianificare l’assistenza al paziente nelle fasi di aggressività e violenza
· sulla gestione delle vie aree
· sullo stato di shock
· sui dispositivi di ventilazione non invasivi
· sull'aspirazione delle basse vie aree
sul pianificare l’assistenza al bambino in situazione di criticità vitalePrerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Lezioni
frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si
svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate
asincrone/sincrone.
Materiale didattico
Smeltzer
S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth
Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed.,
CEA, Milano
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Voto finale.
Aims
At the end of the training, students will be able to: use nursing
concepts and professional ethics in clinical situations provided by the
educational project and, consequently, act in relation to the responsibilities
required by the educational level; plan Nursing, collaborating with teamwork
and contributing to the progressive improvement of quality of care; identify
nursing needs, plan, make and evaluate Nursing for people in a complex care
situation, respecting ethics.
Contents
During clinical training, in a hospital, residential or social context, students will be able to experiment the contents learned during the third year of course, according to the conceptual model in use in each section.
Contents are grouped into five areas: 1. professional behavior; 2. observation skills; 3. communication skills; 4. collaboration skills; 5. technical-organizational and planning skills.Detailed program
In preparation for the internship the student will deepen the contents:
· planning care to the aggressive and violent patients
· airways management
· state of shock
· non-invasive ventilation devices
· aspiration of the low-airways
planning care for children in life critical situationsPrerequisites
Defined
by academic regulation.
Teaching form
Lectures,
exercises, group work. During the Covid-19 emergency period, lessons will
take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous
videotaped lessons.
Textbook and teaching resource
Smeltzer
S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth
Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed.,
CEA, Milano
Semester
3rd Year, 2nd Semester
Assessment method
Final evaluation.