- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Laboratori Professionalizzanti 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Durante il corso lo studente avrà la possibilità di
approfondire alcune tematiche d’attualità relative a: i riferimenti legislativi
necessari per la pratica professionale; i concetti filosofici della professione
infermieristica; i fondamenti di farmacologia generale; diagnosi
infermieristiche di casi assistenziali significativi.
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di far approfondire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi ai moduli di Regolamentazione professionale, Infermieristica generale, Farmacologia, Infermieristica clinica.
Programma esteso
Durante il corso verranno approfondite le
seguenti tematiche: struttura sintattica dell’elaborazione teorica di
riferimento; struttura concettuale dell’elaborazione teorica di riferimento;
l’attuale contesto normativo in cui si colloca l’esercizio della professione;
Esercitazioni dosaggio farmacologici; esercitazioni velocità infusione ev; il
dolore con riferimenti normativi e deontologici; la respirazione: auscultazione
e modelli di respiro anomali; la circolazione:
auscultazione; la valutazione dello stato nutrizionale; esercitazione
sulla raccolta dati.
Modalità didattica
Lezioni
frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo. Nel
periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale
presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.
Materiale didattico
Smeltzer
S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica
Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2013) Principi
fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano; Herdman T.H.,
Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche -
Definizioni e classificazione 2015–2017. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Ausili
D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con
il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza
infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI –
Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell’ICNP.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° Anno, 2° Semestre
Aims
During this course, students will be able to increase current subject concerning:
professional rules for clinical practice, philosophical concepts in nursing, grounds
on general pharmacology, nursing diagnosis of important clinical cases.
Contents
Detailed program
This course aim to increase the following contents: syntactic and conceptual
framework of the adopted nursing theory; present regulations in nursing
practice; practice exercises in pharmacology (dose, speed of venous infusion);
pain control (ethics and regulation); breathing: auscultation and abnormal
breath; circulation: auscultation; nutritional assessment; practice exercise on
data collection.
Teaching form
During this course, students will be able to increase current subject concerning:
professional rules for clinical practice, philosophical concepts in nursing, grounds
on general pharmacology, nursing diagnosis of important clinical cases.
Textbook and teaching resource
Smeltzer
S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth
Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed.,
CEA, Milano; Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International,
Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2015–2017. Milano:
Casa Editrice Ambrosiana; Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi
C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani:
un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della
complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e
lo sviluppo dell’ICNP.
Semester
1st Year, 2nd Semester
Assessment method
Attendance.