- Introduction To The Training 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al
termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: saper utilizzare la
concettualità infermieristica ed i principi deontologici, nelle situazioni
assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in
relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; riconoscere e
rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe
assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attività ed apportando
contributi costruttivi.
Contenuti sintetici
Durante
il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture
socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del I
anno di corso con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle
singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree:
comportamento professionale; capacità di osservazione; capacità di relazione;
capacità di integrazione/collaborazione; capacità/abilità tecnico-organizzative
e di pianificazione.
Programma esteso
In preparazione al tirocinio lo studente approfondirà i contenuti:
· Esercitazioni mobilizzazione della persona
· Esercitazioni cateterismo vescicale uomo/donna
Esercitazioni prelievo sangue venoso e capillarePrerequisiti
Definiti
dal regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Lezioni
frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si
svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate
asincrone/sincrone.
Materiale didattico
Smeltzer
S.C., Bare B.G., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner Suddarth -
Infermieristica Medico-Chirurgica, Milano: CEA; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, Vol. 1,
V ed., Milano: CEA.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Voto finale.
Aims
At the end of the training, the student will be able to: put nursing
concepts and deontological principles in the patient care, as planned by the
educational program and operate in relationship with the responsibilities
required by the training level; recognize and respect roles and competencies of
each members of the teamwork, establishing relationships, participating to the
activities and making his own contribution.
Contents
During the clinical training, in both residential and health settings, students will make experience of contents learned in the first year of the course (according to the conceptual model used in the academic context).
Skills can be divided into five areas: professional behavior; observation skills; communication skills; integrative/cooperative skills; technical and planning skills.Detailed program
In preparation for the internship the student will deepen the contents:
· mobilization exercises
· man / woman bladder catheterization
Venous and capillary blood samplingPrerequisites
Defined
by academic rules.
Teaching form
Lectures,
exercises, group work. During the Covid-19 emergency period, lessons will
take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous
videotaped lessons.
Textbook and teaching resource
Smeltzer
S.C., Bare B.G., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner Suddarth -
Infermieristica Medico-Chirurgica, Milano: CEA; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, Vol. 1,
V ed., Milano: CEA.
Semester
1st Year, 2nd Semester
Assessment method
Final assessment.