- Methodological Seminaries 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Durante il corso lo studente avrà la possibilità di
approfondire alcune tematiche d’attualità relative a: somministrazione della
terapia endovenosa da CVC (Catetere Venoso Centrale) e attività libero
professionale.
Contenuti sintetici
Il corso
si prefigge di far approfondire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi
a tematiche d’attualità relative alla professione infermieristica.
Programma esteso
Durante il corso verranno approfondite le
seguenti tematiche: il prelievo di sangue arterioso; l'attività libero
professionale.
Modalità didattica
Lezioni
frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si
svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate
asincrone/sincrone.
Materiale didattico
Smeltzer
S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth
Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed.,
CEA, Milano; Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International,
Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2015–2017. Milano:
Casa Editrice Ambrosiana; Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi
C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani:
un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della
complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e
lo sviluppo dell’ICNP.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 1° Semestre
Aims
During this course students will be able to increase current contents
concerning: administration
of pharmacology therapy by CVC (Central Venous Catheter) and freelance activity.
Contents
This
course aim to increase students knowledge with present contents concerning nursing.
Detailed program
During this course students will be able to increase: arterial blood
sample and freelance activity.
Teaching form
Lectures,
exercises, group work. During the Covid-19 emergency period, lessons will
take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous
videotaped lessons.
Textbook and teaching resource
Smeltzer
S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth
Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed.,
CEA, Milano; Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International,
Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2015–2017. Milano:
Casa Editrice Ambrosiana; Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi
C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani:
un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della
complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e
lo sviluppo dell’ICNP.
Semester
2nd Year, 1st Semester
Assessment method
Attendance.