- Introduction To The Training 3
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al
termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: 1. saper utilizzare la
concettualità infermieristica ed i principi deontologici, nelle situazioni
assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in
relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; 2. riconoscere e
rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe
assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attività ed apportando
contributi costruttivi; 3. identificare i bisogni di assistenza
infermieristica/diagnosi infermieristiche, attuare e valutare l’assistenza
infermieristica alla persona nelle diverse fasi della vita, sia in ospedale che
nelle comunità, nel rispetto dei principi deontologici.
Contenuti sintetici
Durante
il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture
socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del II
anno accademico con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle
singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree: 1. comportamento
professionale; 2. capacità di osservazione; 3. capacità di relazione; 4. capacità
di integrazione/collaborazione; 5. capacità/abilità tecnico-organizzative e di
pianificazione.
Programma esteso
In preparazione al tirocinio lo studente approfondirà i contenuti:
· cura della salma
· Organizzazione del momento terapeutico e modalità di somministrazione della terapia farmacologica
· assistenza infermieristica alla persona sottoposta a paracentesi e a toracentesi
· gestione della terapia antiblastica
· gestione degli accessi venosi centrali
· linee guida per l’isolamento (aereo, da contatto, attraverso droplet)
dialisi peritonealePrerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Lezioni
frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si
svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate
asincrone/sincrone.
Materiale didattico
Smeltzer
S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth
Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed.,
CEA, Milano.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Voto finale.
Aims
At the end of the internship, students will be able to: 1. use nursing
concepts and deontological principles in care situations provided by the
educational project and, consequently, act according to the responsibilities
required by the training level; 2. recognize and respect roles and competencies
of each member of the team, establishing relationships, participating in the
activities and making constructive contributions; 3. identify nursing
needs/nursing diagnosis, implement and evaluate nursing to people at different stages of life, both
in a hospital and in a community context, in accordance with ethical principles.
Contents
During the internship, in social and health institutions, students will
test skills acquired during the first year (with respect to the conceptual
model used in the single sections). The contents are grouped into five areas: 1.
professional behavior; 2. observational skills; 3. relationship skills; 4. ability
to cooperate; 5. technical, organizational and planning skills.
Detailed program
In preparation for the internship the student will deepen the contents:
· care of the dead body
· somministration of drug therapy
· nursing care for the person undergoing paracentesis and thoracentesis
· management of antiblastic therapy
· management of central venous accesses
· guidelines for isolation (air, contact, droplet)
peritoneal dialysisPrerequisites
Defined
by academic regulation.
Teaching form
Lectures,
exercises, group work. During the Covid-19 emergency period, lessons will
take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous
videotaped lessons.
Textbook and teaching resource
Smeltzer
S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth
Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed.,
CEA, Milano.
Semester
2nd Year, 2nd Semester
Assessment method
Final evaluation.