Course Syllabus
Obiettivi
Sviluppare le conoscenze riguardanti l’assistenza infermieristica alle persone nell’ultima fase della loro vita con lo scopo di far conoscere il giusto approccio assistenziale focalizzato sulla persona e non sulla malattia. Ciò al fine di privilegiare la qualità della vita che resta da vivere e per accompagnare l’assistito in modo competente e appropriato nella particolare fase della vita che sta affrontando.
Contenuti sintetici
Le Cure Palliative si propongono come un processo terapeutico finalizzato non solo al controllo dei sintomi, ma soprattutto alla difesa e al recupero della migliore qualità di vita possibile, attuando interventi terapeutici mirati a coinvolgere anche la sfera psicologica, sociale e spirituale (tratto da Società Italiana di Cure Palliative SICP il core curriculum dell’infermiere in cure palliative, 2013).
Le funzioni da cui derivano le componenti dell’infermieristica in cure palliative si esprimono attraverso l’acquisizione di un’alta padronanza di cinque fondamentali ordini di competenze: le competenze etiche, le competenze cliniche; quelle comunicativo-relazionali con le competenze psicosociali e infine le competenze di lavoro in équipe. (Infermieristica in cure palliative di Cesarina Prandi – 2015)
Questo corso elettivo intende fornire una serie di contenuti relativi alla cura dei malati inguaribili (oncologici e non) e al lavoro sanitario nell'ambito delle cure palliative. Oltre al racconto di esperienze e vissuti degli operatori sanitari che si occupano di queste cure, verranno presentati strumenti, tecniche e metodi derivanti dal lavoro clinico e dalla ricerca in questo campo. Saranno affrontati contenuti medico-sanitari, quali l'accoglienza del malato e dei familiari, il supporto al lutto, la comunicazione malato-operatori sanitari, la relazione di cura, l'etica, l'integrazione tra ospedale e territorio, la collaborazione tra operatori professionali e volontari, il lavoro in equipe interdisciplinare e la supervisione del gruppo di lavoro.Programma esteso
PROGRAMMA
1° giornata
Ore 9.00-11.00
Apertura del corso cenni sulla nascita delle cure palliative
Ore 11.00-13.00
• Assistenza infermieristica a persone al termine della vita
Ore 13.00-14.00
Pausa pranzo
Ore 14.00 – 18.00
• Approfondimenti bibliografici in cure palliative
2° giornata
Ore 9.00-13.00
• Assistenza infermieristica in setting domiciliare e in hospice
Ore 13.00-14.00
Pausa pranzo
Ore 14.00 – 18.00
Sviluppo delle competenze etiche, cliniche, comunicativo-relazionali, psicosociali e infine le competenze di lavoro in équipe
Prerequisiti
Studenti 3 anno
Modalità didattica
LEZIONE FRONTALE E NARRAZIONE
Materiale didattico
· Il core curriculum dell’infermiere in cure palliative (SICP, 2013)
· Le cure palliative in Italia: inquadramento storico (Giuseppe Casale, Alice Calvieri - Centro Antea, Roma [MEDIC 2014; 22(1): 21-26] )
· Sito SALUTE.GOV: Cure palliative e terapia del dolore http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?area=curePalliativeTerapiaDolore
· Società Italiana di Cure Palliative: http://www.sicp.it/web/eventi/SICP/index.cfm
· Infermieristica in cure palliative di Cesarina Prandi – 2015 - eBook di EdizioniEdra.it
· Legge 38/2010: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?area=curePalliativeTerapiaDolore&menu=legge
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Aims
Improve nursing knowledge about people in the end of their life.The purpose is to make nurses aware about the correct approach focused on the person and not on the sickness. This is oriented to improve the quality of the remaining life and assist the person living this peculiar period of existence.
Contents
Palliative care is a therapeutic process aimed not only at the control of symptoms, but mainly at maintaining and recovering the best possible quality of life. This can be happen by performing therapeutic actions focused on involving psychological, social and spiritual area (re: Società Italiana di Cure Palliative SICP il core curriculum dell’infermiere in cure palliative, 2013)
Nursing activity in palliative cares requires to reach a high degree of ownership in five main areas of competence: ethical, clinical, personal communication and relationship, psychosocial and team working (Infermieristica in cure palliative di Cesarina Prandi – 2015)
This classes provide several contents referred to the care of terminally ill people and to nursing in palliative care.
Beside testimonies of experience and real cases by professionals working in this field, presentations of tools, technicalities and methods clinically tested or developed by the research will be held.
Additional contents will be: welcoming the patient and his relatives, mourning support, communication between nurses and patient, care relationship, ethics, integration between hospital and home care, cooperation between professionals and volunteers, working in multidisciplinary teams, team work management.
Detailed program
Topic lists
FIRST DAY
Ore 9.00-11.00
· Presentation of the Course
Ore 11.00-13.00
· Nursing care to people at end of life
Hours 13:00 to 14:00 Lunch Break
Ore 14.00 – 18.00
· Bibliography of palliative cares
SECOND DAY
Ore 9.00-13.00
· Nursing care in home and hospice setting
Hours 13:00 to 14:00 Lunch Break
Ore 14.00 – 18.00
Development of ethical skills, clinical, communication and interpersonal, psychosocial and finally work skills in a teamPrerequisites
3rd year student
Teaching form
Frontal lesson and storytelling
Textbook and teaching resource
· Il core curriculum dell’infermiere in cure palliative (SICP, 2013)
· Le cure palliative in Italia: inquadramento storico (Giuseppe Casale, Alice Calvieri - Centro Antea, Roma [MEDIC 2014; 22(1): 21-26] )
· Sito SALUTE.GOV: Cure palliative e terapia del dolore http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?area=curePalliativeTerapiaDolore
· Società Italiana di Cure Palliative: http://www.sicp.it/web/eventi/SICP/index.cfm
· Infermieristica in cure palliative di Cesarina Prandi – 2015 - eBook di EdizioniEdra.it
· Legge 38/2010: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?area=curePalliativeTerapiaDolore&menu=legge
Semester
Second semester